"ECCO CHI C’E’ SU QUELLE NAVI..", SALVINI, DEFINITO  “FASCISTA IN UN TWEET (POI RIMOSSO) DALLA ONG TEDESCA, VA AL CONTRATTACCO E POSTA LA FOTO DI UN VOLONTARIO: “RASSICURANTE, DIREI...” – ECCO CHI E’ E COSA DICE L’UOMO RITRATTO NELLO SCATTO

-


Da corriere.it

 

soren moje

«Questo signore è nell’equipaggio della nave della Ong tedesca che, in attesa di caricare immigrati, mi dà del “fascista”... Rassicurante direi!». Con questo tweet, accompagnato dalla foto di un volontario, il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha risposto alla ong tedesca Mission Lifeline che, sempre su twitter, lo aveva attaccato.

 

Tutto è nato per un tweet - poi rimosso dalla stessa ong - in cui la tedesca Mission Lifeline aveva commentato «Quando i fascisti ci fanno pubblicità» condividendo l'annuncio social di Salvini sulla chiusura dei porti italiani alla sua nave, intervenuta nel Mediterraneo Centrale in soccorso di un gommone con 118 persone, tra cui 14 donne, 4 bambini, 1 neonato. Mission Lifeline ha poi corretto il tiro in un tweet successivo: «No, @matteosalvinimi non è naturalmente un fascista. Ci è scivolato il mouse». Ma la «rettifica» non è però bastata al ministro italiano, la cui risposta è netta».

 

matteo salvini al senato 3

In breve tempo il tweet di Salvini con la foto di un volontario della ong ha fatto il giro del web raccogliendo quasi 2 mila commenti. Ma chi è l'uomo ritratto nello scatto? Si tratta del macchinista e tecnico delle operazioni navali Sören Moje, 31 anni, che si descrive con questa frase: «Ho perso la fiducia nella politica, è ora di agire».