"IL GOVERNO E’ AL CAPOLINEA” – VELTRONI SCATENATO A ‘CIRCO MASSIMO’: "M5S-LEGA E’ UNA COSA CHE NON PUO' STARE IN PIEDI" – LA STOCCATA A RENZI: “ZINGARETTI HA COMINCIATO BENE, È DIRETTORE D'ORCHESTRA E NON SOLISTA” – "ALLEGRI GENIALE, IL 90% DEGLI ITALIANI NON CREDEVA ALLA RIMONTA E GLI STESSI TIFOSI DELLA JUVENTUS DAL GIORNO DOPO SI LAMENTAVANO DEL TECNICO. SIAMO FATTI COSÌ…”

-

Condividi questo articolo


walter veltroni walter veltroni

Da Circo Massimo - Radio Capital

 

Il governo sta arrivando al capolinea? "Sì", risponde Walter Veltroni a Circo Massimo, su Radio Capital. "Tutti i giorni se ne vede una. Temo per la situazione economica del Paese, che è veramente molto grave. Quando si lavora sulla paura è come pagare con la carta di credito: puoi comprare tutto, ma a un certo punto ti viene chiesto di rientrare. Quando prometti tutto a tutti per alleviare la paura, se dopo un anno non hai cancellato la povertà e non hai cacciato 500mila immigrati e il Paese è in recessione, le persone se ne renderanno conto.

 

Se prima delle ultime elezioni si fosse parlato di un governo M5S-Lega... è chiaro che è una cosa che non può stare in piedi", continua l'ex segretario del PD, "c'è una diversità di costituzione del loro elettorato. L'elettorato dei 5 stelle è per larga parte ha un orientamento che non è assimilabile a quello leghista: molti avevano votato per il PD, altri hanno posizioni più radicali. Gli uni sono imbrigliati in una gabbia, in cui è chiaro che la leadership vera è di Salvini; gli altri vorrebbero avere le maglie più larghe per poter fare di più. L'anomalia del sistema italiano ha generato un'alleanza tra diversi".

 

WALTER VELTRONI NICOLA ZINGARETTI WALTER VELTRONI NICOLA ZINGARETTI

Nel PD, intanto, c'è stato il cambio di leadership: il nuovo segretario, Nicola Zingaretti, ha secondo Veltroni "una cosa importante: il tono di voce. Non sembra parlare come si parla adesso nella vita pubblica del nostro Paese. Sembra parlare un altro linguaggio, avere un altro tono, puntare a una leadership inclusiva. Mi sembra che i primi passi siano buoni". La dote principale del presidente del Lazio è "l'equilibrio: è un direttore d'orchestra e non un solista, e questo è ciò di cui la sinistra ha bisogno in questo momento". A chi gli chiede di tornare a dare una mano, Veltroni risponde: "Non torno perché non sono andato via. Ho smesso di avere ruoli e responsabilità senza chiedere ruoli o rompere le scatole al prossimo. Cerco di dare una mano a Nicola, si può fare politica, nel senso dell'impegno civile, senza avere un incarico formale. Anche facendo un film".

WALTER VELTRONI ROMANO PRODI WALTER VELTRONI ROMANO PRODI

 

Parlando delle manifestazioni delle ultime settimane, l'ex leader dem dice che "c'è un'altra idea di Italia che sta prendendo piede. E forse qualcosa in più. In questo momento c'è, e andrebbe esaltata, una differenza di valori, che sono una cosa importante. Ad esempio l'ambiente. Non c'è niente più del tema ambientale che metta in discussione i nazionalismi. È un tema, e uso un'espressione di Berlinguer, da governo del mondo. Stiamo andando, se le cose continueranno così, verso un esito che comprometterà il destino delle nuove generazioni.

 

walter veltroni walter veltroni

E una sinistra che non mette l'ambiente e il lavoro al centro della propria identità non risponde alla domanda di valori diversi che c'è. Una domanda di valori, di competenza, di cultura, di un tono di voce diverso da quello che domina, che è più grande di quella intercettata dai sondaggi. Bisogna portare l'offerta politica al livello di quella domanda". Non partirà, visto il rifiuto di PiùEuropa, la lista unitaria per le Europee proposta da Carlo Calenda: "Si può anche andare con più liste, l'importante è avere un tessuto programmatico comune, un documento in cui si indichino dei punti comuni", commenta Veltroni, "Se PiùEuropa ritiene giusto misurarsi alle elezioni ne capisco le ragioni, ma rimane l'esigenza di un PD che dia l'idea all'elettorato di essere qualcosa di nuovo, e quindi si apra a energie e competenze che vengono dalla società civile".

c'e' tempo walter veltroni 8 c'e' tempo walter veltroni 8

 

Da tifoso juventino, Veltroni è felice del passaggio del turno della Juventus in Champions: "Allegri ha vinto tutte le partite salvo tre del campionato, ha 18 punti di vantaggio sulla seconda, viene da quattro scudetti vinti, due finali di Champions, quattro Coppe Italia, ha perso la partita d'andata con l'Atletico e gli stessi tifosi della Juventus dal giorno dopo si lamentavano. Siamo fatti così. Ormai si è impadronita di noi un'emotività a breve che è il contrario del respiro lungo che ci vuole per tutte le cose della vita. Allegri ieri sera con delle genialità tattiche ha messo la sua squadra nelle condizioni di ottenere un risultato che il 90% degli italiani immaginava non si sarebbe realizzato. Io ero nel 10%, e sono contento".

veltroni agnelli garimberti veltroni agnelli garimberti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO