"PROBLEMI CON 'ROUSSEAU'? NESSUN SISTEMA RIESCE A GESTIRE COSI' TANTI ACCESSI” - IL CAPOGRUPPO M5S AL SENATO, STEFANO PATUANELLI A “CIRCO MASSIMO”: “HANNO VOTATO CIRCA 53MILA PERSONE, UNA PERSONA E MEZZA OGNI SECONDO. ESPULSIONI IN CASO DI VOTO CONTRARIO? DECIDERANNO I PROBIVIRI. CHIEDERO' A LANNUTTI DI RIMUOVERE IL TWEET SUI SAVI DI SION, VIOLA CODICE ETICO. NO ALL’ALLEANZA CON LA LEGA A BRUXELLES"

-

Condividi questo articolo


Da “Circo Massimo - Radio Capital”

 

STEFANO PATUANELLI M5S STEFANO PATUANELLI M5S

Il M5S ha votato contro l'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, seguendo il volere dei 53mila iscritti che hanno votato a favore del ministro dell'interno sulla piattaforma Rousseau. Il sistema dei 5 stelle ha però avuto diversi problemi, tanto che l'inizio e la fine della votazione sono stati spostati di un'ora.

 

"Problemi dovuti alla grande affluenza", giustifica a Circo Massimo, su Radio Capital, il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli, "Hanno votato circa 53mila persone, una persona e mezza ogni secondo. Non esistono sistemi che riescono a gestire senza intoppi una molte così alta di accessi. Io stesso ho avuto problemi di accesso al mattino, ma nel pomeriggio è stato tutto risolto e si è andati avanti senza intoppi".

rousseau il sistema operativo rousseau il sistema operativo

 

C'è chi dice di aver votato più volte, ma Patuanelli assicura che il numero dei votanti non è gonfiato: "All'inizio c'era la difficoltà dell'acquisire il voto e bloccarlo con l'invio dell'email che certificava l'avvenuto voto", spiega, "ma questo non significa che sono stati conteggiati più volte. Si accede con un'unica mail e una mail può generare un unico voto". Il sistema, ammette il senatore, "è migliorabile. E l'associazione Rousseau ci sta lavorando".

 

rousseau voto sul processo a salvini 4 rousseau voto sul processo a salvini 4

Patuanelli poi nega che l'aver affidato la decisione agli iscritti sia stato un gesto pilatesco: "C'è chi la vede così e chi, come me, ritiene che far partecipare i cittadini sia un principio identitario del Movimento. Allora è pilatesco anche far decidere i candidati ai cittadini e non a una segreteria politica. Ci possono essere posizioni divergenti sulla valutazione del caso Diciotti, ma questo non significa mettere in discussione i principi identitari del Movimento. E questo non è un dibattito sui principi identitari".

 

rousseau voto sul processo a salvini 3 rousseau voto sul processo a salvini 3

"Un mese fa", specifica, "abbiamo votato contro l'autorizzazione al senatore Esposito del PD, e nella stessa giornata abbiamo votato a favore dell'autorizzazione nei confronti della senatrice Bonfrisco, della Lega". Chi voterà contro la scelta degli iscritti al Senato verrà espulso? "Non faccio processi alle intenzioni", si scherma Patuanelli, "Abbiamo delle regole, c'è il collegio dei probiviri che, nel caso in cui dovessero esserci comportamenti contrari al codice etico o allo Statuto, prenderà i relativi provvedimenti a seconda della gravità dell'infrazione".

rousseau rousseau

 

Contrario al codice etico, conferma il capogruppo, è anche il tristemente celebre tweet del senatore Lannutti sui Savi di Sion: "Viola il nostro codice, Lannutti potrebbe essere sanzionato. Ma per quel tweet si è più volte scusato". Quando gli si fa notare che il post è ancora online, Patuanelli promette: "Gli chiederò personalmente di rimuoverlo". Chiusura, infine, all'eventualità di entrare nel gruppo al Parlamento Europeo degli alleati di governo: "Non c'è all'orizzonte una previsione di gruppi uniti di Movimento 5 Stelle e Lega in nessun tipo di elezione".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…