"QUESTA MANOVRA È QUASI PEGGIO DI UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE” – L’EX MINISTRO PADOAN BOCCIA LA FINANZIARIA: "PER CONTE UNA VITTORIA DI PIRRO. L' ITALIA PAGHERÀ UN PREZZO ALTISSIMO. È CHIARO CHE UN AUMENTO COSÌ ALTO DELLE CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA DELL' IVA LA DICE LUNGA SU QUELLA CHE SARÀ LA LEGGE DI BILANCIO TRA UN ANNO. SI PARTIRÀ DA MENO 23 MILIARDI E IL COSTO POLITICO SARÀ ELEVATISSIMO”

-

Condividi questo articolo


Carlo Bertini per la Stampa

padoan padoan

 

«Il governo si è cosparso il capo di cenere ed è andato a Canossa, accettando le condizioni della commissione Ue per sospendere la procedura di infrazione. Ma così fa pagare al paese un prezzo altissimo»

 

Perché professor Padoan?

 «È chiaro che un aumento così alto delle clausole di salvaguardia dell' Iva la dice lunga su quella che sarà la legge di bilancio tra un anno. Si partirà da meno 23 miliardi e il costo politico sarà elevatissimo, quasi peggio di una procedura di infrazione per debito: così si impone al paese uno sforzo gigantesco».

 

Chi ne esce meglio tra premier e ministri da questa trattativa?

«La mia valutazione politica è che a parte il risultato positivo per il paese che ha evitato la procedura Ue, questo è un risultato pessimo e non so chi se ne vorrà attribuire il merito. Il trionfalismo è fuori luogo, meno male che almeno per ora si è evitata la procedura, ma non vedo chi possa gioirne, se non i due vicepremier: che così possono dire che i loro rispettivi strumenti bandiera, reddito e quota 100, sono stati conservati. Ma è un vanto strumentale. Mentre quella del premier non è un successo ma una vittoria di Pirro».

 

padoan padoan

Visto che le misure sono scritte al Mef che lei ha guidato, prevede che ci saranno sorprese amare per gli italiani da questa legge di bilancio?

«Intanto manterrà solo in parte quelle promesse del reddito e di quota 100, di cui non conosciamo i criteri con cui verranno attuate. E questo avviene in un contesto in cui il controllo della commissione Ue sarà molto forte: oltre alle clausole di salvaguardia di 20 miliardi, ha imposto di bloccarne altri due in un fondo di accantonamento di eventuali tagli di spese ai ministeri, se le altre misure non seguissero il percorso indicato. E ogni tre mesi ci sarà un controllo accurato del processo di bilancio. Tutto ciò significa che la sovranità di questa manovra è in gran parte a Bruxelles».

 

Per i pensionati ci sarà il divieto di cumulo per cinque anni, ma una boccata d' aria per chi vuole smettere lavorare o no?

padoan castelli padoan castelli

«C' erano già strumenti come l' ape sociale, misure speciali per i lavori usuranti e si poteva lavorare sulla flessibilità delle clausole di uscita. Ma dare questa opzione di uscita massiccia senza tener conto delle conseguenze per la sostenibilità della finanza pubblica è molto pericoloso. Poi con i vincoli che ci hanno imposto, si rischia di avere una situazione per cui solo alcune annate di pensionati potranno beneficiarne e altri no. Se la finestra dovrà esser chiusa precipitosamente per mancanza di coperture, avremmo introdotto nel sistema un elemento di iniquità».

 

Che differenza c' è tra le vostre manovre benedette da Bruxelles e questa?

piercarlo padoan piercarlo padoan

«Una differenza fondamentale. Con noi il dialogo con l' Europa era continuo. Alcuni aspetti venivano saggiati prima per raggiungere un consenso preventivo. In questo caso, l' entità delle clausole salvaguardia, il fondo di due miliardi di tagli di spesa, le valutazioni periodiche, mostrano che Ue e Italia non si fidano uno dell' altro. Questa è la differenza fondamentale. È una manovra scritta non a Bruxelles, ma da Bruxelles, che ha stravolto la prima versione in una logica fortemente punitiva».

 

Lei pensa che in primavera rischiamo ancora la procedura di infrazione o nuovi attacchi dei mercati?

pier carlo padoan maurizio martina pier carlo padoan maurizio martina

«La Commissione da gennaio potrebbe decidere che i termini dell' accordo non sono rispettati dal parlamento e quindi l' Italia continua ad essere sotto osservazione. Vedremo poi se ci sarà un' accentuazione del clima elettorale. Se le elezioni europee segnassero un successo dei sovranisti, la nuova commissione sarà diversa e il governo potrebbe essere tentato di non rispettare gli impegni presi con l' Ue. E non fare i tagli di spesa promessi. E sotto elezioni potrebbero dire "noi vi volevamo dare più soldi, ma ce l' hanno impedito"».

 

padoan e renzi alla leopolda padoan e renzi alla leopolda

Quindi questa manovra serve a fare una campagna contro l' Europa?

«Serve per dire che malgrado ci sia l' Europa con cui è difficile andare d' accordo, Lega e 5 stelle hanno mantenuto le promesse. Ma se due mesi fa l' atteggiamento con l' Ue fosse stato più costruttivo, l' accordo sarebbe stato meno dannoso».

renzi e padoan alla leopolda 9 renzi e padoan alla leopolda 9 RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA PADOAN E CASINI PADOAN E CASINI piercarlo padoan raffaele cantone roberto garofoli andrea guerra piercarlo padoan raffaele cantone roberto garofoli andrea guerra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...