"SE CADE IL GOVERNO, I CINQUESTELLE SCOMPAIONO” - L’ENNESIMA PROFEZIA A SALVE DI MASSIMO CACCIARI: “IL M5S È UN'ACCOZZAGLIA DI TENDENZE TENUTE INSIEME DA VAGHISSIME IDEOLOGIE DI TUTTI I TIPI, HANNO RACCOLTO DA RIFONDAZIONE COMUNISTA A CASAPOUND. NON HANNO ALCUNA IDENTITÀ. SE NON ESERCITASSERO PIÙ IL POTERE, SAREBBERO FINITI - IL PD? SIAMO A UN PUNTO DALLA CATASTROFE…”

-

Condividi questo articolo


Da “Circo Massimo - Radio Capital”

 

MASSIMO CACCIARI MASSIMO CACCIARI

Più vicini che lontani. Nella maggioranza ci sono degli scricchiolii legati a diversi provvedimenti, ma secondo Massimo Cacciari ci sono delle "ragioni di fondo di tenuta di questa maggioranza": "Innanzitutto", spiega il filosofo a Circo Massimo, su Radio Capital, "Lega e M5S sono accomunati da da un'ideologia infantile e regressiva: quella dei padroni a casa propria, del sovranismo. Poi manca completamente un'alternativa".

 

L'equilibrio di governo, secondo l'ex sindaco di Venezia, "è stabile e si poggia sulla Lega, che è il partner più forte. Secondo me, una volta che questo governo cade, i 5 stelle scompaiono quasi, visto anche il momento di estremismo senile che sta attraversando Grillo".

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

 

Per Cacciari, il M5S è "un'accozzaglia di tendenze tenute insieme da vaghissime ideologie di tutti i tipi, hanno raccolto da Rifondazione Comunista a Casapound. Non hanno alcuna identità. Se i 5 stelle non esercitassero più il potere, sarebbero finiti. Oppure si ricicleranno in qualche modo, morto un 5 stelle ne può nascere un altro domani.

 

Ma Di Maio e il gruppo dirigente che ha fatto questo contratto sparirebbero dalla faccia della terra". Magari a capo potrebbe esserci Di Battista? "Può darsi, sarebbe un ribaltone all'interno dei 5 stelle, ma qui siamo nel campo della profezia".

 

SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE

Per il filosofo, Salvini non mollerà Di Maio per ricostruire una maggioranza di centrodestra: "Se lo facesse, avrebbe anche lui un contraccolpo", ragiona Cacciari, "potrebbe giocare questa carta, ma proprio all'estremo. Salvini non è scemo, allearsi con Berlusconi sarebbe una sciocchezza".

 

E se ci fossero segnali negativi dall'economia? "Lì potrebbe esserci un intervento del capo dello stato, ma Mattarella non è Napolitano, non avrebbe mai fatto quello che ha fatto Napolitano con Monti. E anche se intervenisse per fare un governo del presidente, oggi che maggioranza troverebbe?"

 

di maio conte salvini tria di maio conte salvini tria

Intanto il premier Giuseppe Conte, a DiMartedì, ha detto che il popolo è "la somma degli azionisti che sostengono questo governo": "Sono espressioni che denotano ignoranza di cultura politica", commenta il filosofo, "È una battuta di un giurista, magari bravo e specializzato in alcune cose, che ormai ha una visione aziendalistica dello Stato, del popolo. D'altra parte, c'era quel tipo che chiamava il proprio partito 'ditta'".

 

DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI

A proposito del PD, Cacciari si dice "allibito e costernato": "Non si sa ancora chi sono i candidati, come sono collocati, come si intende affrontare i prossimi, decisivi mesi... si sono incartati, sono sospettosi l'uno dell'altro. Siamo a un punto dalla catastrofe". Fra i candidati possibili c'è anche l'ex ministro dell'interno Marco Minniti: "È una persona educata", dice il filosofo, "ma verrà percepito come un PD all'inseguimento di chi sta al governo. È una follia, semplicemente per questo motivo. Non è così, Minniti non è Salvini, ma verrà percepito così".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…