LA RAGGI PUNTA IL DITO PER NON VEDERE LA LUNA – PER LA SINDACA ALLA MANIFESTAZIONE DEL CAMPIDOGLIO C’ERANO SOLO SOSTENITORI DEL PD. È DAVVERO COSÌ? IN REALTÀ C’ERA TUTTO IL REPERTORIO DELL’ATTIVISMO GRILLINO D’ANTAN: GLI HASHTAG, LE DIRETTE FACEBOOK, E PURE PEZZI DI (EX?) ELETTORATO – VIRGY HA PERSO IL CONTATTO CON I CITTADINI? (MA L’HA MAI AVUTO?)

-

Condividi questo articolo


Stefania Piras per “il Messaggero”

 

roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 7 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 7

Si punta il dito contro il chi perché a lasciare spiazzati i consiglieri M5S è stato il come. Molto, forse troppo simile ai tempi dell' attivismo 2.0 del M5S. L' impressione inconfessabile per la maggioranza che ha osservato la piazza del Campidoglio gremita di ieri è che una carta sinistra abbia cominciato ad applicare il modus operandi dell' aggregazione online che prima era un' esclusiva del M5S. E non è un mistero che Roma dice basta si sia organizzata come erano soliti procedere i meetup grillini.

 

LE REAZIONI

virginia raggi sindaca di roma (3) virginia raggi sindaca di roma (3)

Ufficialmente, però, la notizia per i pentastellati è sempre e ancora solo una: il Pd travisato da civico. La sindaca Virginia Raggi è stata sferzante prendendo di mira il Pd, o come la chiama Beppe Grillo «la sinistra frou frou». La prima cittadina, nella serata di ieri, ha commentato la manifestazione che chiedeva le sue dimissioni così: «Ho visto vecchi politici che rivogliono la poltrona. Hanno nascosto le bandiere di partito, forse perché ormai gli stessi sostenitori del Pd hanno un certo imbarazzo a dire che sono del Pd.

manifestazione roma dice basta 5 manifestazione roma dice basta 5

 

Ma io non mi lascio incantare dalle sirene degli orfani di Mafia Capitale, da chi vuole il ritorno di Buzzi e Carminati; da chi vuole privatizzare le nostre aziende pubbliche come l' Atac; dai radical chic; dagli pseudo intellettuali che non hanno mai preso un autobus in vita loro o fatto la spesa al mercato».

 

VIRGINIA RAGGI SCOSCIATA VIRGINIA RAGGI SCOSCIATA

Solo in fondo al lunghissimo testo postato su Facebook ha scritto: «Raccogliamo le critiche per migliorare ancora di più. Questo è il primo obiettivo di un sindaco». Per il capogruppo M5S Giuliano Pacetti in piazza c' erano 1500 persone ed è andato in scena «un maldestro tentativo di camuffare una manifestazione di partito». Di nuovo il Pd nel mirino. «Abbiamo assistito alla manifestazione di chi vuole che Roma resti ferma, immobile. Una città allergica da anni anche al più minimo cambiamento (non a caso era presente in piazza anche mezzo Pd)», la denuncia di Enrico Stefano che punta il dito contro i dem. «Il Pd dice basta? Sì Ok. Basta ipocrisia. Vergognatevi. Le 6 donne che sfidano Virginia Raggi? Tra queste Tatiana Campioni Assessore al Commercio del Municipio I dell' attuale consiliatura Pd e passato assessore dei Lavori Pubblici sempre dem. Convocata ieri dall' Assessore Cafarotti in un incontro istituzionale per risolvere queste problematiche non si è neanche presentata!», protesta Andrea Coia.

ENRICO STEFANO ENRICO STEFANO

 

ELETTORI

E però, c' è un' altra parte che preoccupa i grillini: la tecnica virale di attivismo e partecipazione collaudata in rete proprio dal M5S stavolta soffia sul malessere quotidiano dei romani. Tanti di quelli che c' erano ieri avevano votato M5S nel 2016 (magari venendo proprio da sinistra...) e ironia della sorte molte erano mamme come la Virginia che protestava anni fa nel suo quartiere.

 

roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 2 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 2

C' era tutto il repertorio dell' attivismo grillino d' antan: gli hashtag che direzionano la nuvola mediatica su Twitter, i commenti e le pacche sulle spalle virtuali, i gadget e le magliette per l' autofinanziamento, le dirette su facebook amatoriali con le immagini mosse, i numeri di telefono per attivare il passaparola di chi porta cosa, quando e dove. E c' erano anche pezzi di (ex?) elettorato: i ciclisti, quelli dei retake, i comitati civici. Gli articoli cartacei postati sul profilo Fb: «Parlano di noi». Proprio come facevano un tempo quelli del M5S. Un armamentario politico volutamente shabby chic per un effetto senza filtri. Ma con i problemi di Roma sempre uguali a se stessi.

roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 9 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 9 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 8 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 8 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 4 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 4 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 5 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 5 manifestazione roma dice basta 4 manifestazione roma dice basta 4 manifestazione roma dice basta 6 manifestazione roma dice basta 6 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 6 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 6 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 13 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 13 manifestazione roma dice basta 7 manifestazione roma dice basta 7 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 1 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 1 manifestazione roma dice basta 3 manifestazione roma dice basta 3 manifestazione roma dice basta 8 manifestazione roma dice basta 8 manifestazione roma dice basta 1 manifestazione roma dice basta 1 manifestazione roma dice basta 2 manifestazione roma dice basta 2 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 10 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 10 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 11 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 11 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 12 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 12 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 3 roma dice basta la manifestazione al campidoglio contro la raggi 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...