RAGGI X - A ROMA I PARTITI SI PREPARANO ALLA CADUTA DI VIRGINIA RAGGI: SI SPIEGANO ANCHE COSÌ GLI ATTACCHI DEGLI ULTIMI MESI DELLA LEGA ALLA SINDACA - IL CARROCCIO È SBARCATO NELLA CAPITALE PROMETTENDO DI ESPRIMERE IL PROSSIMO PRIMO CITTADINO - VIA CON IL TOTONOMI: BARBARA SALTAMARTINI? GIULIA BONGIORNO? MA SALVINI HA RILANCIATO LA CANDIDATURA DI GIORGIA MELONI - E IL PD…

-

Condividi questo articolo


virginia raggi virginia raggi

Gianluca De Rosa per “il Foglio”

 

Virginia Raggi è come scomparsa. Il 27 ottobre sarebbe dovuta partire per Buenos Aires per un impegno istituzionale, invece, per stare “vicina ai romani” durante il maltempo è rimasta a Roma. Eppure è come se non ci fosse. Da giorni nessun appuntamento e domenica la partenza per Auschwitz per il consueto viaggio della Memoria con gli studenti.

 

barbara saltamartini salvini barbara saltamartini salvini

Il ritorno sarà il 7 novembre, giusto in tempo per ascoltare, il 10, la sentenza nel processo Marra, dov’è imputata per falso. E’ forse questa la ragione che spiega l’improvvisa invisibilità. La condanna equivarrebbe all’obbligo di dimettersi, come previsto dal codice etico del MoVimento 5 Stelle. E così mentre nel suo entourage si riflette su come, nel caso, evitare le dimissioni, gli altri schieramenti si preparano alla sua eventuale caduta.

 

giulia bongiorno giulia bongiorno

Si spiegano anche così gli attacchi degli ultimi mesi della Lega alla sindaca. Il Carroccio è sbarcato a Roma promettendo di esprimere il prossimo primo cittadino. Negli ultimi giorni è partito il totonomi: Barbara Saltamartini? Giulia Bongiorno? Salvini ha rilanciato la candidatura di Giorgia Meloni. Come dire: il candidato lo esprimiamo noi, ma se Fratelli d’Italia ci tiene, cara Giorgia, ti candidi tu. Da Forza Italia intanto, il silenzio.

 

A sinistra invece qualcosa si muove. In Campidoglio è arrivata “Italia in Comune”, il partito di sindaci e amministratori locali di Federico Pizzarotti. Martedì durante una conferenza stampa è stato lanciato il progetto per Roma, che, dice il Pizza: “E’ stata sacrificata dal M5s sull’altare della popolarità nazionale”. Le colonne del movimento a Roma saranno probabilmente Giovanni Caudo (presente in sala) e Amedeo Ciaccheri.

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

 

I due presidenti dei municipi III e VIII che a giugno hanno vinto come civici di sinistra con il sostegno del Pd. All’ex assessore all’Urbanistica della giunta Marino, non dispiacerebbe tornare a palazzo Senatorio sullo scranno più alto. E così mentre Matteo Renzi cerca di costruire i suoi comitati civici, Zingaretti già lì ha e potrebbe affidarsi a loro per creare una candidatura del “centrosinistra più largo del Pd” a Roma.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."