RAGGI ROVENTI: "SALVINI HA PROVATO A LANCIARE UN’OPA SU ROMA MA HA FATTO MALE I CONTI: LA LEGA PENSI A RISPETTARE IL CONTRATTO DI GOVERNO. ABBIAMO CHIESTO 180 MILIONI PER LE BUCHE. MI ASPETTO CHE ARRIVINO. CASALEGGIO JR? CI SIAMO SENTITI. DOPO LA SENTENZA SI SONO FATTI VIVI SALVINI E RENZI CON IL QUALE CI SIAMO RIPROMESSI DI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Luca De Carolis per il Fatto quotidiano

 

raggi raggi

Giura di non essersi mai sentita sola: "Il M5S mi ha sempre fatto avvertire il suo supporto, Di Maio, Grillo e Casaleggio mi hanno chiamato dopo la sentenza: ma c' erano anche prima". E racconta anche le telefonate che non ti aspetti: "Oggi ho sentito anche Matteo Salvini e Matteo Renzi. E con l' ex premier ci siamo ripromessi di sfidarci sul campo, come dovrebbe essere sempre in politica". Nel Campidoglio assaltato da troupe e messaggi, la sindaca di Roma Virginia Raggi celebra l' uscita dal suo incubo.

 

Cosa rappresenta questa sentenza di assoluzione?

matteo salvini e virginia raggi 9 matteo salvini e virginia raggi 9

Cancella due anni di fango politico. Il giudice ha dichiarato che sono stata assolta perché sto lavorando bene, nell' interesse della città.

 

Di Maio e Di Battista hanno commentato con attacchi e insulti alla stampa. Condivide?

Penso che i cittadini siano stanchi dei media che si parlano un po' addosso, ignorando i loro problemi. Un processo a carico della sindaca di Roma è rilevante a prescindere, e va raccontato.Il discorso dovrebbe essere più generale. La stampa dovrebbe raccontare tutte le realtà, senza colori politici.

 

Sostiene che su di lei ci sia stato accanimento politico?

Credo che si debba uscire dalle contrapposizioni, tutti. E a me farebbe piacere che la stampa ci aiutasse a farlo, soprattutto a Roma. Però i giornalisti fanno domande.

 

Per esempio, in caso di condanna lei si sarebbe dimessa?

Questo tema è stato ampiamente superato dai fatti.

 

raggi by mannelli raggi by mannelli

Tra i fatti c' è anche la reazione di Matteo Salvini, che in queste settimane ha attaccato spesso la sua giunta. E che oggi ha ripetuto: "Sul fatto che a Roma si possa fare tanto di meglio e tanto di più, ahimè questo sì". Fiutava la sua condanna, e le elezioni anticipate

La Lega aveva provato a lanciare un' Opa su Roma, ma ha fatto davvero male i conti. Speravano di arrivare prima della scadenza della mia giunta per raccogliere i frutti di quello che abbiamo seminato in questi due anni e mezzo. Il Carroccio ora dovrebbe pensare a rispettare il contratto di governo. Per esempio, noi vogliamo più soldi e poteri per Roma.

 

E quindi?

Noi abbiamo chiesto 180 milioni per rifare le strade della città. Si impegnassero ad approvare un emendamento apposito alla manovra: me lo aspetto io e se lo aspettano tutti i romani. E non solo: Salvini si è impegnato a mandare a Roma 250 uomini delle forze dell' ordine. I cittadini non si accontentano delle promesse: ci aspettiamo questo piccolo ma importante aiuto.

(...)

matteo salvini e virginia raggi 8 matteo salvini e virginia raggi 8

Pochi giorni fa c' è stata un' affollata manifestazione in piazza del Campidoglio contro la sua amministrazione, peraltro organizzata da sei donne. Non è un ottimo segnale, non crede?

Io non faccio distinzioni tra uomini e donne. Ma la piazza va sempre ascoltata, per recepire consigli, e le sei organizzatrici presto riceveranno un invito per girare per la città assieme a me. E mostrerò loro anche cosa abbiamo ereditato.

(...)

Insisto: gli sbagli?

Quando le fondamenta di una casa sono in brutte condizioni, è complicato. Ma presto raccoglieremo i frutti del nostro lavoro.

 

 

2. RAGGI ASSOLTA

raggi tweet raggi tweet

Lorenzo De Cicco ed Ernesto Menicucci per il Messaggero

 

E ora? «Ora si corre», risponde Virginia Raggi, nel suo studio al primo piano di Palazzo Senatorio, mentre turbinano assessori e consiglieri grillini, tutti a congratularsi, col sorriso stampato in faccia dello scampato pericolo. «Sono stata assolta - dice la sindaca - perché i giudici hanno riconosciuto che ho sempre e soltanto lavorato per il bene della mia città. Siamo a metà mandato, raccogliamo i frutti del lavoro di questi due anni e mezzo». Il cellulare nel frattempo non smette di trillare. «Salvini mi ha mandato un sms, pure Renzi mi ha chiamato».

 

Ma chi è la prima persona che ha sentito, dopo l'assoluzione?

«La mia famiglia, credo sia naturale, no? Ho pensato a mio figlio, a mio marito che oggi è venuto in Aula con me, ai miei genitori. E a tutte le persone che in questi giorni mi hanno dimostrato affetto».

 

Davvero si sarebbe dimessa?

«Guardate, sono sempre stata convinta che mi avrebbero assolta e ho agito nell'esclusivo interesse della mia città. E questa convinzione mi ha spinto ad andare avanti con la serenità di chi sa di aver fatto tutto correttamente. La sentenza lo ha confermato e spazza via due anni di fango politico».

raggi raggi

 

Ha mai pensato di andare avanti comunque, anche senza simbolo M5S? E alla luce della sua esperienza, il vostro codice va cambiato?

«Sono una persona che rispetta gli impegni che ha preso. Soprattutto quelli con i cittadini».

 

 

Errori giudiziari non ne ha fatti. Ma in due anni e mezzo quali errori politici pensa di aver commesso? E da quali riparte?

«Solo chi non fa, non sbaglia. Non è passato giorno in questi due anni e mezzo che non abbia dato tutta me stessa per la mia città. Ho capito che un buon amministratore deve armarsi di pazienza e caparbietà per superare ostacoli imprevisti. Darò ancora di più».

 

Ecco, secondo qualcuno, adesso anche perché avete un governo amico dalla vostra parte cadono tutti gli alibi. Ci dice due decisioni forti da cui ripartire?

matteo salvini e virginia raggi 6 matteo salvini e virginia raggi 6

«I cittadini di Roma mi chiedono soprattutto due cose: ambiente e trasporti. Per quanto riguarda i trasporti finalmente si intravedono i primi risultati. Abbiamo evitato che Atac scomparisse lasciando i romani a piedi e abbiamo avviato il rilancio con il concordato, lo stanziamento per l'acquisto di 600 autobus (i primi 227 arriveranno nei prossimi mesi) e il finanziamento di 425 milioni del ministero per le metro A e B. Arriveranno nuove preferenziali e ciclabili. Per quanto riguarda ambiente e rifiuti abbiamo avviato una rivoluzione, che richiede però pazienza».

 

raggi raggi

I cassonetti straripano di sacchetti, da settimane...

«Ma dove è partito il nuovo modello di raccolta porta a porta, sta dando i risultati attesi. Lo stiamo estendendo, ma sono operazioni che richiedono tempo. Per due anni e mezzo abbiamo seminato. Ora siamo pronti a raccogliere i frutti di un duro lavoro. Nelle prossime settimane partiranno finalmente gli interventi per il verde, finiti prima nelle grinfie di mafia capitale e poi nel pantano della burocrazia».

 

Appunto, come pensa di velocizzare la macchina del Campidoglio, troppo spesso impaludata?

«Con l'innesto di nuove professionalità. Presto arriveranno nuovi professionisti che stiamo selezionando con una procedura pubblica. Dirigenti esterni per inserire nuova linfa in una struttura ferita dalle inchieste, paralizzata dalla paura di sbagliare e prendersi responsabilità. E credo che sia necessario rivedere il codice degli appalti».

matteo salvini e virginia raggi 5 matteo salvini e virginia raggi 5

Come?

«Nel senso della semplificazione e non della diminuzione delle garanzie. Ne ho parlato con il governo, penso che presto ci saranno novità. Sarebbe una svolta, non solo per Roma».

Ci sarà un'accelerazione sugli sgomberi, visto anche quanto accaduto ieri nell'ex hotel sulla Prenestina?

matteo salvini e virginia raggi 7 matteo salvini e virginia raggi 7

«Non spetta a noi decidere gli sgomberi. Abbiamo stipulato un protocollo per individuare gli immobili sui quali intervenire prioritariamente e siamo pronti ad accogliere anziani, bambini e disabili. Ma niente spot, è inutile sgomberare le persone da un immobile all'altro o lasciare le persone in strada. Serve un lavoro coordinato tra istituzioni».

 

Ci sarà un rimpasto in giunta?

«Faremo una verifica sul programma. E il programma si fa o si cede il posto».

Tornando indietro, riprenderebbe Raffaele Marra in squadra? Lo ha più sentito?

raggi raggi

«Direi che abbiamo voltato pagina. I cittadini preferiscono sapere cosa stiamo facendo per loro, il resto mi sembra un'inutile speculazione».

Cosa dice a chi, dentro M5S, sperava che lei fosse condannata?

«Dal M5S ho ricevuto messaggi di sostegno. Forse erano le opposizioni a sperare in una condanna e nel voto anticipato. Credo però che sia molto probabile che al voto anticipato si vada in Regione Lazio...».

 

Si è sentita isolata dai vertici del Movimento? Ha mai sentito Casaleggio in questi giorni?

«Ci siamo sentiti come si sentono normalmente gli amici prima di un momento importante».

matteo salvini e virginia raggi 3 matteo salvini e virginia raggi 3

Luigi Di Maio ha definito i giornalisti infimi sciacalli. Condivide o prende le distanze?

«Credo che i media si parlino addosso, ormai discutono più di se stessi che dei problemi che riguardano i cittadini. Io giudico le persone, non le categorie. Ci sono tanti giornalisti che fanno bene il proprio lavoro, poi c'è chi se ne approfitta per fare politica».

Tra due anni e mezzo andrà incontro al giudizio che conta di più, quello dei romani. Lo teme?

«I conti si fanno alla fine. Né io né i miei consiglieri li deluderemo».

 

raggi raggi matteo salvini e virginia raggi 13 matteo salvini e virginia raggi 13 matteo salvini e virginia raggi 11 matteo salvini e virginia raggi 11 matteo salvini e virginia raggi 12 matteo salvini e virginia raggi 12 raggi raggi

 

ALFONSO BONAFEDE VIRGINIA RAGGI ALFONSO BONAFEDE VIRGINIA RAGGI RAGGI DI MAIO RAGGI DI MAIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...