IL RAGGIO MAGICO TRIONFA: CHI È ANDREA MAZZILLO, CHE VIRGINIA STA PER NOMINARE ASSESSORE AL BILANCIO DI ROMA. SI CANDIDÒ NEL 2006 CON VELTRONI, E ANCHE ALLE PRIMARIE PER LA SEGRETERIA REGIONALE DEL PD, A SOSTEGNO DI ZINGARETTI - ALL'EPOCA LEGATISSIMO A ONORATO, CHE ORA GUIDA L'OPPOSIZIONE CON MARCHINI - ALLE PARTECIPATE VA COLOMBAN, INDUSTRIALE 'METALLARO' - LA BASE GRILLINA ACCETTERÀ UN EX ''PIDIOTA''?

Condividi questo articolo


 

ANDREA MAZZILLO ANDREA MAZZILLO

1. MAZZILLO ASSESSORE AL BILANCIO

 (DIRE) - Il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Roma e' Andrea Mazzillo, che verra' nominato a breve. Il nuovo assessore alle Partecipate, invece, e' Massimo Colomban. Entrambe le nomine, con l'annuncio del sindaco Virginia Raggi, sono attese in giornata. È quanto apprende l'agenzia stampa Dire.

 

Andrea Mazzillo, il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Roma, e' un professore universitario all'ateneo di Tor Vergata, esperto di finanza locale, e commercialista. Massimo Colomban, il nuovo assessore capitolino alle Partecipate, e' invece un industriale che lavora nel settore dei metalli. Ha fondato l'azienda Permasteelisa, una societa' italiana di costruzioni quotata alla borsa di Milano partendo da una piccola azienda chiamata Isa (Industria Serramenti in Alluminio).

 

 

 

2. MAZZILLO, IL PROFESSORE ASSUNTO NEL «RAGGIO MAGICO»:  I PROFESSIONISTI COSTANO

Ernesto Menicucci per il ''Corriere della Sera - Roma'' del 26 agosto 2016

 

ANDREA MAZZILLO ANDREA MAZZILLO

«Cosa penso delle retribuzioni nello staff della Raggi e del vicesindaco? Le professionalità devono essere pagate per quello che valgono e per il ruolo che ricoprono». Andrea Mazzillo, commercialista, professore universitario a Tor Vergata, esperto di finanza locale, è uno dei componenti del «Raggio magico», la ristretta cerchia vicino alla sindaca. E il suo contratto (con «trattamento economico annuo lordo parametrato alla fascia massima della retribuzione di posizione dirigenziale del contratto nazionale dei Dirigenti degli Enti Locali, ai sensi del comma 3 bis dell’art. 90 del decreto legislativo 267/2000») è uno di quelli di cui si discute.

 

Dottor Mazzillo, nella «base» c’è molto malcontento per questi stipendi...

«Non mi sembra. Le assicuro che c’è molta tranquillità».

 

Non crede però che stipendi così alti non siano in linea con la politica di M5S?

«Sono un tecnico, non un politico. Mi occupo di finanza locale, ho coordinato la stesura del programma elaborato proprio con attivisti e cittadini e per questo sono stato chiamato al Campidoglio».

 

Insisto: prendere oltre 100 mila euro non è troppo per il Movimento 5 Stelle?

«Ma sta parlando di me? Il mio compenso è di molto inferiore e poi parliamo sempre del lordo, più gli oneri vari per l’amministrazione...».

MASSIMO COLOMBAN MASSIMO COLOMBAN

 

Un’opinione, da attivista, ce l’avrà. O no?

«Premesso che non sono un iscritto, perché M5S non è un partito, la mia opinione è che le competenze vanno pagate in base al ruolo che svolgono».

 

Il passato nel centrosinistra?

«Mi candidai nel 2006 con la lista civica Veltroni, quella locale nel Municipio in cui abito, mai con il Pd. È un’esperienza che è finita dieci anni fa e che non faceva per me proprio perché non esisteva la partecipazione dei cittadini».

 

Il rapporto con Raggi?

«C’è un rapporto professionale e amicale da anni con tutto il gruppo consiliare passato, collaborando in particolare con Marcello De Vito per le attività collegate alla commissione bilancio e quindi con tutti gli altri consiglieri trovandoci bene a lavorare insieme compresa Virginia Raggi».

MASSIMO COLOMBAN MASSIMO COLOMBAN

 

Tanto che è stato anche il mandatario della sua campagna elettorale. Bilancio finale delle spese?

«Siamo in parità: 200 mila euro di entrate e di uscite».

 

 

3. IL CASO DEL «MANDATARIO» DELLA GRILLINA, ANDREA MAZZILLO

 Ernesto Menicucci per il ''Corriere della Sera'' del 31 maggio 2016

 

C’è chi, come Stefano Fassina, va a correre e ripensa alla massima di Catone il Censore: res tene, verba sequentur. Cioè «tieni a mente i concetti e le parole seguiranno». Ma poi c’è chi va a braccio, chi studia, chi va «in ritiro». E poi c’è la Raggi, da ieri chiusa nel suo bunker. Stasera il confronto a Sky sarà anche l’occasione per scoprire qualcosa in più sui candidati. Come, ad esempio, che il «mandatario» di Virginia, Andrea Mazzillo, ha un passato nel centrosinistra e poi nel Pd.

 

Mazzillo, infatti, prima di abbracciare i Cinque Stelle, era inserito nel centrosinistra di Ostia, e fino al 2007 circa è stato legatissimo ad Alessandro Onorato, all’epoca nel nascente Pd e oggi coordinatore del movimento di Alfio Marchini. Mazzillo ed Onorato erano quasi inseparabili: si candidarono insieme nella «Lista civica per Veltroni» nell’allora XIII Municipio (oggi diventato il X), quando uno (Onorato) venne eletto e l’altro (Mazzillo) non ce la fece per un soffio (primo dei non eletti).

 

RAGGI GRILLO RAGGI GRILLO

Risultato, comunque, più che dignitoso che gli valse la nomina a coordinatore municipale della lista. Mazzillo, insieme ad Onorato e nell’ambito del centrosinistra, ha condotto una serie di battaglie, come la campagna «Pino ti amo», ideata per sensibilizzare gli abitanti ostiensi sulla tutela e salvaguardia della pineta di Castel Fusano. Su internet si trova ancora traccia di un comunicato che venne diffuso per l’occasione: «L’appuntamento del 22 aprile — affermano Emanuela Borin e Andrea Mazzillo, coordinatori municipali della Lista Roma per Veltroni in XIII — è la dimostrazione della nostra volontà di mantenere un impegno preso con i cittadini».

 

Mazzillo si candidò anche alle primarie per la segreteria regionale del Pd, a sostegno di Nicola Zingaretti (lo sfidante era Amedeo Piva): collegio 16, lista «Con Veltroni, ambiente, innovazione, lavoro per Zingaretti», sempre con Onorato come capolista. E poi? Per un po’ di tempo, quando il suo «mentore» più tardi passò all’Udc, Mazzillo, professore a Tor Vergata, esperto in «Finanza innovativa degli enti locali», è sparito dalla politica. Salvo rispuntare ora, a fianco di Virginia Raggi, con un ruolo piuttosto delicato: è lui infatti il «mandatario» della campagna.

 

BEPPE GRILLO E VIRGINIA RAGGI BEPPE GRILLO E VIRGINIA RAGGI

Quello, cioè, a cui fanno capo i finanziamenti (102 mila euro finora raccolti, 88 mila euro di spese, 4.800 donatori) che arrivano a M5s tramite bonifico, carta di credito o col sistema un po’ meno trasparente del pay pall. L’Iban che è citato sul sito di «Virginia Raggi sindaco» è quello a cui dovrebbe riferirsi anche il contratto d’affitto del comitato elettorale all’Ostiense. Mazzillo potrebbe anche essere uno dei «9 assessori più uno» annunciati dalla Raggi. Tra questi, però, non ci sarà Damiano Tommasi: «Ho un mandato di 4 anni con l’Associazione calciatori», dice l’ex romanista.

 

La squadra, naturalmente, sarà al centro delle domande di stasera a Sky, unico confronto tivù al quale Virginia ha deciso di partecipare, dopo aver disertato quelli a DomenicaLive dalla D’Urso, la tribuna del TgrLazio, l’evento organizzato all’Acer.

 

RAGGI FRONGIA RAGGI FRONGIA

Per prepararsi, la candidata si è sottoposta al fuoco di fila di cinque sparring, l’ufficio della comunicazione M5s al gran completo. E gli altri? Marchini (che ha confermato la «chiusura» ad Ostia con Berlusconi) dopo la messa mattutina ha annullato tutti gli appuntamenti del pomeriggio, Giorgia Meloni sta studiando programmi e frasi degli avversari, Roberto Giachetti è quello che va più a braccio. Stasera, la verità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...