1. PER LA RAI RENZIANA FIOCCANO IPOTESI E CANDIDATURE: MANCANO SOLO GEGIA E IL CANARO
2. SE LA PRESIDENTE DI ENEL, MARIA PATRIZIA GRIECO, SI È SFILATA DALLA CORSA, E PERDONO QUOTA ANCHE NOVARI (TRE) E COLAO (VODAFONE), RESTANO FORTI CAMPO DALL’ORTO E CASTELLARI (ENTRAMBI IN VIACOM), MARINELLA SOLDI (DISCOVERY) E ANDREA SCROSATI (SKY)
3. PER IL RUOLO DI CONSIGLIERE SI FANNO I NOMI DI GIULIO ANSELMI, PAOLO MIELI, GIOVANNI MINOLI, ENRICO MENTANA, PAOLO BARATTA E CARLO FUORTES. MENTRE A DESTRA, SI PARLA DELLA CONFERMA DI PILATI, E DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI IACOPINO
4. ENRICO MENTANA DÀ UNA SCULACCIATA A RENZI: “NON È STATO DIVERSO DAGLI ALTRI. LA SUA ROTTAMAZIONE SI È FERMATA DAVANTI AI CANCELLI DI VIALE MAZZINI. PER METTERE UNA DISTANZA TRA L’AZIENDA E LA POLITICA O SI METTE LA RAI SOTTO IL CONTROLLO DI UN’AUTHORITY IL PIÙ POSSIBILE INDIPENDENTE, OPPURE SI PROCEDE CON LA PRIVATIZZAZIONE”

Condividi questo articolo


PATRIZIA GRIECO PATRIZIA GRIECO

1 - MENTANA E MINOLI NELLA ROSA.PARTITA LA TRATTATIVA BIPARTISAN

Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica”

 

Doveva essere una riunione tra il governo e i parlamentari della Vigilanza Rai, un primo giro di orizzonte per decidere i nomi da votare da martedì prossimo per il rinnovo del consiglio di amministrazione di viale Mazzini. Giovedì sera, però, con un sms, era stata “sconvocata” senza troppe motivazioni. Era successo dopo che il governo è andato sotto su un emendamento passato anche con i voti della minoranza pd.

 

vittorio colao vodafone vittorio colao vodafone

«Non vado a trattare i nomi con loro», ha detto un infuriato Matteo Renzi. Così, a vedere il premier, sono stati solo il sottosegretario con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi e i capigruppo di Camera e Senato, Ettore Rosato e Luigi Zanda. Sul tavolo, si sono messi i nomi del prossimo direttore generale (che una volta approvata la riforma assumerà i poteri di un vero ad).

antonio campo dall orto lap antonio campo dall orto lap

 

E se la presidente di Enel, Maria Patrizia Grieco, si è sfilata dalla corsa, e perdono quota anche Vincenzo Novari (Tre) e Vittorio Colao (Vodafone), restano forti Antonio Campo Dall’Orto e Andrea Castellari (entrambi in Viacom, il gruppo di Mtv), Marinella Soldi (Discovery) e Andrea Scrosati (Sky). Il presidente del Consiglio li sta sentendo in questi giorni. Sarà sua, la decisione finale. Ma Renzi cerca nomi alti e inattaccabili anche per i prossimi consiglieri Rai: un modo per tacitare la riottosa minoranza pd (che in Vigilanza conta comunque tre combattivi senatori: Federico Fornaro. Miguel Gotor e Claudio Martini) e per mandare un segnale fuori: sulla Rai il governo fa sul serio.

VINCENZO NOVARI AD 3 ITALIA VINCENZO NOVARI AD 3 ITALIA

 

Così, spuntano i nomi di Giulio Anselmi, Paolo Mieli, Giovanni Minoli, Enrico Mentana. E, dal mondo della cultura, quelli di Paolo Baratta, il presidente della Biennale di Venezia. E di Carlo Fuortes, autore del successo dell’Auditorium Parco della Musica e sovrintendente del teatro dell’Opera. A sinistra, non dispiacerebbe Giuseppe Giulietti, il presidente dell’Associazione Articolo 21, che la Rai la conosce a fondo.

 

ANDREA SCROSATI ANDREA SCROSATI

Mentre a destra, si parla della conferma di Antonio Pilati, l’ex commissario Agcom considerato l’”ispiratore” della legge Gasparri (lo sponsorizza Paolo Romani). E del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino. «Bisognerà vedere i nuovi numeri», spiega Maurizio Gasparri, visto che in Vigilanza ( dove devono essere equamente rappresentate tutte le componenti delle Camere) ci sarà un riequilibrio chiesto da Ncd.

 

MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI

Con Forza Italia e 5 stelle che perderebbero un consigliere, la prima a favore di Gal e la seconda dei fittiani. Perché se è vero che la maggioranza può eleggere da sola 4 consiglieri, forzisti e grillini uno a testa e tutti gli altri accordarsi su un altro nome, le trattative dovranno partire per forza. Servono infatti i due terzi della commissione, 27 voti, per eleggere il presidente.

 

E quindi, Matteo Renzi dovrà parlare anche con Forza Italia (anche se nel governo più che su un dialogo Renzi-Berlusconi si scommette su una trattativa tra i capigruppo al Senato Luigi Zanda e Paolo Romani). Quel che è certo, è che sarà un week end di telefoni roventi. Maurizio Gasparri mette già i primi paletti: «La Todini no, l’avevamo messa noi nel cda e si lamentava dell’ingerenza dei partiti! Minoli no. E neanche Anselmi, o Mieli. Troppo di sinistra, andrebbero bene se ci fosse il Pcus. Se fanno così noi proponiamo Maurizio Belpietro».

paolo mieli paolo mieli

 

I 5 stelle in Vigilanza - a partire dal presidente Roberto Fico stanno sentendo l’opinione di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, ma non sottoporranno le loro scelte al blog. «Abbiamo un “mandato a decidere” dall’assemblea congiunta - spiega il senatore Alberto Airola - si fidano di noi. Ma il nome lo diremo solo quando avremo sentito l’interessato. E spiegheremo tutto con un post. Quel che conta, è che ci stiamo riferendo ai requisiti che abbiamo cercato di introdurre nella riforma». Tra i candidati possibili ci sono Milena Gabanelli e - new entry -Carlo Freccero. Ma alcuni parlamentari, rivela l’ Adnkronos , hanno un’altra idea: «E se nominassimo Beppe Grillo? ».

giulio anselmi giulio anselmi

 

2 - ENRICO MENTANA: “ROTTAMATORE? MATTEO FA COME I VECCHI POLITICI”

Gianluca Roselli per il “Fatto quotidiano”

 

Matteo Renzi non è stato diverso dagli altri. La sua rottamazione si è fermata davanti ai cancelli di Viale Mazzini”. Enrico Mentana, uno dei giornalisti più popolari d’Italia e direttore del TgLa7, guarda da una certa distanza alla riforma della Rai in salsa renziana che ieri ha visto il primo passaggio a Palazzo Madama. E al governo che si appresta a rinnovare i vertici aziendali con la vecchia legge Gasparri.

 

Direttore, deluso da questa riforma?

Non sono deluso perché non mi aspettavo nulla. Questa non è una riforma della Rai, ma una semplice riforma della governance. Si dice la montagna e il topolino, qui non siamo nemmeno al topolino! Si sarebbe dovuto mettere le mani su tutto il resto: struttura, contenuti, ruolo del servizio pubblico. E mettere una distanza tra la politica e l’azienda. Ma questa è una richiesta impossibile da fare ai politici, Renzi compreso.

urbano cairo enrico mentana urbano cairo enrico mentana

 

Perché?

Perché la politica non ha alcun interesse a tirarsi fuori dalla Rai. Perché mai dovrebbe farlo? Che interesse avrebbe? Io sono arrivato in Rai nel 1980 e posso dire che per la politica è una cosa assolutamente innaturale separarsi dalla tv di Stato. E anche in Rai non vedo chissà quale spinta verso l’emancipazione dai partiti. È una situazione che va bene a tutti.

 

Non crede che chi si pone come il grande rottamatore avrebbe dovuto avere più coraggio?

Guardi, la stessa domanda l’ho rivolta io al premier un anno fa. E la risposta fu: da chi dovrebbero essere scelti i vertici della tv di Stato se non dalla politica? Da questo punto di vista il premier non ha fatto il “sorcio”, è stato coerente.

 

Renzi, però, ha sempre detto di guardare al modello Bbc...

MENTANA SENZA LUCE IN STUDIO MENTANA SENZA LUCE IN STUDIO

Non è questo il punto. Per mettere una distanza tra l’azienda e la politica ci sono solo due strade. La prima è mettere la Rai sotto il controllo di un’Authority il più possibile indipendente, in modo da porre un paletto tra gli appetiti dei partiti e l’azienda. Oppure la privatizzazione.

 

Lei cosa sceglierebbe?

Io lavoro nel privato, lascio a lei intuire...

 

Come giudica questa riforma della governance?

RAI di viale Mazzini RAI di viale Mazzini

È una Gasparri 2.0. Si è aggiornatala vecchia legge con qualche modifica, come i maggiori poteri del direttore generale che sarà ancora più legato a Palazzo Chigi. Concordo sul ruolo di capo azienda forte, ma poi bisogna vedere chi ci metti. Per il resto, aspettiamo, il testo definitivo ancora non c’è.

 

Ora si andrà al rinnovo con la legge Gasparri. Non si poteva attendere l’approvazione della riforma?

Se non è zuppa è panbagnato. Il Cda era scaduto, quindi bisognava procedere. Con grande vantaggio del Pd che, visti i sontuosi numeri in Parlamento, potrà fare il bello e il cattivo tempo nel consiglio di amministrazione. Diciamo che il partito di maggioranza non aveva alcun interesse a temporeggiare.

 

Berlusconi non avrebbe saputo fare di meglio...

Non faccio paragoni di questo tipo. Dico però che dal 1994, da quando c’è il bipolarismo, non ricordo un vertice Rai che non abbia rispecchiato gli equilibri politici. E d’altronde quando il board di un’azienda viene nominato dalla politica, è normale che la consideri come suo azionista di riferimento.

ANNA MARIA TARANTOLA DAVANTI AL CAVALLO DI VIALE MAZZINI ANNA MARIA TARANTOLA DAVANTI AL CAVALLO DI VIALE MAZZINI

 

Come vede il futuro dell’azienda Rai?

Il problema a Viale Mazzini è che il 99 per cento del suo personale fa parte della vecchia generazione. Come anche per la carta stampata, c’è il problema di rinnovare per stare al passo coi tempi e intuire cosa vogliono i giovani. La Rai andrebbe tutta ripensata e invece sono ancora lì a scannarsi su chi deve fare il direttore delle sedi regionali.

viale mazzini medium viale mazzini medium

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…