RAI, SIAMO ALLE NOMINE FINALI – NEL CDA DELLA PROSSIMA SETTIMANA SI SAPRANNO FINALMENTE I NOMI DEI DIRETTORI. LEGA E 5 STELLE CONSULTANO IL MANUALE CENCELLI E SONO A OTTIMO PUNTO: SALVINI INSISTE SULL’AMICO SANGIULIANO AL TG1 – PER CEDERLO AL M5S VORREBBE IN CAMBIO RAINEWS E LA CONFERMA DI CASARIN AL TGR (E ARRIVEREBBE MATANO) – RICICCIA LA CANDIDATURA DELLA GABANELLI, CHE NON HA (AVREBBE) LA MINIMA INTENZIONE DI TORNARE A VIALE MAZZINI…

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per “Dagospia”

 

salvini sangiuliano salvini sangiuliano

Eppur si muove, è proprio il caso di dirlo. I vertici di governo seppur impelagati nelle sempre più ingarbugliate vicende economiche del Belpaese non dimenticano mamma Rai. Secondo quanto si apprende, la fumata bianca delle tanto ambite nomine potrebbe avvenire nel Cda della prossima settimana, mercoledì o giovedì (almeno per quanto riguarda le nomine "top").

 

vincenzo spadafora e alberto matano vincenzo spadafora e alberto matano

Dai piani nobili di Palazzo Chigi, dove alberga lo stato maggiore leghista e pentastellato, spiegano che "ormai stiamo alla stretta finale" anche perchè senza il "controllo dell'informazione" l'iter parlamentare per l'approvazione della legge di bilancio rischia di diventare un vero e proprio Vietnam. Insomma, bisogna fare presto e bene, il cambio di passo alla Rai serve subito, non si può più attendere.

 

milena gabanelli dataroom rai 6 milena gabanelli dataroom rai 6

Per questo i nomi stanno passando in questi giorni al vaglio delle stanze di Palazzo Chigi: Lega e 5Stelle sono a buon punto (con un gioco di pesi e contrappesi degno del miglior manuale Cencelli): tra i più probabili destinatari di Direzione figurano Gennaro Sangiuliano (Tg1 o Tg2; per cedere il Tg1 la Lega vorrebbe in cambio RaiNews e la conferma di Casarin alla Tgr), Luciano Ghelfi (50% Tg2, 50% RaiNews), Franco Di Mare (50% Tg1), Alberto Matano (50% Tg1, 50% Rainews), Luca Mazzà (90% Tg3), Andrea Bonini (in pista per il Tg1 è molto apprezzato da Luigi Di Maio e Vincenzo Spadafora; essendo però un "esterno", in Rai si temono possibili ricorsi). Per il Tg1 in questi giorni si fa anche il nome di Milena Gabanelli che però non pare essere minimamente interessata.

 

ANDREA BONINI 2 ANDREA BONINI 2

Tra i probabili Direttori vi sono anche Alessandro Casarin alla Tgr con vice direttore Roberto Pacchetti (apprezzato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giorgetti) e condirettore Nicola Rao; Ida Colucci (50% Rai Parlamento), Antonio Preziosi (50% Rai Parlamento, 50% RadioRai), Giuseppe Carboni (50% Radio Rai). Per Rai Sport è "derby" tra Jacopo Volpi e Maurizio Losa ma si parla anche di Auro Bulbarelli e Di Meo.

 

freccero freccero

Per le reti, invece, non si esclude più a Rai1 la conferma di Angelo Teodoli anche se prevale ancora Marcello Ciannamea (in queste ore sta riprendendo quota anche la candidatura di Ludovico Di Meo) mentre per Rai 2 è pronta Maria Pia Ammirati ma c'è in ballo anche il nome di Freccero.

Per quanto riguarda le Relazioni Esterne, ambito spesso sottovalutato ma in realtà di fondamentale importanza per un'azienda come la Rai, dovrebbe rimanere al suo posto Giovanni Parapini mentre Coldagelli è in uscita per scadenza di contratto all'ufficio stampa. Inamovibile Fabrizio Ferragni.

alberto matano alberto matano gennaro e federica sangiuliano gennaro e federica sangiuliano ANDREA BONINI ANDREA BONINI gennaro sangiuliano antonio polito vittorio feltri aldo cazzullo gennaro sangiuliano antonio polito vittorio feltri aldo cazzullo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...