RE GIORGIO CONTRO SALVINI: “LA LEGA È UN PARTITO XENOFOBO E ANTI-EUROPEO” - REPLICA PESANTISSIMA: “NAPOLITANO STRAPARLA, NON SA PIÙ QUELLO CHE DICE, MI DISPIACE CHE PRENDA UNO STIPENDIO DALLO STATO ITALIANO, RICOVERATELO, È UN VECCHIO ARNESE DEL COMUNISMO"

Ma lo scontro sul referendum di ottobre resta acceso. Non solo Letta, tutta la sinistra dem denuncia la cattiva strada della personalizzazione intrapresa da Renzi e anche l’uso pro Sì dei padri storici della sinistra da Berlinguer a Ingrao - Bersani: “La foto di Ingrao pro Sì? Se parliamo di monocameralismo, serve la foto di Lenin”... -

Condividi questo articolo


Giovanna Casadio per “la Repubblica”

 

napolitano letta renzi napolitano letta renzi

«Smettiamola con questo clima da corrida che non serve al paese e con questa iperpersonalizzazione. Stiamo ai contenuti della riforma della Costituzione». Enrico Letta, l’ex premier dem scalzato da Matteo Renzi, non manca l’affondo alla strategia del governo sul referendum, pur essendo per il Sì. Del resto, ha appena finito di parlare l’ex capo dello Stato, Giorgio Napolitano alla scuola di politiche che Letta - che ora vive a Parigi ed è docente all’università Sciences Po - ha voluto.

 

letta napolitano x letta napolitano x

E anche Napolitano sta al merito e ricorda le «due fatali debolezze» della seconda parte della Carta: il bicameralismo paritario e la minorità dell’esecutivo, dettate dall’inizio della guerra fredda. Cita don Dossetti che definì quelle scelte frutto «dell’ipergarantismo» dei costituenti nella fase d’inizio della guerra fredda. Doppio passaggio quindi, di Napolitano e di Letta per restare al merito della riforma costituzionale, senza screditare i sostenitori del No. Tra i quali, ad esempio, c’è Raniero La Valle, dossettiano.

 

salvini salvini

Lungamente applaudita dai ragazzi, che vogliono poi farsi una foto con lui, la lezione dell’ex presidente della Repubblica ieri parte dall’Europa, dalla sfida europeista e dall’antieuropeismo. Precisando: «Come in Austria e in Francia ci sono partiti di destra ora caratterizzati dall’antieuropeismo, in Italia abbiamo la Lega, la principale espressione di posizioni xenofobe, nazionaliste e ora anti europeiste».

 

Parole che scatenano i leghisti. Passa agli insulti Matteo Salvini, il leader del Carroccio, e minaccia denunce: «Napolitano straparla, non sa più quello che dice, mi dispiace che prenda uno stipendio dallo Stato italiano, ricoveratelo, è un vecchio arnese del comunismo». E via, sullo stesso tono, annunciando querele: «Ci ha infamato». Difesa a catenaccio del Pd: «Inaccettabili le offese a Napolitano», reagisce Anna Finocchiaro, la presidente della commissione Affari costituzionali del Senato.

BERSANI LETTA RENZI BERSANI LETTA RENZI

 

Ma lo scontro sul referendum di ottobre resta acceso. Non solo Letta, tutta la sinistra dem denuncia la cattiva strada della personalizzazione intrapresa da Renzi e anche l’uso pro Sì dei padri storici della sinistra da Berlinguer a Ingrao.

 

Pierluigi Bersani, l’ex segretario del Pd, ironizza: «La foto di Ingrao pro Sì? Appena incontro un renziano, gli do un consiglio se parliamo di monocameralismo, allora mettete la foto di Lenin dietro alla Boschi, più monocameralismo del soviet non c’è... Bisogna lavorare per unire, non per creare fratture, se è così, io non ci sto, mi venite a trovare a Bettola da solo». Poi corregge Renzi su Verdini: «Io ho detto no a un governo con Forza Italia». Il presidente del Senato, Piero Grasso ammonisce: «Abbassare i toni, c’è il rischio di dilaniare il paese».

INGRAO REFERENDUM INGRAO REFERENDUM

 

E dopo le affermazioni della ministra Maria Elena Boschi sui «veri partigiani» che voteranno Sì, l’Anpi riunisce il direttivo e dà l’altolà: «Basta provocazioni, intensifichiamo la campagna per il No e avanti anche con la raccolta firme contro l’-I-talicum ». E sulle divisioni: «Va bene le opinioni diverse ma le decisioni vanno rispettate». Torna ad aprirsi anche la questione della legge elettorale per i futuri senatori. In un accordo con la sinistra dem, il premier- segretario aveva garantito che ci sarebbe stato un provvedimento al hoc. Glielo ricorda Vannino Chiti: «La proposta va approvata prima del referendum di ottobre».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...