I RE MOGI - DI MAIO CON FACCIA FUNEREA, FICO IN DIFFICOLTÀ, DI BATTISTA ECCITATO: IL VIDEO DEI GRILLINI SCATENA I COMMENTATORI - ZUCCONI: ''QUI, QUO E QUARTO'' - JACOBONI: ''SEMBRANO UN TRIUMVIRATO CONDANNATO NEI VECCHI PAESI DELL'EST, PALLIDI E GRIGI'' - CECCARELLI: ''VIDEO POVERO E CONTRADDITTORIO, ALTRO CHE 'UNA BELLA CONTROFFENSIVA'''

A occhi bassi Di Maio; statico, pallido e provato Fico; inutilmente contento e garrulo tra i due Alessandro Di Battista: come se le sue parole, tante parole, troppe parole, alleviassero la comune passeggiatina sui carboni ardenti. Per un movimento fondato da un uomo di palcoscenico, una pessima figura...

Condividi questo articolo


1.VIDEO - IL MESSAGGIO DI ROBERTO FICO, LUIGI DI MAIO, ALESSANDRO DI BATTISTA SUL CASO QUARTO

 

 

 

Vittorio Zucconi ‏@vittoriozucconi

Qui, Quo e Quarto.

 

Vittorio Zucconi ‏@vittoriozucconi 

Dunque per salvare se stessi i Tre Re Mogi del M5S buttano a mare una donna che fino a ieri era definita una vittima della Camorra.Bel colpo

 

 

2. IL TRIUMVIRATO IN VIDEO COME SULLE SPINE DI BATTISTA E DI MAIO L’OFFENSIVA FA AUTOGOL

Filippo Ceccarelli per “la Repubblica

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico luigi di maio alessandro di battista roberto fico

A occhi bassi Di Maio; statico, pallido e provato Fico; inutilmente contento e garrulo tra i due Alessandro Di Battista: come se le sue parole, tante parole, troppe parole, alleviassero la comune passeggiatina sui carboni ardenti.

Quella che con inesorabile regolarità i politici di questo tempo designano «controffensiva » si è confermata ieri una visione un po’ patetica e non sai bene quanto efficace, forse pochissimo, o peggio.

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico luigi di maio alessandro di battista roberto fico

Vero è che in genere, per questo genere di rituali «a discolpa», i potenti e i loro spin doctor affidano la pratica a qualche affidabile salotto televisivo. Quanti se ne sono visti, per dire, a Porta a porta! Così s’è venuto a formare una specie di protocollo: il presidente, il ministro o il leader sotto tiro vengono accolti con un applauso dal finto pubblico e una volta comodi sulle fatidiche poltroncine sono cortesemente «intervistati», o suppergiù, mentre sul fondale si erge di solito una enorme foto dell’imputato di turno e la scritta che perentoria annuncia: “Adesso parlo io”.

 

Ma i cinquestelle? Beh, il video fai-da-te pubblicato ieri su Facebook era davvero molto triste, nel senso di tecnicamente improvvisato, povero e anche piuttosto contraddittorio. Altro che “una bella controffensiva!”, come l’ha presentata al termine della sua concione l’onorevole Di Battista, che ieri sera si è poi trasferito nello studio di Lilli Gruber su La7.

 

Di Maio è andato a sedersi sulle spine di Ballarò. La giornata si era aperta di buon ora con altri interventi tele-grillini, Carlo Martelli a UnoMattina e Giovanni Endrizzi ad Agorà – ma anche questa improvvisa corsa al video, questa massiva occupazione della televisione, dopo averne detto a lungo peste e corna, può risultare smodata e sospetta, per non qualificare anch’essa nel novero degli errori cosiddetti mediatici.

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico luigi di maio alessandro di battista roberto fico

E questo è davvero un insolito guaio per un movimento, l’M5S, da questo punto di vista assai evoluto: fondato da un uomo di palcoscenico, mosso sul piano della proiezione esterna da una figura di guru alla Casaleggio e governato – secondo alcuni fin troppo e comunque con mano poco leggera – dal professionalizzatissimo Staff della Comunicazione, completo di coach-trainer e specialisti di una disciplina che si chiama «Programmazione neuro linguistica».

 

Come non comprendere che lo schermo è piccolo e tre persone danno un effetto di gente pigiata in un autobus? Ecco, il video era troppo «neuro» e al tempo stesso lo era troppo poco. Nel senso che Di Battista non riusciva a trascinare gli altri due, offeso e distante Di Maio, abbattuto e con lo sguardo abbastanza perso Fico. L’uno e l’altro oltretutto presentati solennemente con le loro cariche istituzionali, come neanche ai tempi dei più maturi democristiani.

QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO

 

Ora, è antipatico e magari perfino vano disporsi come maestrini di estetica televisiva. Per cui tutto e il contrario di tutto si può pensare, notare e dire della controversa storia di Quarto, ma anche della performance: che i tre deglutivano, che si sono a tratti impappinati e a turno hanno fatto il gesto di mostrare ingenuamente i loro cellulari riguardo questo o quel frammento Whatsapp scambiato con questo o con quell’altro protagonista di una storia molto più complessa di quanto potessero seguirla i telespettatori.

 

Il livido Di Maio, in quest’occasione più primo della classe che candidato premier rassicurante, faceva sì-sì con la testa e minacciava querele, classico numero da talk; Di Battista diceva «in primis» e «ci può stare! », e quando intimava il Pd a «stare zitto» eccotelo lì con il dito sulla bocca, come in quinta elementare; Fico vabbè, dirlo abbacchiato dice tutto e pure di più.

DI MAIO FICO GRILLO 1 DI MAIO FICO GRILLO 1

 

A voler essere (ancora) più maliziosi sembrava non solo che i tre patissero di dover dividere la scena, ma anche e soprattutto che dietro alla disarmonia di quei leader in erba ci fosse l’ira funesta e ingenerosa dei grandi vecchi, Grillo e Casaleggio: «Voi avete fatto questo impiccio e ora tocca a voi sbrogliarlo, e anche con una certa fretta».

Tutto questo è finito con le solite chiacchiere, che sono la dannazione della politica e ogni giorno ne abbattono la residua credibilità. Tra le prove cui i grillini sottopongono i candidati c’è un esame tv chiamato «la graticola ». Ma la graticola vera è molto peggio.

 

 

3.IL TRIUMVIRATO NEL VIDEO

Jacopo Iacoboni per “la Stampa

 

GRILLO DI MAIO FICO GRILLO DI MAIO FICO

Dalla scrivania di Berlusconi, libreria finta e calza sul viso, al triumvirato e inquadratura bulgara Di Maio-Fico-Di Battista: il video politico demarca le epoche. Nel '94 l' unto del Signore del «milione di posti di lavoro» si palesò con scrivania bianca e i finti libri dietro. Nel 2008 apparve con un quadro di Madonna con bambino, abat-jour soffusa, vaso Ming: voleva sembrare un tranquillo vecchietto, e vinse.

 

Oggi i tre del direttorio M5S paiono invece provati, come un triumviato condannato nei vecchi paesi dell' est, pallidi e grigi, Di Maio con una smorfia, Di Battista quasi chiamato a p renderli sotto l' ala. Su tutto un' idea, improvvisa, di vecchiaia .

 

 

4.GRILLO: PD HA RECORD DELL’IMMORALITA’

Da “la Stampa

 

rosa capuozzo roberto fico luigi di maio rosa capuozzo roberto fico luigi di maio

«Il Pd conta indagati, rinviati a giudizio e condannati a centinaia e senza contare gli uomini piazzati nelle partecipate e nelle aziende parastatali: numeri degni di un' organizzazione criminale. Un primato nazionale. Come il Pd nessuno mai». Così Grillo sul suo blog dove aggiunge: «Il Pd ha il monopolio immorale, il record degli indagati, ma i giornali ben ricompensati lo omettono. Quando indagano un sindaco non specificano mai di che partito è, perché nove volte su dieci è del Pd».

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...