REGIONI PAZZE – LA SICILIA HA SPESO 700MILA EURO PER MANDARE 10 CONSIGLIERI A ZONZO IN QATAR “A SPONSORIZZARE IL MADE IN ITALY” – PARAGONE CHIEDE SPIEGAZIONI E SI BECCA UNA QUERELA

Il conduttore della “Gabbia”, dai microfoni di Radio 105, ha invitato gli ascoltatori a mandare una mail ad Ardizzone per chiedere cosa sono andati a fare a Doha i consiglieri siciliani. La risposta è stata una denuncia per istigazione a commettere reati… -

Condividi questo articolo


Gianluigi Paragone per “Libero quotidiano

 

L’altro giorno durante la trasmissione radiofonica che conduco su Radio105 con Mara Maionchi e Ylenia ho avuto un durissimo scontro col presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone. Oggetto dello scontro un viaggio che una decina di delegati siciliani ha compiuto a Doha, nel Qatar. Cosa sono andati a fare? A sponsorizzare il made in Italy. Sia ben chiaro, la Sicilia non era la sola Regione presente.

paragone paragone

 

Il caso, però, è diventato nazionale per la delegazione siciliana, forse anche per il costo complessivo della missione pari a 700mila euro. Che senso hanno queste trasferte? Che ci siete andati a fare? Dal presidente dell’assemblea regionale volevo avere queste riposte.

 

Ma niente, alla fine è diventato uno scontro quasi personale: io che non mollavo sulle domande, lui che ribatteva accusandomi di nordismo, di populismo e di demagogia. Siccome non ha risposto sul merito e minimizzava sulla cifra spesa circoscrivendola alla sola presenza dei delegati consigliari (700mila è stato il costo complessivo speso dalla Sicilia per la missione), ho invitato i radioascoltatori a scrivere una mail ad Ardizzone con questa domanda: cosa ci siete andati a fare?

 

gianluigi paragone gianluigi paragone

Così ho dato l’indirizzo mail istituzionale (un indirizzo che è pubblico, esattamente come un account twitter). Risultato del duello? Una querela per istigazione a commettere reati. Nemmeno fossi un cattivo maestro negli anni del terrorismo. Ho voluto raccontare questo fatto personale per condividere una riflessione: che senso ha dibattere sui costi standard delle siringhe quando poi alle Regioni viene concesso di andare all’estero per promuovere la qualunque? Ha senso parlare di austerity, di tagli, di opportunità di spesa quando poi basta una qualsiasi occasione per spendere denaro pubblico?

 

Che le Regioni debbano - o solo possano - essere una specie di ministero del commercio o dell’industria con l’estero mi fa sclerare. Per quello non bastano i ministeri, le reti diplomatiche, le camere di commercio, le associazioni di categoria e via elencando? Perché le Regioni, addirittura i sindaci (a Doha è andato anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando!), possono spendere soldi pubblici per un qualcosa che non credo proprio sia di stretta attinenza locale? Non lo capisco.

GIOVANNI ARDIZZONE GIOVANNI ARDIZZONE

 

A maggior ragione non lo capisco in un tempo in cui si chiedono sacrifici ai cittadini, in un tempo in cui le strade si sbriciolano, le scuole crollano, i giovani sono disoccupati. Qual è l’utilità concreta, pratica, di queste costose trasferte? È possibile che la Corte dei Conti non dica chiaramente qual è il limite di certe spese?

 

Possibile che il legislatore non fissi una regola precisa? Ripeto, è da matti almanaccare sui costi standard delle siringhe o sui centri di spesa se poi dalla finestra esce una montagna di soldi giustificati solamente da un grande “boh”. Le risposte e le querele dei politici sono la cartina di tornasole per capire il perché non cambierà nulla: siamo nordisti, populisti, demagoghi, fomentiamo l’odio e addirittura istighiamo a commettere reati.

 

Nulla di personale con questo Ardizzone, ma non ammetterò mai che il presidente di un Consiglio regionale (perché in soldoni questa è l’assemblea regionale) o un sindaco facciano le valigie coi soldi pubblici. La devono smettere. Non lo ammetto, non lo accetto e non smetterò mai di marcarli a uomo. Per fortuna non sono solo, siamo in tanti a non abbassare la guardia. Tuttavia non basta. Ad Aosta recentemente hanno dato ragione ai consiglieri regionali circa le modalità di spesa di soldi pubblici arrivando quasi a smentire il principio per cui ignorantia legis non excusat.

 

GIOVANNI ARDIZZONE GIOVANNI ARDIZZONE

Ora, ci dicano pure che le missioni estere sono consentite vuoi per promuovere le imprese vuoi per omaggiare i connazionali emigrati, e siamo in carrozza. La Sicilia non ha bisogno di andare a Dubai per promuovere il suo brand, basterebbero le sue bellezze paesaggistiche, storiche, culturali (se soltanto ne avessimo più cura!).

 

E aggiungo: che senso ha andare all’estero quando tra poche settimane partirà l’Expo che è o dovrebbe essere la vetrina intercontinentale per eccellenza? Abbiamo troppe ragioni per pretendere un severo controllo delle spese locali. Nel caso contrario, ripeto, sospendiamo ogni discorso sulle spending review perché almeno vorremmo essere messi al riparo da prese per i fondelli.

logo regione Sicilia logo regione Sicilia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...