1. RENZI IL BURLONE: "COMUNQUE VADA IL REFERENDUM COSTITUZIONALE, SI VOTERÀ NEL 2018”
2. DIMENTICATE LO SBORONE DI IERI, IL RENZI DI OGGI BALBETTA PENTIMENTO ("HO SBAGLIATO A DIRE CHE ERA UN GIUDIZIO SU DI ME") E TOGLIE DAL TAVOLO L'IPOTESI DI ELEZIONI ANTICIPATE (TE CREDO: CON L’ITALICUN DI MARIA “ETRURIA” BOSCHI M5S CONQUISTEREBBE PALAZZO CHIGI)
3. MENTRE IL CENTRODESTRA SI TRASTULLA SOTTO L’OMBRELLONE, SCENDE IN CAMPO IL MASSIMO DELLA ROTTAMAZIONE, D'ALEMA: CONVOCA PER IL 5 SETTEMBRE A ROMA UNA ASSEMBLEA PER LANCIARE LA SINISTRA PER IL NO. E RENZI ROSICA: “SE AVESSE MESSO PER COMBATTERE BERLUSCONI LO STESSO IMPEGNO CHE METTE PER CERCARE LA RIVINCITA NEL PD”
4. D'ALEMA: "BISOGNA FAR CADERE RENZI A TUTTI I COSTI, LA SUA SCONFITTA È FONDAMENTALE"

Condividi questo articolo


Laura Cesaretti per Il Giornale

 

«Comunque vada il referendum costituzionale, si voterà nel 2018». Tornato dalle vacanze, Matteo Renzi parla alla Versiliana, ripete di aver «sbagliato» a personalizzare la partita e toglie dal tavolo l'ipotesi di elezioni anticipate.

RENZI FRANCESCHINI DALEMA RENZI FRANCESCHINI DALEMA


Se anche vincesse il No, sembra dire il premier - pur dicendosi certo della vittoria del Sì -, non sarà lui a mettersi di traverso sulla strada di Sergio Mattarella, chiamato a gestire la complessa partita che si aprirebbe dopo una secca sconfitta del governo. Sconfitta dalla quale, ha sempre ribadito, Renzi sarebbe pronto a trarre le conseguenze, dimettendosi.

 

DALEMA RENZI DALEMA RENZI

Ma spetterebbe al Colle, a quel punto, decidere le mosse successive, e Mattarella ha fatto sapere che un voto anticipato non sarebbe nel novero delle sue opzioni. Con la sua affermazione di ieri, il premier sembra assicurare che non sarà lui - da segretario del Pd - a chiederle, ostacolando il percorso di un altro governo che dovesse nascere per tentare di riscrivere la legge elettorale. Poi Renzi lancia un segnale di pace all' Anpi, che minaccia di disertare le feste dell' Unità, e invita il presidente Smuraglia (fervido sostenitore del No) ad un confronto sulla riforma.


Intanto a sinistra scende in campo Massimo D' Alema, pronto a prendere la testa del fronte del No. Renzi attacca: «Se D' Alema avesse messo per combattere Berlusconi lo stesso impegno che mette per cercare la rivincita nel Pd...».

RENZI DALEMA TOTTI RENZI DALEMA TOTTI


L' ex leader Ds convoca per il 5 settembre a Roma una assemblea per lanciare la sinistra per il No, e chiama a raccolta la minoranza Pd. Mettendola in grande imbarazzo: andare significherebbe farsi arruolare nelle truppe dalemiane e riconoscere la leadership del Rottamato per eccellenza. E schiererebbe definitivamente la fronda Pd sulla linea della rottura totale con il premier.

 

D' Alema non fa certo mistero dei suoi intenti: «Bisogna far cadere Renzi a tutti i costi, la sua sconfitta è fondamentale per ricostruire un campo del centrosinistra», ripete. Per la minoranza Pd, già profondamente divisa al suo interno, si tratta di una scelta complicata. «Non possono farsi arruolare da D' Alema: finiranno per dividersi i compiti. Lui coprirà il fronte dei cattivi per il No e loro faranno quello dei buoni, continuando a inventarsi condizioni da porre a Renzi per avere l' alibi», dice un alto dirigente parlamentare renziano.

renzi d alema dalema tennis renzi d alema dalema tennis

 

E un alibi è necessario, visto che deputati e senatori della minoranza hanno ripetutamente votato sì alla riforma in Parlamento, e devono giustificare il proprio ribaltone.
Le modifiche all' Italicum sono l' alibi più gettonato, al momento: «Cambiando la legge elettorale si dà una prima risposta a chi a sinistra vuol votare No», dice Speranza.

 

Ma il governo ha buon gioco a respingere quello che Debora Serracchiani bolla come «ricatto», ricordando che a ottobre sarà chiamata a pronunciarsi sull' Italicum la Consulta. Inutile discuterne prima. Fino al referendum, taglia corto il ministro Delrio, «l' Italicum non si tocca, assolutamente no».

renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo

 

Ma dallo stesso governo un' apertura sulle modifiche all' Italicum è arrivata nei giorni scorsi dal ministro Andrea Orlando, che ipotizza l' abolizione del ballottaggio. Chiacchiere sull' Italicum a parte, per la ex Ditta il problema principale resta quello di «riprendersi il Pd» al prossimo congresso.

 

Un sondaggio agostano promosso ieri da Huffington Post restituisce però alla sinistra Pd un quadro tragicomico: Matteo Renzi vincerebbe col 59% se a sfidarlo fossero Speranza (7%), il presidente della Toscana Rossi (28%) e Matteo Orfini (6%). Se poi scendesse in campo la «papessa straniera» dal cognome blasonato, Bianca Berlinguer, Renzi vincerebbe lo stesso: 55%, contro il 15% della direttora «epurata».

DALEMA E RENZI DALEMA E RENZI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”