RENZI DISPONE E ORFINI DA’ I SETTE GIORNI A PADOAN: SE FAI UNA MANOVRA DI TASSE TI SOGNI BANKITALIA – “GENTILONI DEVE CAMBIARE ROTTA, DA’ TROPPO POTERE AI TECNICI” – E PENSA AD UNA “CABINA DI REGIA” PER COMMISSARIARE PALAZZO CHIGI, MINISTERO ECONOMIA E CALENDA

Condividi questo articolo


 

DAGONOTA

 

renzi padoan renzi padoan

Il Ducetto di Rignano teme che Piercarlo Padoan, magari “consigliato” dal Quirinale, voglia davvero rispettare le indicazioni di Bruxelles e varare una manovra fatta di sole tasse a ridosso delle primarie del Pd.

 

ORFINI RENZI ORFINI RENZI

Così manda avanti Orfini a ricordargli gli impegni presi. Nell’intervista il presidente dem invia messaggi che sembrano quasi una minaccia. La più evidente è quella di “commissariare” politicamente il ministero dell’Economia; con l’obbiettivo di affiancare al ministro una specie di “consigliori politico”. Nulla di nuovo: nella Prima Repubblica si chiamava "cabina di regia”.

 

Già che c’è, il compagno di playstation di Matteo avverte pure Carletto Calenda: smettila di fare il Grillo Parlante contro Renzi (e pro Berlusconi). Nella vita reale, spesso, i grilli vengono schiacciati.

 

carlo calenda matteo renzi carlo calenda matteo renzi

Orfini tratteggia sotterraneamente anche un percorso di cui si parla nei corridoi da qualche giorno. Vale a dire, “avvisa” Padoan che esiste anche un “piano B”. E sarebbe: il governo può anche varare un decreto sulla manovra di sole tasse, poi quando arriva in Parlamento il Pd lo modifica così da permettere a Renzi di difendere gli italiani dalle tasse e vincere le primarie.

 

A quel punto le strade sono due: o Padoan si dimette od accetta le ulteriori modifiche; magari per passare all’incasso a novembre quando scade Ignazio Visco in Banca d’Italia.

 

2. AVVERTIMENTI (MAFIOSI) PER GENTILONI #PAOLOSTAITRANQUILLO

 

Tommaso Ciriaco per la Repubblica

 

Altro che l' alleanza con i 5stelle che propone Bersani, «è impossibile». Il Pd deve puntare al 40%. Nel frattempo, aiuti piuttosto il governo a tracciare la rotta giusta in politica economica. «Per questo - spiega Matteo Orfini, reggente dem - incontrerò domattina (oggi, ndr) i capigruppo dem. Faremo il punto sui prossimi mesi. Poi inizieremo il confronto col governo».

 

renzi emiliano orfini renzi emiliano orfini

Perché questa necessità?

«La fase è delicata. Per questo è importante che Gentiloni vada avanti, ma rispondendo a una esigenza: da qui a fine legislatura dia priorità ad alcune misure importanti per l' Italia».

 

Il Pd si appresta a chiedere un' inversione di rotta al "suo" governo?

«Il Pd ha una responsabilità. Con Renzi, premier e segretario coincidevano in un' unica persona, con un automatismo che adesso non c' è: in questa fase, allora, non possiamo perdere la spinta politica nell' azione del governo. Su questo il Pd deve dare una mano a Gentiloni».

 

Il premier poteva fare di più?

mattarella e gentiloni mattarella e gentiloni

«No, è il Pd che deve fare di più per aiutare il premier. Adesso discutiamo di come affrontare i nodi dei prossimi mesi. Penso alla manovrina e al Def. Sono scelte politiche, da dibattere alla vigilia dell' anniversario dei Trattati di Roma e mentre chiediamo che l' Europa non sia quella della tecnocrazia. Ecco, in questo senso abbiamo bisogno di un segno politico e non tecnico».

 

Questo governo ha fatto scelte tecniche, dunque?

«Nei ruoli chiave per le politiche economiche ci sono due ministri tecnici (Padoan e Calenda, ndr). Hanno svolto un ottimo lavoro, ma in una fase così delicata le loro competenze vanno integrate con una visione politica, diciamo. Su questo il Pd ha molto da dire».

 

Intanto Bersani apre a un' intesa post elettorale con Grillo.

«Denota un allarmante disorientamento. Pur di attaccare il Pd, finisce per giustificare e nobilitare fenomeni che dovrebbero preoccuparlo. Come fa a non considerare populista il Movimento? Come tollerare i loro indegni attacchi all' Europa e ai valori della sinistra?».

 

Eppure Bersani intende sfidarli. E dice che il Pd è "benzina" per i populisti.

gentiloni e renzi gentiloni e renzi

«Basterebbe guardare alla cronaca: l' assenza di democrazia interna, candidati sindaci allontanati senza spiegazioni mentre "leoni" come Di Maio e Di Battista non hanno neanche la dignità di sollecitare un chiarimento al capo. E che dire dell' assalto durante l' ufficio di Presidenza in cui stavamo tagliando i vitalizi? La verità è che il Pd è un grande partito popolare, con democrazia e primarie. Proprio quello a cui Bersani ha deciso di sottrarsi. Passa il tempo a parlare di noi e usa argomenti che non fanno onore alla sua storia».

 

Su un punto però Bersani sembra centrare il bersaglio: il Pd guarda alle larghe intese con Berlusconi. Meglio il Cavaliere che la Casaleggio?

«Meglio conquistare il voto degli italiani. Le larghe intese avevano senso in una situazione emergenziale. Vogliamo governare autonomamente, lo schema delle forze responsabili contro i populisti favorirebbe questi ultimi. Non dobbiamo avere paura. In fondo, col proporzionale puro delle Europee abbiamo preso il 41%».

 

Con il 27-28% dei sondaggi sembra una vocazione minoritaria, non le pare?

«Siamo sotto congresso. Poi ricominceremo a correre».

 

bersani grillo by chamuyo bersani grillo by chamuyo

Resta un problema: la legge elettorale. Lei è contrario al premio alla coalizione?

«Sì, sono per il premio alla lista. In ogni caso le nostre proposte sono note: Mattarellum - su cui non sembra che ci sia grande accordo - o Italicum, che si potrebbe estendere al Senato».

 

Il tempo c' è, ormai: si è arreso al voto nel 2018 o spera ancora nel settembre 2017?

«Il governo andrà avanti finché Mattarella e Gentiloni lo riterranno opportuno. Fino ad allora, il Pd ci sarà».

 

È morto Reichlin. Un ricordo?

«Un grande dolore. Era un uomo da cui tutti abbiamo imparato molto. Resterà un patrimonio per tutta la sinistra italiana».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."