RENZI MEJO DI BOBO VIERI – L’EX PREMIER SPIAGGIATO A CERVIA TRA BEACH SOCCER E CONTESTAZIONI: “A ROMA NON MI CAPISCONO. MA QUI RUBO VOTI ALLA LEGA" - DAVANTI A SGARBI E ARRIGO SACCHI BORDATE SU VITALIZI (“PRIVILEGIO INACCETTABILE“) E IMMIGRATI ("LI AIUTIAMO A CASA LORO") – BOTTE ALL’UE, IRONIA SUL BERLUSCA E GRAN FINALE ANTICASTA

-

Condividi questo articolo


RENZI A CERVIA RENZI A CERVIA

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

Il partito della nazione nasce in spiaggia, ma soltanto dopo una partita a beach soccer che puzza di combine. «Io e Richetti abbiamo vinto 3-1 contro Rizzitelli e Bonini! », giura Matteo Renzi. «Macché, sarà pure bravino ma l' ho fatto segnare », ridacchia il bomber giallorosso.

 

Cervia, salotto buono del bagno "Fantini" vista mare. Domina il bianco perla delle camicie di lino e quello opaco dei divani soffici a forma d' estate. Di rosso c' è soprattutto la pelata lucida di Arrigo Sacchi in prima fila. «Mister, benvenuto!». Zero bandiere del Pd, solo il libro "Avanti" e una concorrenza spietata all' asse grillo-leghista che va forte tra i bagnanti scesi in Romagna dal lombardo-veneto. «Respiro bene fuori dal Palazzo - si rilassa il leader - Non sono un robot, ora sono libero e mi piace stare tra la gente».

 

RENZI A CERVIA RENZI A CERVIA

Via le zavorre, dal dibattito infinito sulla legge elettorale fino alle sneakers blu impraticabili oltre il confine del lungomare. «Sono l' unico che va tra la gente - confida a sera - A Roma c' è chi non si rende conto che un sacco di gente ha una voglia matta di stare con me e di andare avanti».

 

Quarantadue gradi all' ombra, verrebbe da strappare il depliant del lido: "Dai respiro al tuo meeting, scegli il bagno Fantini". L' unico a portare i jeans è proprio il segretario dem, orgoglioso della prova sportiva superata nonostante la piadina sullo stomaco. «Certo che se continuiamo a giocare alle due del pomeriggio con 'sto caldo non arriviamo a Natale...». Richetti è la spalla ideale, gigioneggia in casa e affronta la platea in costume: «Abbiamo vinto con un mio siluro all' incrocio, poi pure a beach volley». Una vecchia gloria bianconera come Bonini lo lascia fare, bonario.

 

C' è il Pd dell' Emilia Romagna al gran completo, naturalmente. Qua la sinistra vince sempre, unico centro della Riviera mai caduto in mano nemica grazie alla spinta "rossa" dell' entroterra. Eppure Salvini scorazza tra queste spiagge, perché? Ad agosto il turismo mescola le carte, i progressisti finiscono in minoranza. «Io voto Matteo - giura la signora lombarda - ora vedo se Renzi o Salvini».

 

RENZI A CERVIA RENZI A CERVIA

Renzi conosce il problema, infatti gioca a tutto campo: «Ecco Luca Coffari, il sindaco dem che Salvini ci copia», quello lodato nello spot anti abusivi proprio dal leghista. Ma in fondo la trasferta in Riviera è una scusa, l' ex premier sta già scrivendo il copione della prossima campagna elettorale. «Lo so che qui c' è anche chi vota Salvini, meglio così: è importante convincere gente border line».

 

E allora, vitalizi prima di tutto: «un privilegio inaccettabile ». Boato. Immigrazione, a seguire: «Li aiutiamo a casa loro, con la cooperazione internazionale ». Altri applausi. A sinistra si copre così, però: «Lo so che alcuni non sono d' accordo, tra voi, ma la legge sullo ius soli è giusta». E ancora, critiche all' Europa - «Macron difende gli interessi nazionali, come Italia non l' abbiamo sempre fatto ». Poi gran finale anticasta, per zittire due sparuti contestatori grillini: «Mai preso l' Air Force Renzi, eppure quante polemiche Magari Gentiloni mi fa fare un giro». Dicono che voli per l' Italia da un mese in Ryanair, il segretario.

 

In prima fila si accomoda Vittorio Sgarbi, altro boato: platea eterogenea, appunto. Alla fine un abbraccio con Renzi: «Bravo, domani faccio un video in cui leggo sul cesso il tuo "Avanti" e canto "Avanti popolo"», e giù risate.

 

berlusconi renzi berlusconi renzi

Due ore dopo, nel cuore del "Lido 46" di Rimini, ancora tanta gente. Due poliziotti cavalcano un acqua-scooter e sorvegliano la riva, mentre Renzi affronta un paio di interruzioni - «portaci a votare!banca etruria!» e una antivaccinista convinta.

«Ma è bello così, senza rete».

 

Senza rete e libero di intrattenere la platea: «Erano i giorni in cui Berlusconi aveva problemi al cuore. Pochi giorni prima aveva detto che ero quasi un dittatore, io lo chiamo per incoraggiarlo alla vigilia dell' operazione. E lui?

 

"Caro Matteo - l' accento di Renzi vira maluccio verso il brianzolo - grazie davvero, anche perché vedo che tutti ti attaccano e mi dispiace"». Non può dirlo, ma la parte più divertente della trasferta resta quella del beach soccer. Questa è la patria di Bobo Vieri, non si scherza. «L' ho fatto passare e segnare », insiste "Rizzigol". «Macché - ride Renzi - e poi guardate che mi sono pure messo a giocare in difesa».

IL LIBRO DI MATTEO RENZI - AVANTI IL LIBRO DI MATTEO RENZI - AVANTI RENZI RENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…