E RENZI SONDA LA PIAZZA: "E TE LO FARESTI UN GOVERNO CON I CINQUESTELLE?". E TUTTI DICONO NO: ‘’COSÌ SPARIREMMO" - CALENDA: "IN CASO DI ALLEANZA CON M5S MI DIMETTO DAL PARTITO" - FICO DOMANI DARÀ IL VIA A UN NUOVO, INUTILE GIRO DI CONSULTAZIONI PER SONDARE DEM E GRILLINI – SIETE PRONTI PER IL “GOVERNO DEL PRESIDENTE”?

-

Condividi questo articolo

Ernesto Ferrara per Repubblica.it

renzi calenda renzi calenda

 

"E te lo faresti un governo con i Cinquestelle?". Non sono le persone in piazza a Firenze per le manifestazioni del 25 aprile a chiederlo all'ex segretario del Pd Matteo Renzi. È lui a fare la domanda a loro. E nella maggior parte dei casi la risposta è: "Assolutamente no. Così spariremmo". Il senatore Matteo Renzi si presenta in bici in piazza Santa Croce e nel tragitto verso piazza della Signoria incontra e saluta decine di turisti, vecchi amici e anche ragazzini delle scuole: "Matteo, si fa un selfie?". Lui non si nega a nessuno. C'è anche chi lo avvicina per fargli domande politiche ma tanti si stupiscono quando vedono che è lui a chiedere loro il parere sul governo con i grillini.

 

SALVINI - DI MAIO - BERLUSCONI - RENZI SALVINI - DI MAIO - BERLUSCONI - RENZI

A chi gli dice "non cascare nella trappola" risponde: "Ricevuto". Altri gli dicono: "Matteo, non fate l'accordo", e lui ancora: "Ricevuto forte e chiaro". Ma a parte queste brevi frasi, l'ex premier non apre quasi bocca. Non prende posizione, il suo sembra proprio un sondaggio per tastare l'umore e se le sorti di un eventuale accordo con Di Maio dipendessero dalla piazza di Firenze la linea del Pd sarebbe piuttosto chiara. Renzi incontra anche il suo vecchio e combattivo oppositore in consiglio comunale Tommaso Grassi, ex Sinistra Italiana, e lo abbraccia. "Mi hanno detto che sei disposto a insegnarci a fare opposizione - dice - Però noi bisogna fare opposizione, non rompere le scatole".

PIZZINI I PIZZINI TRA MATTEO RENZI E IL GRILLINO LUIGI DI MAIO PIZZINI I PIZZINI TRA MATTEO RENZI E IL GRILLINO LUIGI DI MAIO

 

CALENDA: "IN CASO DI ALLEANZA CON M5S MI DIMETTO DAL PARTITO"

Alberto Custodero per Repubblica.it

 

"In caso di alleanza" con il Movimento 5 Stelle, il ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, conferma il suo addio ai Dem. Lo fa via twitter rispondendo ad un suo follower che gli chiede: "Anche lei aveva promesso di dimettersi da nuovo iscritto in caso di trattativa con i 5 Stelle. O mi sbaglio?". "In caso di alleanza", è la risposta, "e lo confermo".

DI MAIO RENZI DI MAIO RENZI

 

Concetto peraltro già annunciato il sette marzo quando, da pochissimo iscritto ai dem, aveva precisato: "Se il Pd si allea con il M5s il mio sarà il tesseramento più breve della storia dei partiti politici". Prosegue, intanto, l'attività di mediazione del presidente della Camera. Roberto Fico domani darà il via a un nuovo giro di consultazioni per sondare Pd e M5S dopo il confronto di ieri.

PIZZINI I PIZZINI TRA MATTEO RENZI E IL GRILLINO LUIGI DI MAIO PIZZINI I PIZZINI TRA MATTEO RENZI E IL GRILLINO LUIGI DI MAIO PIZZINI I PIZZINI TRA MATTEO RENZI E IL GRILLINO LUIGI DI MAIO PIZZINI I PIZZINI TRA MATTEO RENZI E IL GRILLINO LUIGI DI MAIO

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal