“RENZI E VERDINI ERANO CONVINTI DI AVERMI FREGATO E INVECE LI HO FREGATI IO” - BERLUSCONI SI GODE LA RIVINCITA E FRENA I VERDINIANI CHE SCALPITANO PER TORNARE IN "FARSA ITALIA": “NESSUNO PUÒ SPERARE DI TORNARE DA NOI PER TROVARE UNA POLTRONA CHE NON HA TROVATO ALTROVE. NON SONO SICURO CHE RENZI VINCA LE PRIMARIE..."

Condividi questo articolo


RENZI BERLUSCONI RENZI BERLUSCONI

Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

L' anno scorso a quest' ora, quei due erano convinti di avermi fregato. Invece, un anno dopo, dovrebbero aver capito che li ho fregati io. I suoi uomini al Senato gli hanno fornito la lista di tutti quei senatori verdiniani che, presto o tardi, potrebbero tentare di acquistare un biglietto di ritorno verso Forza Italia.

VERDINI BERLUSCONI VERDINI BERLUSCONI

 

Nella lista ci sono vittime dell' ultimo toto-sottosegretari come Ciro Falanga, nostalgici del berlusconismo come Domenico Auricchio, insofferenti come Giuseppe Ruvolo, scontenti cronici come Giuseppe Compagnone e Antonio Scavone, eterna cantilena in rima baciata dell' ultimo triennio di turbolenze a Palazzo Madama.

 

Di fronte all' evidenza di mezza Ala che spera nel ritorno a un posto al sole del regno di Arcore, Silvio Berlusconi - nelle ultime ore che lo separano dal 2017 - dedica più di un pensiero a quei due. E cioè a Matteo Renzi e Denis Verdini, il tandem che un anno fa confezionava l' uscita di scena dell' ex premier dal perimetro della politica che conta e che, trecentosessantacinque giorni dopo, si ritrova momentaneamente catapultato fuori dalla scena.

 

RENZI VERDINI BERLUSCONI RENZI VERDINI BERLUSCONI

Nessuno può sperare di tornare da noi per trovare una poltrona che non ha trovato con Renzi, scandisce Berlusconi, concentrato com' è sulla necessità di ringiovanire il partito anche grazie a quei casting che hanno visto segretamente sfilare di fronte a lui - negli ultimi mesi - amministratori locali di Forza Italia, imprenditori, professionisti, esponenti centrali e periferici di Confcommercio, Confindustria, Confartigianato.

 

Ma quei senatori in più, relegati in quel pezzo di emiciclo di color che son sospesi, sono una fiche buona da spendere su due tavoli. Il primo è quello che dà più dispiaceri a Renzi, dove si gioca a estendere il più possibile la durata della legislatura.

 

GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI

Il secondo è quello della legge elettorale, in cui l' ex premier punta tutto su un ritorno al proporzionale che al massimo - ripete lui - può prevedere un piccolo premio di coalizione. Già, la legge elettorale.

 

Quando ha letto delle reciproche aperture tra Renzi e Salvini sul Mattarellum, che ad Arcore vedono come la peggiore delle iatture, a Berlusconi è scappato un sorrisetto ironico.

 

Che facciano tutti gli accordi che vogliono, tanto i numeri per tornare al Mattarellum non ci sono, ha continuato a dire negli ultimi giorni. E comunque, almeno secondo i desiderata berlusconiani, il tempo per trovare la legge elettorale c' è tutto, tanto non si tornerà mai al voto entro la fine della primavera.

DENIS VERDINI SILVIO BERLUSCONI DENIS VERDINI SILVIO BERLUSCONI

 

Non fosse per l' incubo Vivendi che gli toglie il sonno, per cui i figli gli chiedono di rimanere in campo a guidare la difesa da Bolloré, Berlusconi si appresterebbe a festeggiare l' inizio del 2017 come l' anno che mi restituisce quella centralità politica che rischiavo di perdere. Certo, manca l' agibilità piena, che soltanto una sentenza della Corte di Strasburgo può restituirgli. Ma il posizionamento nello scacchiere, per allungare la legislatura e determinare il dopo, quello c' è. Come c' è l' apprezzamento nei confronti di Paolo Gentiloni e Sergio Mattarella, due figure che apprezzo molto, due galantuomini.

 

BERLUSCONI RENZI BERLUSCONI RENZI

A testimonianza massima dell' iperattivismo politico berlusconiano c' è però un altro dettaglio. Se volete sapere come andranno le cose nel centrosinistra, chiedete a me, ho ottimi informatori, ha spiegato giorni fa l' ex premier ad alcuni parlamentari. Segno che, come ai vecchi tempi, il numero del centralino di Arcore è tornato nelle agende di alcuni esponenti del Pd. Difficile dire chi siano.

 

Di certo c' è che Berlusconi, sulle faccende del nemico, è molto informato. E non sono così sicuro che Renzi riesca a vincere le primarie, non è così scontato come sembra, è stato il suo pronostico. Detto da colui che in anticipo aveva intuito il successo futuro dell' allora sindaco di Firenze, non è cosa da poco.

Matteo Renzi e berlusconi Matteo Renzi e berlusconi renzi berlusconi renzi berlusconi renzi e berlusconi 2 2 renzi e berlusconi 2 2 matteo renzi e berlusconi 0aa87941 matteo renzi e berlusconi 0aa87941

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)