RETROSCENA, ULTIME DA FARSA ITALIA – IL BANANA INCAZZATO CON I FILOLEGHISTI: ROMANI, GHEDINI E TOTI LO VOGLIONO IMPAGLIARE – LO SBERLEFFO DI ROMANI SULL'ETA' DEL BANANA: PER LUI SI ALLONTANA LA PRESIDENZA DI PALAZZO MADAMA – MARONI E' DETESTATO DA SALINI? IL CAV VUOLE LANCIARE ZAIA PER PALAZZO CHIGI - L'IRA CON IL LEGAIOLO BELPIETRO E IL SARCASMO DI FELTRI - LETTA LANCIA ANDREA CANGINI

-

Condividi questo articolo


 

DAGONOTA

 

Paolo Romani Renato Brunetta Matteo Salvini Giovanni Toti foto Lapresse Paolo Romani Renato Brunetta Matteo Salvini Giovanni Toti foto Lapresse

Se non ha le sembianze di un take over a tutti gli effetti, ci si avvicina parecchio. Ed è quello che i parlamentari filoleghisti di Farsa Italia stanno lanciando sul partito. A guidare la pattuglia sono Romani, Toti e Ghedini. In seconda fila: Brunetta e la Bernini. Mentre Maria Strega Gelmini si è autoaffidato il compito di mediare fra i “dissidenti” e Berlusconi.

 

lurch ghedini lurch ghedini

Sebbene sia uno dei massimi artefici del disastro elettorale azzurro (vista la composizione delle liste), Ghedini non si aspettava che la Lega scavalcasse Forza Italia. O meglio: si aspettava le medesime percentuali (17 e 14), ma a parti inverse. Va detto che l’unico sondaggista che ha azzeccato i risultati delle elezioni è stata la Ghisleri. I suoi pronostici indicavano un successo di Salvini su Berlusconi già a partire da domenica mattina. Ma erano troppo corretti, tant’è che ha dovuto dire – su input esterno - che erano “fake news”.

gianni letta e berlusconi gianni letta e berlusconi

 

Dentro Farsa Italia ore difficili per Paolo Romani. Gianni Letta lo ha apertamente accusato di essere il responsabile della debacle elettorale. E’ stato lui in Senato a difendere l’impianto del Rosatellum, fino a lasciarne le impronte digitali. Ma non solo per questo dorme sonni agitati.

 

Berlusconi si è davvero incazzato per la sua battuta a Porta a Porta (“Salvini è giovane, ha tante energie per girare l' Italia, Berlusconi ha 81 anni, l' età fa la sua parte"). E La Russa era stato facile presago: "Questa ti costerà cara”. Sembra che Silvio lo abbia chiamato al telefono furibondo. La cosa più carina che gli ha detto sarebbe stato “fai il tifo per Salvini”. A telefono spento avrebbe poi dato sfogo alla sua delusione con parole di fuoco e non proprio da oratorio.

TOTI SALVINI PORTOFINO TOTI SALVINI PORTOFINO

 

L’uomo di ''Colpo grosso'' avrebbe provato a parare i colpi con qualche amico: Silvio è scomparso per sei mesi, e noi abbiamo retto il partito. Anche questa difesa d’ufficio è stata riferita ad Arcore, ed il Banana si è incazzato ancora di più. I sei mesi a cui fa riferimento Romani sono quelli dell’intervento al cuore. La reazione del Cav è stata lapidaria: i capigruppo di Camera e Senato li faccio io. E sono pronto a scommettere che se convoco i parlamentari, questi sono tutti con me. E per Paolo s’allontana la poltrona più alta di Palazzo Madama…

ZAIA BERLUSCONI ZAIA BERLUSCONI

 

Giuseppe Toti ha già da tempo fatto i conti con la sua coscienza; ed ha deciso di non tenerne conto. Dal balcone di Villa Paradiso, era stato il prescelto da Berlusconi come potenziale guida del centrodestra, poi lo ha esiliato in Liguria. E da lì ha fatto partire la chiamata a coorte dei filo leghisti. Fino al pranzo di ieri a Portofino con Salvini.

 

Nell’adunata (non certo oceanica) dei nuovi parlamentari forzisti Berlusconi ha in animo di lanciare il candidato del centrodestra per Palazzo Chigi. Ed è Luca Zaia. La scelta sul governatore del Veneto sarebbe più o meno obbligata, visto come Salvini detesta Bobo Maroni.

andrea cangini andrea cangini

 

Ed allo stesso Matteo “populista” il nome andrebbe bene. Gli eviterebbe di bruciarsi in un eventuale incarico perlustrativo. Per non parlare del fatto che l’ex ministro dell’Agricoltura ha un approccio decisamente più istituzionale rispetto al leader dei lumbard; dote che Mattarella sembrerebbe apprezzare.

 

feltri belpietro feltri belpietro

Dalle parti di Forza Italia raccontano che Gianni Letta parli benissimo con tutti di Andrea Cangini, ex direttore di Quotidiano.net e Resto del Carlino e neo deputato forzista. Mentre Berlusconi parla malissimo di Maurizio Belpietro (“La Verità” titilla eccessivamente i bassi umori leghisti) e di Feltri, che regolarmente lo percula su “Libero”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…