LA RICARICA DEI 101 - DIETRO AI FRANCHI TIRATORI, RENZI VEDE BAFFINO: “UN AGGUATO DI D’ALEMA. SIAMO NELLA PALUDE MA ALLORA BASTAVA TENERSI LETTA” - L’(AUTO)IRONIA DI BERSANI: “IL REMAKE DEI 101? ANDIAMO CAUTI. LÌ L’ESPERTO SONO IO”

Il premier all’attacco di D’Alema e della vecchia “ditta” nella direzione del partito: “Franchi tiratori? Vogliono la paralisi, hanno scoperto che mi fermano ora o non mi fermano più” - I dissidenti dem, capitanati da Chiti, si autodenunciano, Mineo s’inalbera: “La ricarica dei 101? Non ha senso” - E Renzi riconosce a Chiti almeno la coerenza...

Condividi questo articolo


matteo renzi matteo renzi

Giovanna Casadio per “La Repubblica

 

I fantasmi non scompaiono. Quei 101 “franchi tiratori” dem che impallinarono la corsa di Romano Prodi verso il Colle, in un’epoca che il Pd considerava archiviata, lontana ormai più di un anno — era l’aprile del 2013 — si sono ripresentati ieri nell’aula del Senato sgambettando, con il solito metodo dell’incappucciamento, le riforme di Renzi.

 

MASSIMO D'ALEMA MASSIMO D'ALEMA

Anche se poi il segretario-premier ha ridimensionato, corretto il tiro e gettato la palla nel campo avversario: «Franchi tiratori? Forse più negli altri gruppi, non è un remake dei 101». Ha detto Renzi nella direzione del partito. Ma passano poche ore e, furibondo, il premier si sfoga con i suoi: «Hanno fatto l’agguato D’Alema e company. Qui è la palude: o si scardina il sistema o bastava tenersi Letta. Chi ha aperto a Chiti, chi ha aperto alle preferenze? Vogliono la paralisi, hanno scoperto che o mi fermano ora o non mi fermano più».
 

Pierluigi Bersani Pierluigi Bersani

I dissidenti dem, capitanati da Vannino Chiti, si erano preoccupati subito di autodenunciarsi per evitare confusioni appunto con i 101 di prodiana memoria: «È un voto a viso aperto, avevamo firmato un emendamento dello stesso tenore di quello della Lega che ha mandato sotto il governo». Ma il nervo è talmente dolente per il Pd che il trappolone a Palazzo Madama non era stato neppure consumato e già il responsabile comunicazione del partito, Francesco Nicodemo twittava: «#laricaricadei101
non ci fermerà, è un pessimo remake ma andiamo avanti senza paura».

 

ENRICO LETTA ENRICO LETTA

Aveva cominciato poco prima Pina Picierno, eurodeputata: «#laricaricadei101...». Aveva rilanciato Davide Faraone. E il sottosegretario Ivan Scalfarotto, convinto che imbrigliare i diritti civili nella navetta bicamerale significhi impantanarli per sempre — tenuto conto che già sono nel pantano —, si indignava: «Non stupisce che l’emendamento padano abbia ricevuto un ampio consenso, per il quale, oltre ai libertari alle vongole dei 5Stelle e di Sel, sono stati determinanti i soliti coraggiosi franchi tiratori, quelli di cui abbiamo già fatto in precedenza triste conoscenza».
 

Massimo Mucchetti Massimo Mucchetti CORRADINO MINEO CORRADINO MINEO

In termini numerici, a cambiare le carte in tavola della riforma assegnando al nuovo Senato anche la competenze su unioni civili, testamento biologico, sui temi “eticamente sensibili”, sarebbero stati 40-50 franchi tiratori. Nei capannelli dopo la botta, il senatore dem Francesco Russo si informa con Ncd su quante defezioni ci fossero state nelle loro file. Per riceverne l’indicazione che l’agguato era stato soprattutto forzista. Si fa a scaricabarile. «Non ci sono analogie con i 101 — spiega Russo — La maggioranza è composta da tanti rivoli ed è normale che le tensioni si scarichino sul voto segreto». Più che altro le bordate di Renzi hanno inasprito gli animi: si mormora tra le file dem.

Vannini Chiti Vannini Chiti Sandra Zampa Sandra Zampa

 

Pier Luigi Bersani, che dei 101 fu l’altra vittima perché si dimise subito dopo da segretario del Pd, twitta: «Spiacevole davvero il voto al Senato. Ma sui 101 andiamo cauti. Lì l’esperto sono io». Ironie difficili da fare, perché — come sottolinea Renzi — «resta l’amaro in bocca». Anche se Sandra Zampa, portavoce di Prodi, vice presidente del Pd, avverte che «si fa un favore a chi vuole svuotare quella vicenda», se si evocano i 101 a ogni pie’ sospinto. Non ci stanno i dissidenti. «I 101 erano altri», reagisce Massimo Mucchetti. «La ricarica dei 101? Non ha senso», s’inalbera Corradino Mineo. E Renzi riconosce a Chiti la coerenza. Chiti e gli altri 13 rivendicano la loro battaglia. Di certo c’è però che se il voto fosse stato palese, sarebbe andata in un altro modo. Vecchi vizi sempre attuali.

PINA PICIERNO PINA PICIERNO Ivan Scalfarotto Ivan Scalfarotto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."