RIECCOLO! - L’ANNUNCIO DELLA “RIDISCESA IN CAMPO” IN ANTEPRIMA AL CIRCOLO CANOTTIERI DI ROMA - COMPLEANNO DI CATIA POLIDORI: PARTE L’INNO DI FORZA ITALIA E AL PATONZA SCENDE LA LACRIMUCCIA - “DEVO TORNARE IN CAMPO, TUTTO IL MONDO DEGLI IMPRENDITORI ME LO STA CHIEDENDO A GRAN VOCE”, ESCLAMA SOLENNE MENTRE SI INGOZZA DI RAVIOLI AL RAGU’ - “SONO EMOZIONATO, MOLTO. MA IL NOME DEL PARTITO LO CAMBIERÒ: ENTRO AGOSTO SICURAMENTE AVREMO IL NUOVO NOME..”

Condividi questo articolo


G. Greison per "Vanity Fair"

http://www.vanityfair.it/news/italia/2012/07/12/silvio-berlusconi-nuova-discesa-in-campo-esclusivo-cena-circolo-canottieri-roma

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

Entra al Circolo Canottieri Roma con la solita camminata fiera che conoscete bene. Sono passate da poco le nove della sera di mercoledì 11 luglio, gli invitati sono già tutti presenti. Saluta, stringe mani, si ferma a parlare un po' appartato con il Presidente del Circolo Andrea Tinarelli, e poco dopo parte l'inno di benvenuto.

Silvio Berlusconi - copyright PizziSilvio Berlusconi - copyright Pizzi

Non una canzone qualsiasi, ma dalle casse del Circolo si sente echeggiare per tutta la sala, l'inno di Forza Italia. Lo stesso motivetto che lo aveva scortato durante la sua prima discesa in campo nel 1994. Questa volta, però, siamo al suo secondo ritorno in campo (come ha confermato il Segretario del Pdl Alfano agli organi di stampa poche ore prima), e la commozione cala sulla faccia dell'ex Premier all'improvviso, e anche un po' inaspettata, al punto che scende pure qualche lacrima, e dice: «Sono emozionato, molto. Ma il nome del partito lo cambierò: entro agosto sicuramente avremo il nuovo nome».

il canottieri lazio e il canottieri romail canottieri lazio e il canottieri roma Catia PolidoriCatia Polidori

Intanto, il socio che ha organizzato la serata, Alberto Matteucci, introduce Berlusconi verso la festeggiata, l'ex Parlamentare Catia Polidori, a cui è stata riservata l'intera zona a bordo piscina, per la sua festa di compleanno. Un centinaio di persone presenti, e guardie del corpo che arrivavano a controllare fino al galleggiante sul Tevere. Una dozzina i tavoli con tovaglia bianca, l'accompagnamento musicale dal vivo, e la cena a buffet.

SILVIO BERLUSCONI - Copyright PizziSILVIO BERLUSCONI - Copyright Pizzi

L'ex premier Berlusconi si siede al tavolo più grande, quello con vista sulla piscina, alla sua sinistra la Polidori, e davanti il Presidente del Senato Renato Schifani (presenti anche l'onorevole Amato Berardi, e il presidente Cepu Francesco Polidori). Berlusconi, per tutta la sera, non si alza mai dal tavolo, i camerieri gli servono ravioli al ragù, carne con patate, e per finire macedonia di frutta. Chiude la serata il coro di buon compleanno, in onore della festeggiata. Del suo nuovo ritorno, Berlusconi dice anche: «Devo tornare in campo, perché tutto il mondo degli imprenditori me lo sta chiedendo a gran voce».

E conclude: «Questa è una fase delicata». La serata, al Circolo Canottieri Roma, è la sua prima uscita pubblica. E i dialoghi fatti al tavolo sembravano quasi delle prove generali, in cui Berlusconi non ha mai smesso un attimo di parlare, rivolgendosi all'intera tavolata, e mai alla singola persona. Fino a poco dopo la mezzanotte, quando l'ex premier saluta tutti, e - per primo - se ne va.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...