RIMBORSOPOLI, COTA ATTACCA E SE LA PRENDE CON FARINETTI DI EATALY: C’È CHI “METTE LA SCIARPA ROSSA E POI PAGA LA GENTE NEI SUOI NEGOZI DI SUCCESSO MENO DI OTTO EURO LORDI ALL’ORA”

Farinetti si chiede come faccia un «presidente di regione a trovare il tempo per dedicarsi ad alimentare la macchina del fango invece di preoccuparsi di amministrare il Piemonte». ecco perché «Cota dovrebbe vergognarsi ma purtroppo è ormai evidente che la vergogna non trova il suo habitat nelle stanze del governatore….

Condividi questo articolo


Maurizio Tropeano per "La Stampa"

C'è chi dice che la miglior difesa sia l'attacco e così Roberto Cota, governatore del Piemonte sotto inchiesta per Rimborsopoli, cerca di seminare zizzania a sinistra dividendo il popolo «buono» da quelli che « hanno finanziato le sontuose campagne per le primarie del Pd» che poi sono gli stessi «i gruppi di potere che mi vogliono mandare a casa».

Roberto Cota cornettoRoberto Cota cornetto

E il paladino di questa élite finanziaria ha un nome e cognome, Oscar Farinetti. Il governatore non lo nomina le sue esternazioni forniscono un identikit che porta al patron di Eataly e amico di Matteo Renzi: c'è chi «mette la sciarpa rossa e poi paga la gente nei suoi negozi di successo meno di otto euro lordi all'ora». E Cota si chiede come sia possibile che a sinistra dove «c'è tanta gente che crede in valori veri, non artefatti o costruiti a seconda della convenienza del momento» possa essere in «sintonia» con l'uomo dalla sciarpa rossa.

Oscar FarinettiOscar Farinetti

Farinetti si dice stupito di questo attacco perchè «chi si occupa della cosa pubblica dovrebbe informarsi bene prima invece di scadere nell'imprecisione e della macchina del fango». Secondo il patron di Eataly se «Cota si fosse informato, avrebbe scoperto che paghiamo più della media riconosciuta dagli accordi di categoria e riconosciamo anche la quindicesima». Insomma, «siamo un'azienda modello che nel corso del 2013 ha creato 1500 posti di lavoro in Italia e nel mondo dove nei nostri negozi diamo ampio spazio e promozione ai prodotti del Piemonte».

Farinetti si chiede come faccia un «presidente di regione a trovare il tempo per dedicarsi ad alimentare la macchina del fango invece di preoccuparsi di amministrare il Piemonte». ecco perché «Cota dovrebbe vergognarsi ma purtroppo è ormai evidente che la vergogna non trova il suo habitat nelle stanze del governatore». E conclude: «Se il suo attacco nasce dalla preoccupazione di doversi confrontare con me alle prossime elezioni lo voglio rassicurare: ci saranno altri n grado di competere e di batterlo».

f e f e f d fc aff e f e f d fc af

Per Cota, comunque, i gruppi di potere «vogliono introdurre un sistema dove i politici arrivano al potere con il loro gruppo di amici e di interessi». E aggiunge: «Gli imprenditori per me sono tutti uguali, non mi interessa la loro tessera. E per questo c'è chi mi vuole infangare». Aldo Reschigna, capogruppo del pd, replica: «Ormai Cota le sta provando tutte, mancano solo i marziani. Invece di parlare di complotti, farebbe meglio a chiedere scusa».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO