1. RIMBORSOPOLI GRILLINA: VOLANO GLI STRACCI TRA SARTI E IL SUO EX CHE MINACCIA: “HO REGISTRATO TUTTO, ANCHE LE TELEFONATE. USCIRANNO DIVERSE CONVERSAZIONI”
2. ANDREA DE GIROLAMO, AL SECOLO BOGDAN TIBUSCHE, E' ACCUSATO DALLA DEPUTATA M5s DI AVERLE SOTTRATTO I SOLDI DELLE RESTITUZIONI. MA LUI NON CI STA: "VEDRAI MESSAGGI E MAIL"
3. LINEA DURA DEI 5 STELLE: LA SARTI VERSO L'ESPULSIONE, RENZI ATTACK: "È IL PARTITO DEGLI EX ONESTI" - SALVINI: "NON FACCIO CAMPAGNA ELETTORALE SULLE DISGRAZIE ALTRUI"

Condividi questo articolo


GIULIA SARTI ANDREA DE GIROLAMO BOGDAN TIBUSCHE GIULIA SARTI ANDREA DE GIROLAMO BOGDAN TIBUSCHE

Renato Benedetto per il Corriere della Sera

 

«Vedremo come va a finire. Perché la verità è tutta un' altra». La versione di Bogdan. O forse di Andrea, se preferite utilizzare il nome con cui si presenta anche sui social. Comunque lo si voglia chiamare, è l' ex fidanzato, nonché collaboratore, di Giulia Sarti, la deputata 5 Stelle coinvolta, con altri colleghi, nel caso rimborsi del Movimento.

 

ANDREA DE GIROLAMO BOGDAN TIBUSCHE ANDREA DE GIROLAMO BOGDAN TIBUSCHE

Il caso Sarti è noto. All' appello mancano 23 mila euro: soldi che la deputata dichiarò di aver «restituito», come da prassi per gli eletti del Movimento che girano parte dei loro compensi a un fondo per le piccole e medie imprese; ma che a questo fondo non sono mai arrivati. I bonifici erano «falsi». Colpa di Bogdan «Andrea» Tibusche, accusa Sarti, che ha denunciato l' ex fidanzato. L' accusa: è stato lui ad aver sottratto migliaia di euro dalle restituzioni.

 

Bogdan Tibusche - nato in Romania, classe 1981, sui social risponde al profilo di Andrea De Girolamo e cura il sito di informazione, pro 5 Stelle, Social Tv Network - nega ogni accusa. E rilancia: «Io ho un brutto vizio: registrare tutto e pure le telefonate». «Vado dritto in Procura», assicura a chi su Facebook gli chiede del caso Sarti: «Usciranno diverse conversazioni e forse non vi conviene esporvi ora». E ancora: «Vedrai che fine fa la querela, vedrai i messaggi e le email».

 

giulia sarti giulia sarti

Giulia Sarti aveva raccontato, sporgendo denuncia, di essere stata con Tibusche per circa 4 anni e di convivere tuttora con lui «anche se non ci vediamo da dicembre»: «Si occupava con il mio consenso della gestione della contabilità», si legge nella denuncia riportata dall' Ansa . «Martedì sera ho fatto un controllo puntuale e mi sono resa conto che non erano stati eseguiti alcuni bonifici». Sarti ha saldato adesso i 23 mila euro: «Bogdan mi aveva avvisato che non avrebbe fatto i versamenti in maniera puntuale» e che quei soldi «gli servivano urgentemente per curarsi ma ero convinta che avrebbe fatto i versamenti in un secondo momento».

 

«Bogdan è arrivato nell' aprile del 2013, presentandosi come Andrea, dopo il caso delle mail hackerate a Giulia Sarti. È un esperto di sicurezza informatica e a chiamarlo fu il parlamentare M5S Angelo Tofalo, di Salerno come lui.

 

Poi cominciò a occuparsi della comunicazione», racconta Lorenzo Andraghetti, che oggi scrive per Lettera43 ma fu collaboratore di Sarti in Parlamento fino a giugno, fino a che non subentrò Tibusche.

Intanto Di Maio rassicura: «Michele Ainis ci ha spiegato che i candidati possono rinunciare alla proclamazione».

giulia sarti giulia sarti

 

E il Movimento chiederà di rinunciare non solo ai candidati che si sono rivelati massoni, denunciati per danno di immagine al M5S, ma anche a quanti non hanno restituito i soldi. Intanto Maurizio Buccarella, anche lui convolto nel caso rimborsi, ammette: «Mi sono reso conto che la regola sui compensi non era adeguata alle esigenze di chi appartiene a una categoria professionale come la mia», l' avvocato, «con costi e responsabilità che permangono nel corso del mandato».

 

Renzi attacca: «È il partito degli ex onesti». Salvini no: «Non faccio campagna elettorale sulle disgrazie altrui».

Giulia Sarti Giulia Sarti GIULIA SARTI VOTA PER IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIULIA SARTI VOTA PER IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIULIA SARTI GIULIA SARTI GIULIA SARTI GIULIA SARTI giulia sarti giulia sarti GIULIA SARTI GIULIA SARTI GIULIA SARTI GIULIA SARTI giulia sarti e nicola morra giulia sarti e nicola morra giulia sarti giulia sarti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."