RIMPASTO INDIGESTO – MACRON STA CERCANDO DISPERATAMENTE PERSONE PER SOSTITUIRE I DIMISSIONARI HULOT E COLLOMB, MA NESSUNO HA VOGLIA DI COMPROMETTERSI CON MR. ARROGANCE – ANCHE IL PREMIER EDOUARD PHILIPPE NON È IN SINTONIA CON IL TOYBOY DELL’ELISEO. E LA GENTE SCENDE IN PIAZZA PER PROTESTARE…

-

Condividi questo articolo


Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

macron alle antille con maschioni 3 macron alle antille con maschioni 3

Cercasi disperatamente ministro dell' Interno per la Francia. Ieri le emittenti francesi all-news hanno vissuto una giornata da incubo, appese all' annuncio di un rimpasto di governo che è sembrato imminente per 24 ore senza mai arrivare. A nove mesi da cruciali elezioni europee, mentre la piazza comincia a risvegliarsi e la popolarità continua a restare in grave affanno, Emmanuel Macron cerca di rinnovare la sua squadra di governo, fiaccata dalla partenza di due pezzi grossi: prima il ministro dell' Ecologia Nicolas Hulot e poi, una settimana fa, il ministro dell' Interno Gerard Collomb, non ancora sostituito.

 

GERARD COLLOMB GERARD COLLOMB

IL DREAM TEAM

Ma il presidente fatica ad assumere. Secondo voci non confermate, alcune personalità contattate per il posto avrebbero declinato l' offerta. Il dream team del giovane Macron fa sognare un po' meno. Ieri nulla è trapelato dell' incontro all' Eliseo con il premier Edouard Philippe che per ora assume l' interim degli Interni, e che non sarebbe in piena sintonia col presidente. Si aspettava l' annuncio di un rimpasto profondo è arrivata in serata solo la notizia che Philippe non si dimetterà: non ci sarà un governo Philippe 2, con un discorso di politica generale davanti all' Assemblée Nationale e un nuovo voto di fiducia, ma soltanto un governo Philippe rinnovato.

 

proteste contro macron proteste contro macron

All' Assemblée Nationale l' opposizione di destra dei Républicains ha puntato il dito contro una vera crisi politica diventata molto grave. La campagna acquisti non si limita d' altra parte agli interni. Macron e Philippe sono in cerca di sostituti anche per altri posti chiave, tra cui la Cultura. Anche per questo ministero, in genere molto richiesto, presidente e premier avrebbero incassato qualche rifiuto. Senza contare che Philippe starebbe spingendo per far pendere la bilancia della sua squadra un po' più a destra. Di sicuro dovrebbero entrare nell' esecutivo personalità del centro, in particolare del partito Modem di François Bayrou.

 

proteste contro macron 3 proteste contro macron 3

L' annuncio della nuova squadra è ormai atteso per stamattina, prima del Consiglio dei Ministri. Mentre si cercano ministri da assumere, fuori la piazza ricomincia a muoversi. Sono stati circa 22 mila a Parigi (stima di un organismo indipendente assoldato da un collettivo di media) e 300mila in tutta la Francia (secondo i sindacati) a scendere per le strade per protestare contro la politica sociale e economica di Macron.

 

Edouard Philippe Edouard Philippe

Le cifre hanno sorpreso per primi gli organizzatori (sei sindacati) che non si aspettavano una mobilitazione più importante di quella del 28 giugno scorso. Statali, pensionati, studenti, infermieri, insegnanti hanno sfilato contro una politica «che prende ai poveri per dare ai ricchi».

proteste contro macron 2 proteste contro macron 2

 

Alcuni scontri con lanci di lacrimogeni hanno scandito i cortei a Parigi e a Rennes. Il bilancio è tuttavia poco grave: quattro fermi, un poliziotto e uno studente feriti.

Unica consolazione per Macron: per la prima volta da mesi, la sua popolarità non ha registrato il solito calo: secondo l' ultimo barometro politico di Odoxa il 33 per cento dei francesi pensa che Macron stia facendo bene: è sempre un record negativo, ma di quattro punti meno grave rispetto a un mese fa.

proteste contro macron 1 proteste contro macron 1 collomb collomb

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."