“LA RIVOLUZIONE DI UNA BANDA DI MATTI” - MENTRE LA CAPOGRUPPO ALLA CAMERA ROBERTA LOMBARDI VIENE ACCUSATA DI APOLOGIA DI FASCISMO, IL CAPOGRUPPO AL SENATO VITO CRIMI CHIUDE I CONTATTI CON I GIORNALISTI E SCRIVE SU FACEBOOK: “VOGLIAMO UN GOVERNO CHE ATTUI I PRIMI 20 PUNTI DEL PROGRAMMA” - 40 ANNI, SCOUT, LASCIA PALERMO PER UN POSTO AL TRIBUNALE DI BRESCIA: “NON HO UN CURRICULUM ECCEZIONALE”. POI IL PRIMO V-DAY E LA CANDIDATURA CONTRO FORMIGONI E PENATI…

Condividi questo articolo


1. LA PRIMA CONFERENZA STAMPA DI VITO CRIMI E ROBERTA LOMBARDI, I DUE CAPOGRUPPO AL SENATO E ALLA CAMERA

 


2. VITO CRIMI SU FACEBOOK: "NON RISPONDERÒ A NESSUN GIORNALISTA"
www.facebook.com/vcrimi

VITO CRIMIVITO CRIMI

In attesa di predisporre uno strumento per comunicare ufficialmente utilizzo questo. Oggi e domani non risponderò a nessun giornalista. Le nostre parole di ieri in conferenza stampa sono state chiare e non lasciano dubbi. Prego tutti di rispettare la mia volontà ed evitate di chiedermi interviste o presenze radiotelevisive. Da ieri ad oggi non è cambiato nulla. Abituatevi anche a chi dice si per dire si, no per dire no, senza. Interpretazioni. Ci aspettano alcuni giorni di lavoro e preparazione per questo tutti noi parlamentari abbiamo bisogno che ci lasciate lavorare.

VITO CRIMIVITO CRIMI

Chiedo a tutti gli attivisti, simpatizzanti ed elettori di avere un attimo di pazienza, state scrivendo ad un ritmo pauroso e non è facile in questo momento rispondere a tutti. Ache a voi chiediamo solo di pazientare, daremo risposta ad ogni domanda. Vi garantisco la coerenza, terremo la barra dritta: la nostra è una rivoluzione culturale pacifica e democratica e non la fermeremo, il nostro unico senso di responsabilità è verso gli elettori che ci hanno dato mandato di attuare questa rivoluzione culturale che comunque è già in atto malgrado le resistenze di coloro che sono attaccati a poltrone e privilegi.

VITO CRIMIVITO CRIMI

Infine preciso che non ho mai parlato di appoggio a governo tecnico, l'unica soluzione che proponiamo è un governo del movimento 5 stelle che attui subito e senza indugio i primi 20 punti del programma e a seguire tutto il resto. Il nostro programma è chiaro ed è stato annunciato in tutte le piazze e in streaming.


3. VITO, DAL TRIBUNALE DI BRESCIA AL SENATO - "LA RIVOLUZIONE DI UNA BANDA DI MATTI"
Maria Corbi per "La Stampa"

Roberta Lombardi e Vito Crimi in conferenza stampaRoberta Lombardi e Vito Crimi in conferenza stampa

Mette le mani avanti: «Non ho un curriculum eccezionale». Anche se non è certo una manifestazione di insicurezza da parte di Vito Crimi, grillino prestato al Senato, eletto capogruppo dai suoi, anche se senza unanimità. Nella riunione a cinque stelle prende il microfono, si mette di spalle a Grillo (che subito dopo esce), ha il piglio sicuro, niente capelli e la barba sale e pepe.

Beppe GrilloBeppe Grillo

Sembra essere a suo agio nelle vesti istituzionali. D'altronde ci aveva già provato, sempre con il M5S, nel 2010 sfidando Formigoni e Penati in Lombardia. In questo girone, invece, è stato il primo degli eletti alle parlamentarie a cinque stelle. Di mestiere fa l'assistente giudiziario alla Corte d'Appello di Brescia, dopo aver vinto un concorso nel 1999.

Ha 40 anni, nato a Palermo dove ha vissuto fino al 2000 nel quartiere Brancaccio insieme ai suoi genitori, impiegati. Il padre, socialista, gli ha insegnato a dare a tutti del tu, come ha rivelato lui stesso. «Soprattutto a quelli importanti, per principio». Ma preferirebbe non avere questa intimità con i politici della Seconda Repubblica ancora accomodati in Parlamento. Crimi non si è mai occupato di politica, preferendo gli scout della parrocchia. «Sono sempre stato impegnato nel sociale».

Beppe GrilloBeppe Grillo Beppe GrilloBeppe Grillo

Lasciati i pantaloni corti e anche il liceo scientifico (si diploma del 1990 con il massimo dei voti) decide per la facoltà di Matematica. Ma gli studi vanno a rilento e vengono interrotti per il servizio militare. Poi l'occasione del concorso, del posto fisso. Il trasferimento a Brescia lo fa con la valigia ma non con il cuore e con un tarlo nella testa: non era proprio quella la sua strada. Si occupa di molte cose al Tribunale: dalla gestione del personale all'organizzazione e gestione dell'anno giudiziario, dai bandi di gara europei per le forniture del nuovo Palagiustizia di Brescia al portale web degli uffici giudiziari della città lombarda.

E arriva il momento in cui tutto cambia, l'incontro via rete con il Movimento, che gli stravolge le prospettive di vita: «L'incontro con questa banda di matti è avvenuta alcuni anni fa, in occasione del primo V-Day. Nessuno, allora, avrebbe immaginato che saremmo arrivati fino a questo punto, che avremmo portato una rivoluzione in questo Paese, che avremmo dato una spallata e una scrollata in modo da scrostare questi partiti che da anni governano questo Paese curando più i propri interessi che non quelli dei cittadini», dice nella sua presentazione.

Beppe GrilloBeppe Grillo

«Io non ho un curriculum eccezionale: nel mio curriculum non troverete titoli di studio o chissà quali esperienze professionali qualificanti», insiste Crimi, «la mia esperienza l'ho fatta sul campo, in questi anni con gli amici del Movimento Cinque Stelle abbiamo fatto una marea di iniziative, formazione e informazione, ma anche la ricchezza delle persone che ho incontrato in questo cammino è stata quella che ha fatto crescere le mie conoscenze e le mie competenze». È di formazione laica Crimi, favorevole alle unioni gay e anche alle adozioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...