1. GIÙ LE MANI DAL BRAND! LA “ROLEX” FURIOSA DOPO LE PAROLE DI RENZI E ALFANO CHE HANNO OSATO PARLARE DEI “FARABUTTI CON IL CAPPUCCIO E FIGLI DI PAPÀ COL ROLEX”
2. LA CASA PRODUTTRICE DI OROLOGI DI LUSSO HA MESSO MANO AL PORTAFOGLIO E HA ACQUISTATO UNA PAGINA SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI PER ESPRIMERE “DISAPPUNTO PER L’ASSOCIAZIONE FRA I “DISTRUTTORI DI VETRINE E IL FATTO DI PORTARE UN ROLEX AL POLSO”
3. MA NON È CERTO PER IL LEGAME CON LA VIOLENZA CHE L’AZIENDA S’INDIGNA. FINCHÉ IL PRODOTTO È STATO ASSOCIATO A RICCHI VIZIATI, POLITICI CORROTTI, SQUALI DELLA FINANZA, GLI SVIZZERI HANNO GODUTO E INCASSATO: L’EQUAZIONE OROLOGIO-LUSSO ERA SALVA
4. MA VEDERE IL PRODOTTO AL POLSO DI ANONIMI SPACCAVETRINE E’ DURA DA SOPPORTARE… 

Condividi questo articolo


1 - “I VIOLENTI NON HANNO IL ROLEX”. È SCONTRO TRA AZIENDA E GOVERNO

Da “la Repubblica”

 

INSERZIONE POLEMICA DELLA ROLEX INSERZIONE POLEMICA DELLA ROLEX

È scontro tra la Rolex e il governo italiano. Dopo gli incidenti e la guerriglia del primo maggio a Milano per l’inaugurazione dell’Expo erano state pubblicate su alcuni quotidiani e in rete le foto di una manifestante con un cappuccio scuro e una sciarpa sul volto immortalata mentre imbrattava la vetrina di una banca con due bombolette spray. Al polso aveva quello che è sembrato un orologio Rolex. Il giorno dopo il ministro dell’Interno Angelino Alfano aveva detto: «Ieri in piazza ho visto farabutti con il cappuccio e figli di papà con il Rolex».

 

Il 3 maggio, alla Festa dell’Unità di Bologna, era intervenuto sulla questione anche il premier Matteo Renzi: «Agli amici del Pd di Milano dico grazie: mentre quelli col Rolex andavano a distruggere le vetrine loro si sono messi a pulirle. Quattro teppistelli non la vinceranno, siamo più forti noi». Dichiarazioni che però non sono piaciute all’azienda produttrice dei famosi orologi, che ha deciso di inviare una lettera aperta a Renzi e ad Alfano e di diffonderla acquistando pagine pubblicitarie sui principali quotidiani nazionali.

 

BLACK BLOC CON IL ROLEX BLACK BLOC CON IL ROLEX

«Se, personalmente e come cittadino di Milano, ho apprezzato il sacrificio e la dedizione delle forze dell’ordine, debbo, invece, per la mia carica esprimere profondo rincrescimento e disappunto per l’associazione insita nelle Vostre parole fra la condizione di “distruttori di vetrine” e il fatto di portare un orologio Rolex al polso».

 

È quanto scrive l’amministratore delegato della Rolex Italia, Gianpaolo Marini. Il quale chiarisce che l’azienda non ci sta ad essere associata con i black bloc che il primo maggio hanno messo a ferro e fuoco Milano.

 

un rich kid pesa i suoi rolex un rich kid pesa i suoi rolex

«Dalla qualità delle foto e dei video che sono stati diffusi dai media — si legge nella lettera — è altamente improbabile poter desumere un’affidabile identificazione come Rolex (e ancor di più come Rolex autentico) dell’orologio indossato dai facinorosi. Purtroppo l’eco delle Vostre parole è stata straordinariamente vasta e ha prodotto l’inaccettabile affiancamento dell’immagine di Rolex alla devastazione di Milano e all’universo della violenza eversiva». Mentre invece, conclude Marini, «Rolex Italia Spa è da sempre ossequioso della legalità e molto spesso chiamato a collaborare con le forze dell’ordine in indagini relative al nostro settore». Interpellato sulla lettera, il Viminale risponde “no comment”.

 

2 - PAROLEX, PAROLEX, PAROLEX

Massimo Gramellini per “la Stampa”

 

ROLEX ROLEX

In Italia puoi offendere chiunque, tranne la mamma e il Marchio, non sempre in quest’ordine. È bastato che Renzi e Alfano definissero gli scassavetrine di Milano «figli di papà col Rolex» perché qualcuno prendesse cappello. Non i figli di papà ma la Rolex, che ha comprato una pagina di pubblicità per chiedere al governo una rettifica formale. La polemica è nata dalla foto che ritrae una ragazza con il cappuccio in testa, la bomboletta in mano e l’orologio incriminato al polso. Ma sarà vero Rolex? 

 

no expo scontri 9 no expo scontri 9

La preoccupazione dell’amministratore delegato dell’azienda è comprensibile. Il Rolex autentico è un oggetto esclusivo del desiderio. Che diventi un regalo al figlio dell’ex ministro Lupi non inficia la sua natura pregiata, anzi. Mentre ritrovarlo al polso di una black bloc gli toglie senz’altro valore. In compenso la comprovata falsità del Rolex ne toglierebbe alla ragazza incappucciata. Se hai un Rolex tarocco è perché non puoi permettertene uno vero e quindi ti dimostri comunque attratta da un bene di lusso capitalista che in teoria dovrebbe farti schifo. Non sei ideologicamente contro il Rolex. Sei contro il fatto che l’abbiano gli altri e non tu. E questa è una forma di comunismo parente dell’invidia che in Italia conosciamo bene.

 

no expo scontri 6 no expo scontri 6 no expo scontri 4 no expo scontri 4 no expo scontri 3 no expo scontri 3 no expo scontri 5 no expo scontri 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…