ROMA E LE STORIE TASER – ULTIMI RITOCCHI AL DECRETO SICUREZZA: LA PISTOLA ELETTRICA SARÀ A DISPOSIZIONE ANCHE DEI VIGILI NELLE CITTÀ PIÙ GRANDI, A PARTIRE DALLA CAPITALE – PENE RADDOPPIATE PER CHI OCCUPA LE CASE E STRETTA SULL’IMMIGRAZIONE. MA LE MISURE DOVRANNO SUPERARE L’ESAME DEL COLLE E IL CDM POTREBBE SLITTARE

-

Condividi questo articolo


Simone Canettieri per “il Messaggero”

SALVINI ALL'HOTEL HOUSE 1 SALVINI ALL'HOTEL HOUSE 1

 

L' ultimo capitolo del decreto sicurezza riguarda la stretta sulle occupazioni. Pene raddoppiate (con la reclusione fino a 4 anni dagli attuali due) per chi entra abusivamente nelle case e soprattutto per coloro che «promuovono» queste azioni.

 

E soprattutto: «Sarà previsto l' ampliamento della possibilità dell' utilizzo dello strumento investigativo delle intercettazioni telefoniche per coloro che commettono tale tipologia di reato».

 

Quest' ultimo passaggio segna una svolta: questa misura messa in piedi dal ministro dell' Interno Matteo Salvini significa l' attenzione del Viminale nello sradicare il racket delle occupazioni.

 

taser taser

E cioè tutte quelle organizzazioni che dietro le quinte, gestiscono chi entra e chi esce nei palazzi. Il decreto sicurezza è atteso oggi al vaglio del consiglio dei ministri: si porterà dietro anche l' uso della pistola elettrica (taser) per la polizia municipale dei comuni sopra ai 100mila abitanti. Si partirà dunque anche dalla Capitale.

 

I TEMPI

La riunione non è ancora stata fissata. E potrebbe slittare causa l' assenza di Luigi Di Maio, con il premier Giuseppe Conte ancora in forse di ritorno dal vertice di Salisburgo. Ma se ci sarà il cdm il dl sicurezza sarà approvato: per il leader della Lega si tratta del primo vero provvedimento in questi 100 giorni di governo.

 

hotel house porto recanati 9 hotel house porto recanati 9

L' attenzione perciò è massima. Il provvedimento si compone di due parti: sicurezza e immigrazione. Su entrambi è in arrivo una stretta, dall' asilo alle espulsioni, dagli sgomberi al terrorismo.

 

Ma le misure dovranno prima superare l' esame del Colle: gli esperti legislativi li vaglieranno con grande attenzione per verificare la sussistenza dei requisiti di «necessità e urgenza». Anche l' Alto commissario Onu per i rifugiati è pronto a monitorare il testo: «faremo osservazioni».

 

Da parte sua, il guardasigilli Alfonso Bonafede fa sapere che «fino ad ora non ci sono stati problemi costituzionali e i due decreti sono al vaglio degli uffici legislativi. Non risultano particolari criticità».

 

Salvini è ottimista: «Tutto è migliorabile, accetterò consigli e suggerimenti, c' è il Parlamento apposta, ma i decreti sono due passi avanti importanti».

 

SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA

Il nodo del contendere con il M5S è sul togliere il diritto d' asilo a chi commette reati. L' ala pentastellata più sensibile sul tema dei migranti, quella vicina al presidente della Camera Roberto Fico, aspetta prima di commentare che ci sia il testo del decreto. L' attesa comunque c' è.

 

Proprio l' ampliamento dei reati che portano alla revoca del permesso di rifugiato è uno dei punti salienti del dl: si va dalla violenza sessuale alla rapina, dalla resistenza a pubblico ufficiale al traffico di droga.

 

LE ALTRE MISURE

taser 4 taser 4

Per quanto riguarda l' immigrazione: in tema di asilo il testo cancella la protezione umanitaria (che era diventata la principale misura concessa ai richiedenti), circoscrivendo alcuni permessi speciali. La protezione è inoltre revocata in caso di rientro nel Paese di origine.

 

E viene escluso il gratuito patrocinio nei casi in cui il ricorso contro il diniego della protezione è dichiarato improcedibile o inammissibile. I richiedenti asilo troveranno invece accoglienza solo nei centri ad essi dedicati (i Cara). Per facilitare le espulsioni dei migranti irregolari ci sarà poi il raddoppio dei tempi di trattenimento nei Centri per i rimpatri: da 3 a 6 mesi.

migranti migranti

 

Sulla sicurezza invece il decreto: il decreto amplia poi le zone dove può scattare il Daspo urbano includendo anche i presidi sanitari e quelle destinate allo svolgimento di fiere, mercati, pubblici spettacoli. Nel testo anche la definizione di un Piano operativo nazionale per il contrasto delle occupazioni arbitrarie di immobili che stabilisce una ricognizione delle situazioni abusive.

taser 1 taser 1

 

Si punta inoltre anche a prevenire il rischio dei veicoli lanciati contro la folla, tecnica jihadista sperimentata da Nizza a Londra a Berlino. I noleggiatori avranno l' obbligo di comunicare al Centro elaborazione dati delle forze di polizia l' identità di chi richiede un autoveicolo e la comunicazione deve essere fatta «con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna»

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…