ROMANI CONTRO ‘PENDOLARI’: LA FAIDA NELLA GIUNTA RAGGI PORTA AL VERTICE DI ATAC PAOLO SIMIONI, CONTERRANEO E BRACCIO DESTRO DELL’ASSESSORE COLOMBAN (MA NON AVEVA DETTO CHE MOLLAVA ROMA E TORNAVA IN VENETO A SETTEMBRE?) - SONO ANCORA UNA DOZZINA I CONSIGLI D'AMMINISTRAZIONE DA RINNOVARE, E I GRILLINI SI STANNO SCANNANDO

-

Condividi questo articolo


Federico Capurso per La Stampa

PAOLO SIMIONI PAOLO SIMIONI

 

C' è la nomina dei vertici delle municipalizzate dietro lo scontro senza quartiere che dilania le varie anime della giunta pentastellata di Roma. Un bacino di voti e potere intorno al quale si è aperta una frattura sempre più profonda nella squadra di Virginia Raggi, che ora rischia di spaccare in due il Campidoglio.

 

Da una parte ci sono gli uomini inviati nella Capitale dall' asse Grillo-Casaleggio, chiamati a tenere in pugno le briglie del Campidoglio. Dall' altra, una fronda trasversale alle correnti politiche interne, che raccoglie molti consiglieri M5S e assessori fedeli alla sindaca, e chiede maggiore coinvolgimento nelle scelte.

 

Nemico numero uno dei frondisti è il veneto Massimo Colomban, alla guida del potente assessorato alle Partecipate, da loro ribattezzato malignamente «l' assessore part-time», a evidenziare i frequenti ritorni in Veneto nel fine settimana e la sua simbolica lontananza dal Campidoglio di matrice grillina. È lui - accusano i suoi detrattori - a voler dettare la linea sulle nomine e, quando non riesce a imporsi, a cercare sponde nei due deputati M5S accorsi in aiuto di Raggi, Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro.

VIRGINIA RAGGI MASSIMO COLOMBAN VIRGINIA RAGGI MASSIMO COLOMBAN

 

Raggi prova ad usare la mano dura: «Si cambia registro. Sono intervenuta personalmente per mettere fine alle polemiche e d' ora in poi non si tollerano deviazioni rispetto alla linea che ho tracciato», ha detto in una riunione di maggioranza.

 

Annusando, evidentemente, i mal di pancia alimentati dalla «promozione» alla guida di Atac di Paolo Simioni, conterraneo e braccio destro di Colomban, avvenuta poche ore prima. Simioni sarà presidente e amministratore delegato, prendendo il posto dell' ormai ex amministratore unico Manuel Fantasia, nominato dalla Raggi a ottobre e da lei stessa salutato ieri al termine di due ore e mezza di colloquio in compagnia del deputato Fraccaro. Il secondo allontanamento da Atac in una settimana, dopo le dimissioni di venerdì scorso firmate dal direttore generale Bruno Rota.

 

E ora, come annunciato dal Campidoglio, si apre all' elezione del cda a tre per l' azienda del trasporto pubblico romano. Altro giro, altra corsa.

VIRGINIA RAGGI ANDREA MAZZILLO COLOMBAN VIRGINIA RAGGI ANDREA MAZZILLO COLOMBAN

 

Sono ancora una dozzina i consigli d' amministrazione da rinnovare. Tra questi spicca l' ambita Zètema, con i suoi mille dipendenti e il controllo dei maggiori eventi culturali della Capitale, di siti archeologici e museali. Attende il rinnovo anche Risorse per Roma, che fu scatola magica di promozioni ai tempi di Gianni Alemanno, nella quale l' attuale presidente e ad Massimo Bartoli non sembra cercare la riconferma. E poi l' Agenzia per la Mobilità, Aequa Roma, e tante altre poltrone in attesa di essere conquistate.

 

I nomi arrivati nei mesi scorsi per i due piatti più sostanziosi, Acea e Ama, indicati dai vertici del Movimento nazionale e dalla loro emanazione romana, vengono tutti dal Nord, dal triangolo Milano, Genova, Torino.

COLOMBAN COLOMBAN

 

Un punto, questo, che è stato motivo di forte malumore per l' assessore al Bilancio Andrea Mazzillo e per il presidente dell' Assemblea capitolina Marcello De Vito. Il primo, fedelissimo di Raggi; il secondo, di Roberta Lombardi, che della sindaca viene indicata come l' arcinemica, si sono trovati uniti dalla protesta nei confronti degli assessori «stranieri» che avrebbero imposto le loro nomine in Campidoglio, prendendo «da fuori», come ha sottolineato più volte lo stesso Mazzillo.

 

Nel mirino dei frondisti c' è però anche Adriano Meloni, milanese d' adozione, visto come troppo vicino alla Casaleggio e che, come Colomban, viene messo dai suoi detrattori nel girone degli assessori «pendolari». Anche lui, evidentemente, reo di partire spesso da Roma. C' è poi l' emiliana Pinuccia Montanari, amica di Beppe Grillo e assessora all' Ambiente, che dalla Capitale non si allontana mai, vista però come espressione dell' asse Grillo-Casaleggio in Campidoglio. E tra gli assessori messi alla berlina dai consiglieri "autonomisti", finisce persino il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Bergamo.

ADRIANO MELONI ADRIANO MELONI

 

Romano, sì, ma straniero per provenienza politica, troppo vicino al Pd e ancora peggio - nel ragionamento dei maldipancisti - colpevole di aver portato nei cda delle aziende culturali uomini legati alla sinistra romana, slegati dal Movimento.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."