IL ROMANZO EROTICO DEL "PREDATORE" MITTERAND (ALTRO CHE TRUMP) - PARLA L’AMANTE DEL PRESIDENTE FRANCESE ANNE PINGEOT: “MI STREGÒ A 14 ANNI. IL MIO PREDATORE NE AVEVA 23 DI PIU’” - “NON RIFLETTEVO, L’AVREI SEGUITO OVUNQUE. COS’È L’AMORE SE NON LA SENSAZIONE DI NON SENTIRSI PIÙ SOLI? PER NOI È STATO COSÌ”

Condividi questo articolo


MITTERAND 3 MITTERAND 3

Anais Ginori per “la Repubblica”

 

«Ho accettato l’inaccettabile», dice ora Anne Pingeot a proposito della sua lunga relazione clandestina con François Mitterrand. Parla per la prima volta la donna del mistero, rimasta nell’ombra per quarant’anni.

 

«Non so perché parlare adesso, non so se faccio bene» confessa ancora Pingeot in una intervista radiofonica trasmessa a puntate da France Culture per tutta la settimana, in occasione della pubblicazione della corrispondenza privata con il leader socialista. Un nuovo feuilleton che la Francia scopre con molta curiosità. «Mia madre è l’eroina di un film che nessuno vedrà mai», aveva detto Mazarine Pingeot. 

 

MITTERAND ANNE PINGEOT 1 MITTERAND ANNE PINGEOT 1

E invece cominciano a scorrere immagini, risuona una voce. Perché rompere adesso il silenzio? «Forse perché cerco di fare ordine nella mia vita», spiega l’ex conservatrice del museo d’Orsay, 73 anni, ricordando la sua famiglia patriarcale in cui «le donne dovevano essere sempre sottomesse, a tavola non si doveva mai parlare durante pranzi borghesi interminabili ».

 

È grazie al padre, industriale di Clermont- Ferrand e amante del golf, che incontra per la prima volta Mitterrand nel 1957. Alla fine di una partita sotto la pioggia il futuro presidente viene invitato a casa Pingeot. Lei ha solo 14 anni, lui 23 di più. «Rivedo ancora la scena. Ne ho conservato un’impressione indelebile. In fondo – prosegue – senza il golf questa storia non sarebbe mai esistita».

MITTERAND LETTERE A ANNE MITTERAND LETTERE A ANNE

 

Qualche anno dopo si trasferisce a Parigi per studiare. Il “predatore”, così lo chiama, tende l’agguato alla ragazzina che passa le serate a giocare a bridge. Impossibile resistergli. «Era come Merlino l’incantatore con il suo flauto magico».

 

MITTERAND ANNE PINGEOT MITTERAND ANNE PINGEOT

Pingeot non sa di essere condannata a vivere nell’ombra. «È difficile capire adesso, la nozione del tempo è diversa, anche delle comunicazioni» continua Pingeot per spiegare un segreto custodito così a lungo, comportamento forse incomprensibile oggi, in un’epoca in cui gli amori sono esibiti e un presidente si fa beccare in motorino mentre va dall’amante a pochi passi dall’Eliseo. Altra classe.

 

«Era d’accordo per avere un figlio. Una follia, forse, ma aveva fatto una sorta di scommessa incredibile» ricorda Pingeot a proposito della nascita di Mazarine, nel 1974. «A quell’età non riflettevo, l’avrei seguito ovunque. Cos’è l’amore se non la sensazione di non sentirsi più soli? Per noi è stato così».

 

Mitterrand pensa anche alla sua candidatura all’Eliseo, un divorzio è impensabile. Nasconde a tutti la sua “Animour”, ma la protegge, vuole essere il suo “Pigmalione”, la segue negli studi, anche in Italia, e infine nella carriera nei musei. «Ricordo la prima volta da sola nel Louvre chiuso, tra tutti i capolavori solo per me. L’altra grande avventura della mia vita è stata la creazione del museo d’Orsay».

 

MITTERAND MITTERAND

Le foto di Mitterrand che inaugura la collezione artistica nell’ex stazione, lei davanti a lui con una sontuosa mantella rossa, sono state ripubblicate in questi giorni. Una relazione scandita da migliaia di lettere che Pingeot ha conservato in scatole di cartone. «Sapeva che non buttavo mai via niente. Ma sarebbe stato d’accordo per la pubblicazione postuma? Non so. Me lo domando ancora ».

MITTERAND MITTERAND danielle e francois mitterand danielle e francois mitterand anne pingeot mazarine pingeot 1 anne pingeot mazarine pingeot 1 mazarine pingeot mazarine pingeot

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."