ROMANZO QUIRINALE - NUOVO STOP ALLA DISTRUZIONE DELLE TELEFONATE TRA MANCINO E NAPOLITANO - I NASTRI RESTANO LI’: IL RICORSO IN CASSAZIONE DI CIANCIMINO CONVINCE IL GIP A RINVIARE IL FALO’ - NAPOLITANO RESTA SULLA GRATICOLA: I LEGALI DI CIANCY INSISTONO PER CONOSCERE IL CONTENUTO DELLE TELEFONATE - IMMINENTE IL RICORSO IN CASSAZIONE CONTRO LA DISTRUZIONE DELLE REGISTRAZIONI - CHE SMACCO PER LA CONSULTA…

Condividi questo articolo


Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza per il "Fatto quotidiano"

Massimo CianciminoMassimo Ciancimino

La voce di Giorgio Napolitano è ancora integra e resterà impressa nella memoria informatica della Procura di Palermo per il prossimo mese. Il gip Riccardo Ricciardi, alla fine, ha scelto di aspettare: il ricorso in Cassazione di Massimo Ciancimino lo ha convinto a bloccare la cancellazione delle quattro intercettazioni del capo dello Stato a colloquio con Nicola Mancino.

Giorgio NapolitanoGiorgio Napolitano

Giunto nella stanza blindata dell'aula bunker, dove è custodito il server della procura, con il consulente informatico Fulvio Schimmenti e il tecnico della Rcs giunto appositamente da Milano, ieri mattina il giudice ha firmato un verbale di rinvio che fissa la distruzione delle telefonate al prossimo 11 marzo.

Il caso che ha provocato il più acceso conflitto tra poteri di tutta la storia repubblicana, insomma, resta aperto: le conversazioni top secret che hanno ‘pizzicato' il capo dello Stato al telefono con Mancino, proprio nel periodo in cui l'ex ministro dell'Interno era impegnato in un frenetico pressing sul Quirinale per "districarsi" dall'indagine sulla trattativa, sono ancora intatte e per il momento resteranno inaccessibili nel server dell'ufficio inquirente di Palermo. "Non mollo - scrive su Facebook Massimo Ciancimino - il diritto alla difesa deve essere sacro, perderò, dicono a gran voce che mi massacreranno se non chiudo questa inutile polemica che imbarazza il Presidente della Repubblica. Vedremo".

NICOLA MANCINO E GIORGIO NAPOLITANO jpegNICOLA MANCINO E GIORGIO NAPOLITANO jpeg

Questa volta hanno vinto i legali del figlio di don Vito, imputato per calunnia e concorso in mafia nel processo sulla trattativa. Sono stati loro, gli avvocati Roberto D'Agostino e Francesca Russo, intenzionati a conoscere il contenuto di quelle telefonate "proibite", a fermare la distruzione dei file, invocando all'ultimo minuto l'intervento della Cassazione a tutela del diritto alla difesa.

"Il codice attribuisce al solo difensore la capacità di valutare pienamente gli elementi che possano risultare utili all'imputato - dice l'avvocato D'Agostino - per questo esiste l'udienza camerale che prevede il confronto tra le parti. In questa storia, invece, il ruolo del difensore pare svanito nel nulla: si pronunci ora la Corte Suprema".

cassazionecassazione

Come una telenovela, la vicenda politico-giudiziaria delle conversazioni di Napolitano, che da quest'estate tiene il Quirinale sulla graticola, sembra non avere fine: e l'ennesimo rinvio non mancherà di suscitare nuove polemiche sulla procedura "innovativa" di distruzione invocata dalla Corte Costituzionale (che, con la sentenza del 4 dicembre scorso, ha risolto il conflitto di attribuzione sollevato da Napolitano, dando ragione al capo dello Stato) e resa esecutiva dal gip Ricciardi: venerdì scorso, infatti, il giudice ha firmato il decreto di distruzione di quelle telefonate, accogliendo l'invito della Corte costituzionale a cancellare i files "presidenziali" senza contraddittorio, così come disposto dall'articolo 271 c.p.p., che riguarda le intercettazioni inutilizzabili, ma in realtà non contempla (tra i casi previsti) la figura del capo dello Stato. E così, davanti alla spada di Damocle della Cassazione, il gip ha rimandato a casa i tecnici e ha rinviato la conclusione del caso.

ANTONIO INGROIA CON IL SIMBOLO DELLA SUA LISTAANTONIO INGROIA CON IL SIMBOLO DELLA SUA LISTA

Ricciardi si è poi ritirato nel consueto riserbo e non ha rilasciato alcuna spiegazione. Ma l'improvviso stop è dovuto alla dichiarazione, depositata giovedì scorso dai legali di Ciancimino jr, che prennuncia l'imminente ricorso in Cassazione. I difensori hanno comunicato per iscritto l'intenzione di impugnare presso la Suprema Corte l'ordinanza di rigetto con la quale lo stesso gip aveva respinto l'istanza di ascolto delle telefonate "proibite": l'impugnazione sarà depositata entro i termini di legge, che concedono 10 giorni a partire dalla notifica del provvedimento (che finora non è stato notificato).

Nel loro ricorso, inoltre, gli avvocati di Ciancimino intendono inserire una questione di legittimità costituzionale sulla corretta applicazione dell'articolo 271, che potrebbe teoricamente spingere la Cassazione a rimettere gli atti nuovamente alla Consulta. Ma su cosa sarà chiamata a pronunciarsi la Suprema Corte? "Siamo fiduciosi - risponde D'Agostino - che gli ermellini possano chiedere ulteriori lumi alla Consulta sulla compatibilità tra l'articolo 271, e la violazione del diritto di difesa (sancito dagli articoli 24 e 111 della Costituzione). Oggi siamo più ottimisti sulla possibilità di vincere la nostra battaglia".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...