ROMOLO, REMO E RUMORE - ORMAI ROMA È LA CAPITALE DEI DECIBEL FUORILEGGE E DI GENTE CHE NON RIESCE A CHIUDERE UN OCCHIO - ROTTURE CONTINUE DI FRACASSO NEI LUOGHI DI MOVIDA E SULLE GRANDI STRADE, MA ANCHE VICINO AGLI OSPEDALI - E MENO MALE CHE IL SINDACO È UN MEDICO...

Il quadro emerso è preoccupante: quasi ovunque, soprattutto nei luoghi della movida notturna a cielo aperto e sulle grandi arterie stradali, i limiti dei decibel risultano spesso violati. E non si salvano nemmeno i dintorni degli ospedali. Strinati: “Il rumore è uno dei flagelli di Roma”...

Condividi questo articolo


1. LA CAPITALE DEI RUMORI IL RECORD DEI DECIBEL VICINO AGLI OSPEDALI

Sara Grattoggi per “la Repubblica

 

spegni il rumore spegni il rumore

Decibel fuorilegge dal centro alla periferia. Una “sinfonia” di motori e schiamazzi accompagna le giornate e le notti romane, complici la movida e il traffico. E non risparmia nemmeno i dintorni degli ospedali, con valori quasi sempre superiori ai limiti consentiti. A raccontarlo sono le rilevazioni condotte per la campagna “Spegni il rumore accendi il divertimento”, promossa da Legambiente Lazio e sostenuta dal Municipio I, dalla Fondazione Sorgente Group e da Radio Colonna.

 

spegni il rumore accendi il divertimento spegni il rumore accendi il divertimento

Per oltre un mese, dal 20 giugno, i volontari di Legambiente, fonometro alla mano, hanno attraversato la città misurando le emissioni sonore, mentre nell’info point alla Galleria Alberto Sordi raccoglievano le segnalazioni dei cittadini e il team legale inviava esposti alle autorità, che hanno consentito l’intervento dell’Arpa Lazio.

 

Il quadro emerso è preoccupante: quasi ovunque, soprattutto nei luoghi della movida notturna a cielo aperto e sulle grandi arterie stradali, i limiti dei decibel risultano spesso violati. Solo per citare alcune delle ultime rilevazioni di luglio, da via Portuense a Centocelle si registrano risultati ben oltre i 70 dB con un picco di 77,3 a Via Portuense, all’altezza dello European Hospital. Un’area sensibile che, secondo la zonizzazione, prevederebbe un limite di 50 dB diurni e 40 notturni.

traffico di roma 2 traffico di roma 2

 

Dati simili anche in via Vitellia, a Monteverde, dove si sono raggiunti i 77,3 dB, così come sulla Cristoforo Colombo (76,3 dB). Sono finiti sotto osservazione anche il Lungotevere Ripa e Aventino dove nella notte di un weekend i fonometri hanno raggiunto quota 72dB. Non era andata meglio nemmeno nelle settimane precedenti.

 

rumore rumore

Se a Campo de’ Fiori alle 00.45 di un sabato di giugno i decibel erano arrivati a 75, quando il limite notturno sarebbe di 55, in corrispondenza del Policlinico in un pomeriggio era stata registrata una media di 71,6 dB, mentre accanto al San Camillo si erano superati i 72 alle 8 del mattino (con un picco massimo addirittura di 96,5).

 

rumore 2 rumore 2

E si tratta di zone, precisa il rapporto, con limiti pari a 65dB in fascia diurna e 55 in notturna. Per questo, oggi i promotori della campagna consegneranno al Comune le rilevazioni e le adesioni del mondo della cultura all’appello contro il rumore, in una conferenza stampa a cui parteciperanno l’assessore all’Ambiente Estella Marino, la presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi, il direttore di Legambiente Lazio Roberto Scacchi e il direttore scientifico della fondazione Sorgente Group, Claudio Strinati.

 

2. STRINATI: “CLACSON E URLA, UN FLAGELLO CONTRO LA BELLEZZA”

S. G. per “la Repubblica

 

policlinico di roma policlinico di roma

Claudio Strinati, direttore scientifico della fondazione Sorgente Group ed ex soprintendente al Polo museale romano, definisce i decibel fuorilegge «uno dei flagelli di Roma».

 

La vostra fondazione si occupa di arte e cultura. Come è nata la scelta di sostenere la campagna di Legambiente?

«Perché questa campagna è fatta anche nel nome della cultura e la tutela dal rumore è fondamentale».

 

In che senso?

lavori stradali lavori stradali

«A Roma siamo arrivati a un tipo di fruizione di un bene culturale, quale è la musica ad esempio, orrendamente distorto, che invece di creare benessere sociale spesso disturba la privacy e la vita dei residenti».

 

Si riferisce alle manifestazioni estive all’aperto?

«Basta guardare quelle organizzate al Celio o sul lungotevere vicino all’Isola Tiberina. Ce ne sono di frastornanti, anche a poca distanza dall’ospedale Fatebenefratelli. Mi chiedo come sia compatibile la tutela della salute con il frastuono notturno».

 

movida di roma 1 movida di roma 1

Molte delle rilevazioni che hanno evidenziato livelli di inquinamento acustico oltre i limiti consentiti sono avvenute proprio nei pressi degli ospedali. E spesso di giorno, quando a incidere è stato il traffico.

ospedale san camillo ospedale san camillo

«Quel che chiediamo, anche in questo caso, è l’applicazione delle norme. Il clacson, ad esempio, si potrebbe usare solo in particolari circostanze, ma nessuno se ne cura. E, parallelamente, vedo una generale mancanza di regolamentazione del traffico in tutta la città, che invece dovrebbe essere ridotto, anche incentivando l’uso dei mezzi pubblici con servizi adeguati a una grande capitale».

 

Quali misure proponete al Comune di adottare?

IGNAZIO MARINO IGNAZIO MARINO campo de' fiori campo de' fiori

«A mio giudizio si dovrebbero proibire le manifestazioni rumorose oltre la mezzanotte nelle zone residenziali. Sembrerà esagerato, ma in questi anni si è davvero andati oltre». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."