LA ROSICATA DI “BATMAN” FIORITO: “SOLO IO SONO FINITO IN GALERA PER GLI SCONTRINI. I RIMBORSI SONO UN’ARMA PER FAR DIMETTERE QUALCUNO. PER ALEMANNO È UMILIANTE ESSERE STATO SCONFITTO DA UN PERSONAGGIO DEL GENERE - LA MELONI SINDACO? NON VA BENE NEMMENO PER LA CIRCOSCRIZIONE"

“Marino ha fatto l’errore di concentrarsi soltanto sull’immagine. Se avesse puntato sulla pulizia delle strade, sui mezzi pubblici, sui servizi per i cittadini sarebbe stato molto più difficile farlo cadere. Invece ha fondato le sue battaglie sull’immagine e così si è condannato a una debolezza inevitabile”…

Condividi questo articolo


Alberto Di Majo per Il Tempo

FRANCO FIORITO FRANCO FIORITO

 

Franco Fiorito, il sindaco Marino è caduto sui rimborsi. Ma allora i politici non cambiano mai. Eppure sono passati soltanto tre anni dallo scandalo che l’ha travolta alla Regione Lazio.

«Adesso è anche peggio di prima perché i rimborsi sono diventati un’arma politica da utilizzare per far dimettere qualcuno».

 

Dice che hanno usato gli scontrini di Marino per mandarlo a casa?

«Dico che sperperare soldi pubblici per cene e altre cose è sbagliato ma è meno grave di non far funzionare aziende come l’Atac o l’Ama. In questo caso i danni sono molto più rilevanti. Eppure la questione "scontrini" attecchisce sempre sull’opinione pubblica, colpisce nel segno e, dunque, viene sempre cavalcata».

 

Ma le sembra possibile che un sindaco falsifichi i rimborsi tirando in ballo persone o associazioni che possono smentirlo facilmente?

«Allora la dico tutta: gli scontrini li avrà pure taroccati lui, lo verificherà la magistratura, ma più di qualcuno sapeva».

FRANCO FIORITO E IL SUO AVVOCATO CARLO TAORMINA FRANCO FIORITO E IL SUO AVVOCATO CARLO TAORMINA

 

È stato sorpreso dalle ultime inchieste che hanno sconvolto la Capitale?

«No. È evidente che il malaffare è continuato anche dopo la mia vicenda. Né la Regione né il Comune hanno diminuito rimborsi e fondi pubblici per i politici».

 

Quindi lei sta pagando per tutti?

«Proprio così. Hanno inveito contro di me per proteggere il loro orticello».

FRANCO FIORITO VERSIONE BATMAN FRANCO FIORITO VERSIONE BATMAN

 

Cosa l’ha sorpresa di più del caso Marino?

«Sono rimasto senza parole quando ho ascoltato il video in cui Marino diceva che regalava 20 mila euro (le sue spese di rappresentanza) ai romani. Regalati? Semmai li ha restituiti, visto che quei soldi sono sempre stati dei romani. Aveva pure il tono del paladino della giustizia».

 

La sente come una rivincita?

«No, è la conferma di come vanno le cose in politica. Parliamo del Campidoglio ma anche la Regione non vive certo un momento brillante, con le gare d’appalto sotto la lente della magistratura e con la vicenda di Venafro. Ma c’è una differenza: il sindaco Marino è andato spesso in tv a rivendicare la sua onestà, il governatore Zingaretti, invece, tace e si sincera di avere al suo fianco il partito».

 

Il Pd ha condannato Marino?

«Lo ha tollerato fin dalle primarie pensando di poterlo gestire, poi è diventato un problema».

 

FRANCO FIORITO VERSIONE BATMAN ACCANTO AL PALAZZO DELLA REGIONE LAZIO jpeg FRANCO FIORITO VERSIONE BATMAN ACCANTO AL PALAZZO DELLA REGIONE LAZIO jpeg

Com’è possibile che il sindaco sia caduto sugli scontrini e non su Mafia Capitale con due ondate di arresti a destra ma anche a sinistra?

«Non poteva cadere su Mafia Capitale, sarebbe stata una vergogna per Roma in tutto il mondo, il Pd non l’ha permesso ed è andato avanti. Poi quando s’è presentata la storia degli scontrini...».

 

Era l’occasione giusta?

«Così i contraccolpi sono stati soltanto, o per la maggior parte, per Marino».

DUELLO MARINO E ALEMANNO SU SKYTG DUELLO MARINO E ALEMANNO SU SKYTG

 

L’ex chirurgo ha sottovalutato il Pd?

«Il sindaco di Roma, come anche il governatore del Lazio, sono talmente in vista che hanno bisogno di una grande forza, politica e personale, per reggere. In caso contrario sono spazzati via. Marino non è stato un leader e non poteva certo contare su un esercito agguerrito».

 

Perché governare è diventato così difficile?

«Perché ormai tutto è ridotto all’immagine. E Marino ha fatto l’errore di concentrarsi soltanto su questa. Se avesse puntato sulla pulizia delle strade, sui mezzi pubblici, sui servizi per i cittadini sarebbe stato molto più difficile farlo cadere. Invece ha fondato le sue battaglie sull’immagine e così si è condannato a una debolezza inevitabile».

 

La fine di Marino riabilita Alemanno?

ALEMANNO MARINO ALEMANNO MARINO

«No, anzi, lo rende più colpevole. Pensare che Alemanno sia stato sconfitto da un personaggio del genere è ancora più umiliante per lui e per il centrodestra».

 

Ma poi Marino si dimettrerà davvero o tra venti giorni, come prevede la legge, ci ripenserà?

«Io credo che tra venti giorni tornerà. Per mandarlo a casa ci vorrà la sfiducia».

 

Se invece si andasse alle elezioni anticipate che succederà a destra?

«Intanto bisogna vedere come sarà il centrodestra perché sono convinto che se il centrosinistra offrirà il candidato sindaco a Ncd, Alfano e company si schiereranno con il Pd. A quel punto il centrodestra potrebbe puntare su Tajani o Marchini».

marchini de vito alemanno marino marchini de vito alemanno marino

 

E la Meloni?

«Nemmeno per la Circoscrizione».

 

I grillini?

«Potrebbero pure vincere se gli schieramenti avversari non si presenteranno a ranghi compatti».

 

Cosa direbbe a Marino?

MARINO ale MARINO ale marino marino

«Di lasciare tutto e di proporsi come protagonista per la serie tv "The Walking Dead". Sarebbe perfetto».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…