1. L’ACCORDO E’ CHIUSO: IL GRILLINO ROBERTO FICO SARA’ PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E LA FORZISTA MARIA ELISABETTA CASELLATI DIVENTERA’ PRESIDENTE DEL SENATO  
2. PAOLO ROMANI RITIRA LA SUA CANDIDATURA, IL PD AVANZA LE SUE: GIACHETTI E FEDELI
3. IL CENTRODESTRA HA MESSO IL VETO SUL CANDIDATO DI DI MAIO, RICCARDO FRACCARO
4. BERLUSCONI, SALVINI E MELONI METTONO LE MANI AVANTI: "LE INTESE INTERCORSE IN QUESTA FASE NON SONO PRODROMICHE ALLA FORMAZIONE DEL GOVERNO E NON AVRANNO INFLUENZA SUL PERCORSO ISTITUZIONALE PER IL QUALE L'INDICAZIONE SPETTERÀ A MATTARELLA..."


elisabetta casellati

CAMERE: C.DESTRA PROPONE CASELLATI AL SENATO

(ANSA) ++ Camere: c.destra propone Casellati al SenatoMa boccia Fraccaro alla Camera. I leader del centrodestra, si apprende, si sono incontrati e hanno concordato di coinvolgere tutte le forze politiche nella delicata fase degli assetti istituzionali dei due rami del Parlamento. Prendono atto della disponibilità dei 5 stelle di convenire sulle posizioni espresse e di votare un candidato alla presidenza del Senato di larga condivisione indicato dal centrodestra. E sottopongono all'attenzione di tutti i gruppi l'autorevole figura della senatrice Alberti Casellati. Inoltre, invitano i 5 stelle ad esprimere una candidatura che abbia le ennesime caratteristiche di quelle espresse dal candidato del centrodestra. E quindi non è pienamente adatta la figura di Fraccaro, si conclude.

ROBERTO FICO E LE PIZZE

 

DI MAIO RILANCIA CON FICO ALLA CAMERA

(ANSA) ++ Di Maio rilancia con Fico alla Camera

 

M5S VOTA FICO A CAMERA SIN DA PRIMA CHIAMA DI OGGI

 (ANSA) - Il M5S voterà Roberto Fico presidente alla Camera sin dalla prima chiama di oggi. E' questa l'indicazione che arriva all'assemblea dei gruppi congiunti.

 

CAMERE: DI MAIO, SENTITO SALVINI, CAMERA VA AL M5S

(ANSA) - "Ho sentito Salvini, e ha detto che la Camera andrà al M5S". Lo afferma Luigi Di Maio aprendo l'assemblea dei gruppi congiunti del M5S. Parole accolte con la standing ovation dei deputati e senatori.

DI MAIO SALVINI

 

SENATO: ROMANI, RITIRO MIA CANDIDATURA

 (ANSA) - "Nel ringraziare il Presidente Berlusconi per la stima e la fiducia accordatami offrendomi, convincendomi e insistendo nella candidatura a presidente del Senato, ritiro la mia candidatura per evitarne ogni utilizzo pretestuoso". Lo dichiara il senatore di FI Paolo Romani in una nota.

 

giovanni toti paolo romani

"Si sta preparando un percorso pericoloso per il Paese con il ribaltamento della espressione di voto degli italiani e con la rottura della coalizione di centrodestra - scrive Romani - si intravede all'orizzonte l'ipotesi di un accordo fra Lega e Movimento 5 stelle, non solo per quanto riguarda l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Nell'interesse del Paese, in primis e del mio partito ho lavorato affinché, attraverso la collaborazione istituzionale con le altre forze politiche si potesse arrivare ad una legge elettorale di coalizione, proporzionale, ma con un correttivo maggioritario, in grado di interpretare gli equilibri nel Paese, che fosse quindi in grado di prospettare un periodo di stabilità politica.

 

I risultati elettorali sono stati diversi dalle aspettative ma Forza Italia si è attestata come secondo gruppo politico al Senato, ottenendo dunque la possibilità di svolgere quel ruolo di garanzia ed equilibrio necessario in questo contesto. Continuerò il mio impegno in favore del mio partito e della stabilità politica nei ruoli politici, parlamentari, istituzionali e di partito con l'obiettivo di scongiurare gli effetti devastanti di una scelta politica che apre ancora una volta la strada al capovolgimento della volontà popolare".

berlusconi salvini meloni fitto

 

FICO, AVVENTURA MERAVIGLIOSA, ORA TASSELLO GOVERNO

 (ANSA) - "In questo Movimento dobbiamo essere tutti a disposizione del progetto. Arrivare oggi qui è un'avventura meravigliosa. Faremo la votazione, avverrà ciò che avverrà e ci manca poi il tassello del governo con Luigi Di Maio che dovrà essere il nostro premier e dovrà applicare il3 programma del M5S". Lo afferma Roberto Fico all'assemblea dei gruppi congiunti del M5S.

berlusconi salvini meloni

 

C.DESTRA,INTESE CON M5S NON PRODROMICHE A GOVERNO

(ANSA) - "I leader del centrodestra confermano le intese intercorse in questa fase non sono prodromiche alla formazione del governo e che non avranno nessuna influenza sul percorso istituzionale successivo per il quale l'indicazione spetterà al presidente della Repubblica. Confermano che in ogni caso vi è l'impegno di tutte le forze politiche del centrodestra a non ricercare accordi individuali per la formazione del governo". E' quanto si legge in una nota.

valeria fedeli 4

 

CAMERE: PD VOTA FEDELI -GIACHETTI CANDIDATI BANDIERA

(ANSA) ++ Camere: Pd vota Fedeli -Giachetti candidati bandiera

GIACHETTI