L’ALPA DEL GIORNO DOPO – MALAGÒ INGAGGIA L’AVVOCATO, MAESTRO DEL PREMIER CONTE. UFFICIALMENTE PER UN PARERE SULLA RIFORMA CHE HA INTRODOTTO IL LIMITE DI 3 MANDATI PER LE CARICHE SPORTIVE – MA I BUONI UFFICI DI ALPA POTREBBERO SERVIRE ANCHE PER UN CONTATTO CON "L'AVVOCATO DEL POPOLO"...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorenzo Vendemiale per “il Fatto Quotidiano”

 

giovanni malagò foto mezzelani gmt021 giovanni malagò foto mezzelani gmt021

Circolo Canottieri Aniene, 11 marzo 2018: al bar (registrati dai carabinieri per l' inchiesta dello stadio della Roma), Giovanni Malagò parla con il costruttore Luca Parnasi e gli spiega che "i 5 stelle dovranno per forza ammorbidirsi se vanno al governo".

 

malago e giorgetti foto mezzelani 6 malago e giorgetti foto mezzelani 6

Quanto si sbagliava: in pochi mesi la maggioranza gialloverde ha già mantenuto la promessa di smantellare il suo impero, con la riforma del Coni inserita nella manovra appena approvata. Al Foro Italico ancora si chiedono come intercettare l' universo grillino con cui proprio non funziona il metodo Malagò, fatto di cene all' Aniene e amici degli amici nei salotti romani. Nessuna sponda nella Lega (i rapporti col sottosegretario Giorgetti si sono logorati dopo le accuse di "fascismo"), col M5s neanche a parlarne (il responsabile Simone Valente non ci sente).

GUIDO ALPA GUIDO ALPA

 

L' unico con cui ancora non è stato fatto un tentativo è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. E chissà che a favorire il contatto non possa essere una conoscenza comune: il professor Guido Alpa, insigne avvocato, maestro del premier, ora pure consulente Coni. Prima di Natale, in piena trattativa sulla riforma, la giunta del Comitato ha ratificato "l' incarico di acquisire un parere sull' interpretazione e l' applicazione della Legge n.8/2018".

 

giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 5 giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 5

Si tratta dell' altra riforma (voluta dall' ex ministro Luca Lotti), che ha introdotto il limite di 3 mandati per le cariche sportive (regalando così la possibilità di un' ulteriore rielezione a Malagò, a quota due). Con un anno di ritardo, dopo che la legge è stata chiarita anche dal Collegio di garanzia e ha già sortito i suoi effetti (in Figc ne sanno qualcosa), il Coni ha deciso di chiedere un altro studio. Mistero sul compenso: assegnato per "delibera presidenziale" (direttamente da Malagò), è alla voce "contenzioso legale"; verrà quantificato alla fine.

guido alpa guido alpa

 

(…) viene il dubbio che a Malagò il consiglio di Alpa serva più sulla nuova che sulla vecchia riforma. La norma approvata in manovra prevede di svuotare di soldi e potere il Coni, con la creazione di una nuova società chiamata Sport e salute spa e gestita direttamente da Palazzo Chigi, a cui affidare il 90% dei contributi statali (compresi i fondi alle Federazioni).

 

(…) Può andare a regime fra pochi mesi o nel 2020 (come chiede il Coni), essere un terremoto o una piccola scossa. La trattativa è tutt' altro che chiusa: Malagò ha convocato il 16 gennaio gli stati generali dello sport. Ancora non si è arrende, ma difficilmente troverà la sponda che cerca fra i gialloverdi. Forse aveva semplicemente ragione Montezemolo, quando un paio d' anni fa di fronte alla freddezza di Alessandro Di Battista, che in aeroporto preferiva parlare al telefono con la sua compagna che con Giovannino, lo trascinava via sconsolato: "Rassegnati, loro non sono amici nostri".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...