L’ARIA CHE TRIA - M5S E LEGA METTONO IL MINISTRO SPALLE AL MURO: NELLA LEGGE DI STABILITÀ REDDITO DI CITTADINANZA E TAGLIO DELLE TASSE – OGGI IL PRIMO VERTICE COL PREMIER CONTE, SALVINI E DI MAIO PER DEFINIRE LE LINEE DI POLITICA EXOCOMINA - A SETTEMBRE SI ESPRIMERANNO SULL' ITALIA LE AGENZIE DI RATING E SCADRANNO 24 MILIARDI DI TITOLI DI STATO - GIORGETTI: IN AUTUNNO CI GIOCHIAMO TUTTO

-

Condividi questo articolo


TRIA TRIA

Ilario Lombardo per la Stampa

 

Uno gli dirà: «Ora è tempo di abbassare seriamente le tasse». E l' altro preciserà: «Ma dobbiamo fare anche il reddito di cittadinanza». La prova della politica del professore alieno che guida il ministero del Tesoro sarà questa mattina alle 11, quando si inizieranno a fissare le fondamenta della legge di Stabilità, la prima dei sovranisti. A Palazzo Chigi si ritroveranno il premier Giuseppe Conte, il ministro dell' Economia Giovanni Tria, il titolare degli Affari europei Paolo Savona, il vicepremier e ministro di Sviluppo economico e Lavoro Luigi Di Maio e il sottosegretario della Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti: sarà lui e solo lui a portare le richieste della Lega sul tavolo, perché l' altro vicepremier, Matteo Salvini, non è a Roma.

LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE

 

Il ruolo di Giorgetti C' è un senso di urgenza che vibra negli ambienti del governo gialloverde. «A settembre ci giochiamo tutto», confida Giorgetti, il più realista, ma anche il più preoccupato delle nubi che si addensano nel cielo d' autunno. A settembre si esprimeranno sull' Italia le agenzie di rating e scadranno 24 miliardi di titoli di Stato.

 

Meglio che a questo appuntamento il governo si faccia trovare con le idee pronte, più solido e rassicurante nelle sue direttive politiche in vista della manovra. La laurea in Bocconi e la lunga esperienza parlamentare alla guida della commissione Bilancio hanno reso Giorgetti un osservatore vigile e cauto, sempre all' erta sulle insidie dei mercati. Per questo, supportato dal premier-avvocato Conte, oggi cercherà una mediazione tra le ragioni della politica, cioè le pretese di Di Maio e di Salvini, e la trincea dei conti del tecnico Tria, finito nel mirino dei leader per le prudenze manifestate in tutte le sue dichiarazioni pubbliche.

giovanni tria giovanni tria

 

Tria è convinto, e lo ribadirà, che «fare il reddito di cittadinanza e la flat tax senza adeguate coperture» significherebbe esporre l' Italia a un baratro finanziario. Ma è una tesi a cui Di Maio è già pronto a controbattere così: «Le coperture si trovano». Da settimane tra Palazzo Chigi e il Mise gira e rigira una frase attribuita a Gianroberto Casaleggio. Di Maio la ricorda bene e la cita di continuo, e forse lo farà anche oggi: «Gianroberto ci diceva sempre: Se vi diranno che non ci sono le coperture, rispondete che prima usiamo le coperture per fare il reddito di cittadinanza, poi troviamo una soluzione per il resto». Insomma, per il leader del M5S bisogna capovolgere le priorità.

 

salvini salvini

Di Maio scalpita Il vertice di questa mattina sarà un test per il governo, per valutare se è in grado di trovare una sintesi tra le ambiziose misure promesse in campagna elettorale e la realtà dei bilanci. Tra Di Maio e Salvini, è sicuramente il grillino il più deciso a piegare le difese di Tria. Con il decreto Dignità ormai in tasca, al leader pentastellato è tornato il sorriso, convinto che la competizione con il leghista sia ormai alla pari. Ma in vista delle elezioni Europee, Di Maio vuole ottenere un risultato in più e gettare le basi per il reddito di cittadinanza già in questa legge di Stabilità, avviando i centri per l' impiego e cominciando a disegnare una prima formulazione. Allo stesso modo, Salvini chiede di partire con un abbassamento radicale delle tasse, un assaggio di flat tax. Sono tutti «segnali», «abbozzi», «primi passi» (così li chiamano) che i leader chiederanno a Tria di garantire nella manovra, in modo da essere spendibili nella lunga sfida elettorale che partirà a gennaio.

 

conte e tria conte e tria

L' elenco delle richieste I partecipanti al tavolo porteranno un elenco di cose da fare, consapevoli che i tempi potranno essere diversi. Salvini ha annunciato «l' autunno della rivoluzione fiscale» che si tradurrà in un assaggio di tassa piatta, 15% per le piccole imprese sotto i 100 mila euro di fatturato, in modo da recuperare le simpatie di chi è rimasto schiacciato dalla riforma dei contratti a tempo targata Di Maio. Ma i leghisti vogliono anche mettere in sicurezza la revisione della Fornero, il condono delle tasse arretrate, cioè la tanto desiderata "pace fiscale", e il quoziente familiare sul modello francese che tanto piace anche al leader del M5S. Ma in generale leghisti e grillini sembrano intenzionati a muoversi compatti sulla Stabilità, in totale sintonia sulla direzione da dare alle misure economiche.

 

DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO

Il ministro Savona darà una mano, indicando le priorità sugli investimenti per incentivare la crescita. Tria teme un' abbuffata e continua a ripetere che «non è possibile fare tutto e subito». Giorgetti tenterà di metterlo al riparo dagli assalti dei due leader, ricordando a tutti e a se stesso che a settembre, quando torneranno dalle vacanze, ci saranno le sentenze delle agenzie Moody' s e di Fitch ad attenderli.

gianni letta giovanni tria gianni letta giovanni tria DRAGHI TRIA DRAGHI TRIA LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA CON NAPOLITANO GIOVANNI TRIA CON NAPOLITANO giovanni tria giovanni tria giovanni tria e claudio borghi giovanni tria e claudio borghi giuseppe conte giovanni tria giuseppe conte giovanni tria giovanni tria e signora giovanni tria e signora GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA giovanni tria giovanni tria GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”