L’ASSIST DI BECCHI A SALVINI: “DICA AL COLLE CHE SOSTIENE DI MAIO PREMIER” - L'EX IDEOLOGO 5 STELLE: "UN'ALLEANZA TRA PD E M5S È INNATURALE. GIANROBERTO CASALEGGIO DICEVA CHE AVREBBE LASCIATO PUR DI NON ALLEARSI AI DEM" – E POI ELENCA GLI ERRORI DI SALVINI E DI MAIO…

-

Condividi questo articolo


E. Bu. per il Corriere della Sera

 

becchi becchi

«Non ho la sfera di cristallo, ma se dovessi azzardare un' ipotesi, direi che la crisi finirà con un nuovo accordo tra Lega e 5 Stelle»: a parlare è Paolo Becchi, uno che conosce bene e da vicino entrambi i mondi. Ideologo del M5S ai tempi di Gianroberto Casaleggio, poi passato a sostenere la linea sovranista, al punto da salire sul palco con Matteo Salvini, Becchi - autore di Italia sovrana (Sperling & Kupfer) - è convinto che alla fine si tornerà all' esecutivo gialloverde.

 

Perché, professore?

«Semplicemente perché un' alleanza tra Pd e M5S è innaturale. Il M5S è post-ideologico, non si può schierare con una forza di sinistra: verrebbe meno il suo ruolo. Nascerebbe un nuovo partito di sinistra, tipo Podemos, ma non sarebbe più il M5S. Anche Gianroberto Casaleggio sosteneva che piuttosto che fare un governo con il Pd sarebbe uscito dai 5 Stelle».

 

salvini di maio salvini di maio

Mi scusi, ma il matrimonio con la Lega è finito. E anche male.

«Nei matrimoni accade di separarsi e poi di ritrovarsi: succede nelle vita privata, non vedo perché non possa accadere anche in quella politica».

 

Come potrebbe avvenire una riconciliazione?

«Matteo Salvini dovrebbe dire durante le consultazioni e pubblicamente che è pronto a sostenere un governo guidato da Luigi Di Maio. Il capo dello Stato, sentito il leader M5S, non potrebbe non tenere conto dell' esistenza di una maggioranza solida».

 

Ma lei ha sentito Salvini e Di Maio? Che ha detto loro?

«Certo, li ho sentiti, ma sono una persona riservata e non mi va di raccontare i contenuti delle mie conversazioni. Le posso dire che ho fatto presente a loro la mia posizione, ossia che esiste una possibilità di conciliazione, ripartendo con un nuovo governo, una nuova squadra».

 

E i dieci punti elencati da Di Maio?

«Guardi, sono già nel contratto di governo. Basterebbe rivedere le priorità».

 

Secondo lei che cosa hanno sbagliato?

«Gli errori li fa solo chi lavora, chi prova a cambiare».

 

LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Salvini che errori ha fatto?

«Pensava di poter tornare a votare, ma ha fatto un po' male i conti».

 

E Di Maio?

«Dopo la sconfitta alle Europee doveva cambiare qualcosa, sostituire ministri come Toninelli. E poi, mi lasci dire, la campagna elettorale doveva farla contro il Pd e gli altri, non contro la Lega».

 

Hanno rotto per quei toni?

«Credo che abbia influito molto la svolta filo-europeista di Giuseppe Conte nel dare sostegno alla nuova Commissione, una scelta non certo in linea con un governo sovranista che ha elementi e matrici identitarie come quelle della Lega e sociali come quelle del Movimento».

becchi becchi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."