C’È CHI PIANGE E C’È CHI SPECULA – DOPO IL CROLLO DEL PONTE DI GENOVA, CON ATLANTIA A PICCO IN BORSA, UN MEMBRO DEL CDA DELL'AZIENDA DEI BENETTON HA PENSATO BENE DI ACQUISTARE 240MILA EURO DI AZIONI A PREZZO MOLTO VANTAGGIOSO – IN MENO DI UNA SETTIMANA BERNARDO BERTOLDI E LA MOGLIE HANNO GUADAGNATO 20 MILA EURO: SEGNO CHE I BIG DEL GRUPPO CHE CONTROLLA AUTOSTRADE ERANO DAVVERO AFFRANTI PER LA TRAGEDIA...

-

Condividi questo articolo

Franco Bechis per “il Tempo”

 

BERNARDO BERTOLDI BERNARDO BERTOLDI

La mattina del 16 agosto scorso un consigliere di amministrazione del gruppo Atlantia- la holding dei Benetton che controlla la società Autostrade, mette in pratica una idea che deve essergli frullata per la testa tutto il giorno di Ferragosto.

CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA

 

Mentre la famiglia Benetton al completo si riuniva per il tradizionale pranzo a Cortina, il professore torinese Bernardo Bertoldi che da anni è consigliere del gruppo stava ragionando su cosa sarebbe accaduto in Borsa al titolo dopo il crollo del Ponte Morandi e la violenta reazione del governo che minacciava di impugnare la concessione.

crollo del ponte di genova il party dei benetton crollo del ponte di genova il party dei benetton

 

E non ci voleva gran conoscenza dell'economia per capirlo: le azioni sarebbero andate giù a picco. Ma qualcuno deve avere rassicurato il professore sulla difficoltà di impugnare quella concessione e sull'indennizzo miliardario che in quel caso avrebbe incassato la società Autostrade per l'Italia: le azioni dopo la caduta probabilmente si sarebbero riprese.

 

i documenti sugli acquisti di titoli atlantia del membro del cda bernardo bertoldi 3 i documenti sugli acquisti di titoli atlantia del membro del cda bernardo bertoldi 3

Così la prima cosa che il 16 di agosto il professore Bertoldi fa sedendosi a casa davanti al computer insieme alla moglie Rosanna Albertano, è acquistare il titolo ai prezzi più bassi in borsa, certo di fare un ottimo affare.

 

gilberto benetton gilberto benetton

Fra le 7,57 e le 7,59 il consigliere di amministrazione di Atlantia acquista in 3 tranche (una da 5 mila, una da 2.500 e una da 800) in tutto 8.300 azioni della società da lui amministrata al prezzo medio di 17,5613 euro per azione impegnando così 145.758 euro.

 

Appena fatto il professore cede il comando alla moglie Rosanna, che fra le 8 e le 8,08 del mattino acquista in due tranches più o meno equivalenti altre 5.200 azioni della società al prezzo medio di 17,91 euro (un po' più care), impegnando così altri 93.132 euro.

 

Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova

La famiglia Bertoldi ha dunque puntato dopo il crollo del ponte di Genova sul crollo delle azioni della società dei Benetton quotata in tutto 238.890 euro, che per un professore universitario sono una bella sommetta.

 

E la speculazione è pure riuscita, visto che ieri il titolo Atlantia ha chiuso a 18,90 euro per azione. In tasca marito e moglie si sono già messi così poco meno di 20 mila euro, che ovviamente sperano possano lievitare.

i documenti sugli acquisti di titoli atlantia del membro del cda bernardo bertoldi 1 i documenti sugli acquisti di titoli atlantia del membro del cda bernardo bertoldi 1

 

I loro acquisti di azioni sono stati pubblicati iri sul sito di Borsa Italiana nella sezione dell'internal dealing di Atlantia. E sono l'ultima testimonianza di come tutti in quel gruppo fossero davvero affranti per la tragedia: da chi ballava sui tavoli di un locale vicino a Cortina il 14 agosto, a chi pensava alla maxi tavolata del branzino di ferragosto a chi attendeva la riapertura di borsa per fare qualche buon affare personale. Un meraviglioso affresco sul capitalismo italiano...

Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova i documenti sugli acquisti di titoli atlantia del membro del cda bernardo bertoldi 2 i documenti sugli acquisti di titoli atlantia del membro del cda bernardo bertoldi 2 fratelli benetton fratelli benetton gilberto benetton gilberto benetton autostrade benetton autostrade benetton Toscani autostrade benetton Toscani autostrade benetton il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova crollo ponte morandi genova foto lapresse 1 crollo ponte morandi genova foto lapresse 1 crollo ponte morandi genova foto lapresse 3 crollo ponte morandi genova foto lapresse 3 Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova crollo ponte morandi genova foto lapresse crollo ponte morandi genova foto lapresse Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova vigili del fuoco a lavoro sulle macerie del ponte morandi a genova vigili del fuoco a lavoro sulle macerie del ponte morandi a genova Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova

 

autostrade benetton autostrade benetton

 

Condividi questo articolo

politica