L’EFFETTO SILVIO NON C’E’ PIU’: FORZA ITALIA SEPOLTA DALLA VALANGA LEGHISTA IN TRENTINO-ALTO ADIGE - IN SUDTIROLO IL PARTITO BERLUSCONIANO PRENDE L'1%. IN TRENTINO I FORZISTI VINCONO LE ELEZIONI PROVINCIALI IN COALIZIONE CON IL CARROCCIO MA OTTENGONO IL 2,82% - LA BIANCOFIORE SI DIMETTE DA COORDINATRICE LOCALE: “A BOLZANO DATO INSPIEGABILE. CHIEDERÒ IL RICONTEGGIO DEI VOTI”

-

Condividi questo articolo


SALVATORE DAMA per Libero Quotidiano

 

silvio berlusconi silvio berlusconi

Forza Italia continua a scivolare giù, lungo i gironi dell' irrilevanza. È una costante degli ultimi tempi. Ogni volta che si aprono le urne, arriva una brutta sorpresa. Con le elezioni del Trentino-Alto Adige gli azzurri hanno toccato il fondo. In SudTirolo il partito berlusconiano prende l' 1%. Per quattrocento voti è stato evitato il sorpasso di Casa Pound. In Trentino i forzisti vincono le elezioni provinciali in coalizione. Ma ottengono il 2,82%. Ed eleggono un solo consigliere.

berlusconi inciampa berlusconi inciampa

 

Una presenza simbolica. Non era questo che si aspettava Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, rispetto ad altre tornate elettorali, si è impegnato in prima persona. Da martedì scorso è stato sul posto in pianta stabile. Certo, non solo per la campagna elettorale. Il presidente di Forza Italia ha approfittato della situazione anche per farsi un nuovo soggiorno detox all' Hotel Palace di Henri Chenot, la clinica miracolosa di Merano che scioglie la ciccia dei vip.

BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE A MERANO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE A MERANO

Causa gli impegni elettorali, Silvio non ha potuto seguire alla lettera la dieta del luminare francese. Venerdì sera si è fatto fotografare con una pinta di birra chiara in mano (150 calorie circa), mentre in precedenza aveva partecipato a una castagnata in enoteca. Le castagne sono sì un alimento a base di carboidrati, ma contengono la vitamina B2, che fa bene al fegato, e pare che riducano il colesterolo nel sangue: Chenot avrà apprezzato.

 

Però i marroni che giravano ieri, ad Arcore, non crescono sugli alberi. A Berlusconi brucia non solo la pessima performance di Forza Italia, vicina all' estinzione, ma il contemporaneo successo della Lega. Il partito di Matteo Salvini si impone sempre più come traino del centrodestra lasciando le briciole agli alleati. Il Nord Est è un monocolore verde.

 

Berlusconi Merano Berlusconi Merano

Dopo Veneto e Friuli, il Carroccio porta a casa anche la presidenza della Provincia autonoma trentina. Maurizio Fugatti, per statuto, sarà presidente a rotazione anche della Regione. In Alto Adige i Lumbard con ogni probabilità entreranno nella giunta con l' Svp come primo partito eletto dalla minoranza linguistica. Posto che in passato era sempre toccato alla sinistra.

 

EFFETTO CANDIDATURE Il tema non è locale. Avrà ripercussioni nazionali. Ai prossimi tavoli della trattativa sarà sempre più difficile per Fi imporre i propri candidati alla coalizione, se le percentuali dei berlusconiani continuano ad assomigliare ai prefissi telefonici. È vero: al Nord la competizione interna con l' alleato leghista è impari. Allora il Cav prova a ripartire dal Mezzogiorno. Nel weekend sarà a Ischia per partecipare agli stati generali del Sud indetti dal suo partito. L' obiettivo è intensificare la presenza dove la Lega ha più difficoltà di penetrazione.

Berlusconi Merano Berlusconi Merano

 

L' altra lezione trentina è che la critica all' alleato continua a non pagare. Silvio negli ultimi giorni ha parlato di «anticamera della dittatura», di «dilettanti al governo», ma sono temi che non appassionano gli elettori di centrodestra. Il Cav non è fesso e sa interpretare come pochi il sentire popolare. Per questo è sempre più convinto di dare un dispiacere ai suoi, ritirando la propria disponibilità a candidarsi alle elezioni europee.

 

MICHAELA BIANCOFIORE MICHAELA BIANCOFIORE

Intanto la prima conseguenza delle urne altoatesine sono le dimissioni di Michaela Biancofiore da coordinatrice regionale: «Quello di Bolzano è un dato assolutamente inspiegabile. Chiederò il riconteggio dei voti». Anche Berlusconi «ha visto che c' era tanta gente a tutti gli eventi organizzati in questo tour elettorale. Ma se poi quando si tratta di andare alle urne non ci votano...».

BERLUSCONI MERANO 5 BERLUSCONI MERANO 5 micaela biancofiore scrive messaggini micaela biancofiore scrive messaggini michaela biancofiore e paki michaela biancofiore e paki SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI A MERANO DA CHENOT SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI A MERANO DA CHENOT Berlusconi Merano Berlusconi Merano BERLUSCONI MERANO BERLUSCONI MERANO

 

berlusconi canederlo berlusconi canederlo

MICHAELA BIANCOFIORE MICHAELA BIANCOFIORE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...