C’ERA ANCHE UN GEOMETRA DEL VATICANO A SEGUIRE GIORNALMENTE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’ATTICO DI BERTONE – LA DITTA CHE HA ESEGUITO LE OPERE: MAI FATTA DOPPIA FATTURAZIONE. IL CARDINALE “VOLEVA UN ALLOGGIO NORMALISSIMO, CON FINITURE MEDIE” – LA MANCATA DONAZIONE DI 200 MILA EURO AL BAMBINO GESU’ CHE AVREBBE DOVUTO COPRIRE I COSTI

-

Condividi questo articolo


 

Iacopo Scaramuzzi per La Stampa

 

ATTICO DI BERTONE ATTICO DI BERTONE

«Finché io ho gestito, non c’è stata né doppia fatturazione, né doppio pagamento». Così Gianantonio Bandera, imprenditore ligure, offre la sua versione sulla vicenda della ristrutturazione dell’appartamento del cardinale Tarcisio Bertone, nel corso di una audizione come testimone al processo per peculato a carico di Giuseppe Profiti e Massimo Spina, ex manager ed ex tesoriere della fondazione Ospedale Bambino Gesù, in corso nel Tribunale vaticano. Sebbene avessero chiesto di essere sollevati, sono stati convocati come testimoni – gli ultimi del processo – Mariella Enoc, presidente del Bambino Gesù, e Tommaso Di Ruzza, direttore generale dell’Authority finanziaria vaticana (Aif).

 

ATTICO DI TARCISIO BERTONE ATTICO DI TARCISIO BERTONE

Il Governatorato, ha spiegato il collegio giudicante, ha presentato alla società Castelli Re, all’epoca guidata da Bandera, quattro fatture (3 giugno 2014, 7 agosto, 10 ottobre, 2 dicembre). L’imprenditore ha però spiegato che per allora egli già non era più alla guida della sua società: ad aprile del 2014, infatti, era scattata la domanda di concordato, poi concesso il 23 dicembre del 2014, che avrebbe infine portato al fallimento della società. «Finché io ho gestito, non c’è stata né doppia fatturazione, né doppio pagamento», ha detto l’imprenditore rispondendo alle domande dell’avvocato di Profiti.

 

Gianantonio Bandera Gianantonio Bandera

Gianantonio Bandera ha detto di avere conosciuto Tarcisio Bertone quando era arcivescovo di Vercelli nel 1991/1992 e di aver «incrociato» la prima volta nel 2009 a Genova Giuseppe Profiti, l’ex manager del Bambino Gesù imputato al processo, che successivamente lo contattò a Roma per affidare alla sua impresa Bcg una parte dei lavori di costruzione della sede che lo stesso ospedale ha nel quartiere San Paolo della capitale, in consorzio con l’impresa Italiana costruzioni. Nel corso dell’interrogatorio l’imprenditore non ha fornito né cifre precise né date esatte.

massimo spina giuseppe profiti massimo spina giuseppe profiti

 

Quanto all’appartamento, di proprietà del Governatorato, dove abita il cardinale Bertone, Bandera ha riferito che ai primi di settembre del 2013 Profiti lo contattò preannunciandogli che lo avrebbe chiamato il porporato in persona. Bertone lo contattò, e successivamente lo incontrò, dicendogli che gli avrebbe voluto affidare la progettazione e la ristrutturazione dell’abitazione. «Voleva un alloggio normalissimo, con finiture medie», ha detto Bandera. L’imprenditore disse anche che avrebbe fatto uno sconto.

 

Secondo Bandera, il committente per l’appartamento del Cardinale era la Fondazione Bambino Gesù mentre il Governatorato vaticano era committente per le sole parti comuni dell’appartamento con le altre abitazioni dell’edificio, sebbene durante l’interrogatorio sia poi emerso dalle sue parole che il Governatorato, che aveva un geometra fisso nel cantiere, ha approvato una variante dei lavori che comportava un innalzamento dei costi. «In tutta sincerità non mi sono posto questo problema», ha risposto Bandera al giudice che domandava perché a suo avviso il committente era la Fondazione Bambino Gesù. Secondo l’imprenditore, era Bertone che si era impegnato a voce a informare il Governatorato dei lavori.

 

ospedale bambino gesu ospedale bambino gesu

Dalla testimonianza di Bandera emerge anche una serie di passaggi societari. A decidere i lavori – non tramite un vero e proprio contratto formale ma a valle di uno scambio di mail – è stata la società Castelli Re spa, che Bandera aveva acquistato poco prima. I lavori dell’appartamento vengono poi assunti da un’altra società dell’imprenditore, la Lg Contractor, che, a sua volta subappalta a due altre imprese italiane autorizzate dal Governatorato sebbene non siano tra le ditte accreditate in Vaticano, Valsecchi e Alstim. Il tutto mentre un’altra società, New Deal holding, si impegna per una donazione di 200mila euro, che alla fine però non effettua.

 

MARIELLA ENOC MARIELLA ENOC

Il Tribunale, infine, ha deciso di convocare la Presidente del Bambino Gesù e il Direttore generale dell’Aif, dopo una loro iniziale richiesta di non testimoniare nel Tribunale vaticano (la prima ha depositato una memoria, per il primo era arrivata al collegio una richiesta dell’Aif di sollevare Di Ruzza «per motivi di intelligence»).

 

L’avvocato Alfredo Ottaviani, difensore di Massimo Spina, ha chiosato con una battuta, andando a trovare una norma vigente in Vaticano nel passato remoto e abrogata nel 1877 che dispensava le donne dal comparire a processo: «Forse – ha detto in riferimento a Enoc – si rifà a questa disposizione…».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO