L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI FARÀ ARRICCHIRE SENZA LAVORARE? – UN DESIGNER AMERICANO HA CHIESTO A CHATGPT DI “FARE PIÙ SOLDI POSSIBILE” PARTENDO DA UN BUDGET DI 100 DOLLARI. RISULTATO? IL SOFTWARE DI AI GLI HA CONSIGLIATO DI APRIRE UN SITO E IMBASTIRE UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE SUL WEB. A DUE GIORNI DAL LANCIO, LA PIATTAFORMA VALEVA GIÀ…

-

Condividi questo articolo


i tweet di jackson greathouse fall 4 i tweet di jackson greathouse fall 4

Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per www.repubblica.it

 

“Ho dato a a Gpt-4 un budget di 100 dollari e le ho chiesto di usarli per fare più soldi possibile”.

 

È iniziata così l’avventura di Jackson Greathouse Fall, designer e creative director di Beverly Hills. Sembrava un gioco. Si è rivelato qualcosa di molto più interessante. Spoiler: Jackson non si è arricchito […] ma il suo esperimento ha evidenziato - per l’ennesima volta - le straordinarie capacità dell’intelligenza artificiale sviluppata da Open AI […]

 

[…] Nel caso di Jackson Greathouse Fall, ChatGpt diventa potenzialmente in grado di creare un business partendo da zero e utilizzando un capitale minuscolo.

 

i tweet di jackson greathouse fall 3 i tweet di jackson greathouse fall 3

Il designer californiano, per iniziare, si è giocato su ChatGpt la carta del “Act as”, vale a dire quel tipo di istruzione - chiamata prompt - che invita la macchina a “comportarsi come” un determinato professionista. […] E dunque Jackson Greathouse Fall ha chiesto questo:

 

“Sei HustleGPT, una lA imprenditrice. Sono la tua controparte umana. Posso fungere da collegamento tra te e il mondo fisico. Puoi contare su 100 dollari e il tuo unico obiettivo è trasformarli in quanti più soldi possibile nel più breve tempo possibile, senza fare nulla di illegale. Io farò tutto quello che ordini e ti aggiornerò sul denaro totale disponibile nella nostra cassa. Nessun lavoro manuale”.

 

Jackson Greathouse Fall Jackson Greathouse Fall

[…] E dunque è nata così la figura di HustleGpt, che su Twitter è diventata immediatamente virale: il tweet in cui il designer ha inserito la sua prima interazione con la macchina è stato visto più di 15 milioni di volte in due giorni.

 

La prima risposta [..] è stata molto chiara: ha invitato Jack a comprare un dominio - in pratica un indirizzo web - al prezzo di circa 10 dollari. A questi si aggiungono 5 dollari mensili per le spese di mantenimento. Totale: 15 dollari dei 100 messi a disposizione dall’uomo. Gli 85 dollari rimanenti, stando ai piani della macchina, vanno investiti nella costruzione di un sito.

 

i tweet di jackson greathouse fall 2 i tweet di jackson greathouse fall 2

Per fare “più soldi possibile”, senza ricorrere al lavoro manuale, HustleGpt ha infatti suggerito a Jack di lavorare a un programma di affiliazione sul web. Funziona così: si apre un sito (o un blog) e si scrivono contenuti che pubblicizzano servizi e prodotti venduti su un altro sito. Quest’ultimo elargisce una commissione sulla base delle vendite generate. L’IA ha anche scritto quali sono i programmi di affiliazione con le commissioni più alte: Amazon Associates, ShareASale e CJ Affiliate.

 

HustleGpt ha poi suggerito a Jackson di operare in un mercato di nicchia, dove la competizione è scarsa o inesistente: gadget particolari per la cucina, prodotti rari per gli animali domestici oppure prodotti eco-friendly. Il designer californiano ha optato per i prodotti green. E poi ha speso i primi dieci dollari per acquistare il dominio - anche questo suggerito dalla macchina - GreenGadgetGuru.com.

 

CHATGPT CHATGPT

Il passo successivo è stato chiedere a HustleGpt un logo […]. E poi è arrivato anche il suggerimento per il primo articolo, o meglio per il contenuto che risponde a un titolo ben preciso: “Dieci gadget imperdibili ed eco-friendly per una cucina sostenibile”. [...] HustleGpt ha infine chiesto al suo ‘socio’ umano di investire una parte dei dollari rimasti - 22,84 per la precisione - nella promozione del sito sui social, attraverso dei post sponsorizzati che vengono mostrati sulle bacheche/timeline degli utenti.

 

Alla fine il sito è stato pubblicato.

 

E sono successe due cose.

 

1) Nel raccontare in tempo reale questo esperimento su Twitter, con un lungo thread, Jackson Greathouse Fall è diventato incredibilmente popolare. E ha chiesto subito a HustleGpt come convertire tutto questo in introiti per la loro ‘società’. L’IA ha suggerito di pubblicizzare nel thread contenuti green in cambio di un piccolo investimento (65 dollari). L'autore di una newsletter ne ha subito approfittato.

 

i tweet di jackson greathouse fall 1 i tweet di jackson greathouse fall 1

2) A due giorni del lancio del sito, nato per gioco, GreenGadgetGuru.com - stando alle stime del suo ideatore - valeva 25mila dollari. E nella cassa ‘comune’ c’erano 1,378 dollari, di cui 500 dollari provenienti da un investitore che ha comprato il 2% del sito. […]

chatgpt chatgpt CHATGPT USATO PER LE APP DI DATING CHATGPT USATO PER LE APP DI DATING chatgpt 1 chatgpt 1 chatgpt 2 chatgpt 2 chatgpt 3 chatgpt 3 SAM ALTMAN - CEO OPEN AI SAM ALTMAN - CEO OPEN AI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."