L’ISOLA DI ARTURO (PARISI) – “RENZI VUOLE PERDERE, È IMPRIGIONATO NEL SUO IO – PRODI? HA GIÀ TOLTO LA TENDA, SI E’ALLONTANATO DAL PD – POI PARLA DI PISAPIA, D'ALEMA E DI QUANDO NEL 2000 DISSE ALL’ALLORA SEGRETARIO DS VELTRONI DI FONDARE EX-NOVO UN PARTITO E DI CHIAMARLO PD. "SCIOGLIERCI NOI?" MI RISPOSE, ORGOGLIOSO E OFFESO”…

-

Condividi questo articolo


PARISI PRODI PARISI PRODI

Monica Guerzoni per il Corriere della Sera

 

Arturo Parisi, padre dell' Ulivo e delle primarie, ha letto Avanti e vi ha trovato un leader imprigionato nel suo Io. L' ex ministro - deluso per il no alla proposta di Prodi di fare da «colla» tra Pd e Pisapia - teme che Renzi si sia rassegnato a perdere da solo, piuttosto che a vincere insieme.

 

La preoccupa la scelta di Pisapia di non candidarsi?

«Ascoltando le sue parole quando ha riproposto, quasi per inciso, la sua scelta, ne ho riconosciuto la coerenza. Allo stesso tempo nei volti dell' uditorio zoomati dalla telecamera ho letto sconcerto e preoccupazione. Come se ai passeggeri di un aereo venisse annunciato d' improvviso che il pilota li guiderà da terra».

 

Articolo 1 deve sciogliersi? O ha ragione D' Alema, che vuole prima rafforzare il suo movimento?

RENZI TERRAZZA PD RENZI TERRAZZA PD

«Sciogliersi è una parola, mi consenta di sorridere».

 

Perché?

«Mi viene in mente la risposta che nel 2000 mi diede Veltroni, quando alla guida dei Democratici gli avanzai la proposta di ragionare sulla possibilità di fondare ex-novo un partito.

Immaginavo potessimo chiamarlo Pd, a partire dallo scioglimento dei nostri partiti. "Scioglierci noi?" mi rispose, orgoglioso e offeso, l' allora segretario dei Ds. Ho paura che dopo 17 anni e su una scala diversa siamo di nuovo là. Noi non ci arrendemmo. Ma, le assicuro, è fatica».

 

D' Alema e Bersani devono lasciare spazio ai giovani?

PRODI PARISI PRODI PARISI

«Come nessuno può chiedere al Pd che Renzi si faccia da parte, nessuno può avanzare verso loro una pretesa uguale. Per chi ragiona con me sulla necessità della ricomposizione di un centrosinistra di governo, anche se come me non condivide le loro scelte, è difficile negare che essi facciano parte del nostro campo. E anche se caricati di una rappresentanza incomparabile con quella di un tempo, non posso dimenticare che la loro voce ha avuto finora il timbro di una sinistra di governo».

 

Servono le primarie per le candidature?

«È la proposta che, con una qualche soddisfazione, ho sentito avanzare da D' Alema. Spero ci abbiano riflettuto attentamente. Ho fresco il ricordo dei danni prodotti dalle primariette improvvisate nel dicembre del 2012 per la scelta di parte dei parlamentari pd».

 

D'ALEMA D'ALEMA

Perché Renzi ha respinto il contributo di Prodi?

«Più che il contributo di Prodi ha respinto il progetto della costruzione di un nuovo centrosinistra, che mettesse di nuovo al suo centro il governo del Paese. Ha respinto l' idea di costruire una coalizione capace di governare insieme alle forze di centro e di sinistra, con le quali già oggi governa a più livelli il Paese. A quelli che non riescono a credere come il Pd possa mai raggiungere questo obiettivo da solo, sembra che Renzi preferisca perdere, piuttosto che provare a vincere insieme».

 

Molti sono rimasti colpiti dal Renzi solo contro tutti del libro «Avanti». Lei lo ha letto?

Arturo Parisi Arturo Parisi

«Anche a me il tema dell' Io sembra cruciale. Nel racconto del libro, come nella realtà, è interessante l' oscillare tra l' Io e il Noi. Hai voglia a ripetere che, se senza un Io non si parte, senza un Noi non si arriva. Renzi sembra seguire il percorso inverso».

 

Dal Noi all' Io?

«Così come sette anni fa la sua avventura esordì con un Noi giovani, premessa di una inevitabile rottamazione dei vecchi, tutta la successiva galoppata di Renzi si è svolta dentro un Io che è andato trasformandosi in una prigione».

 

Perché Prodi ha piantato la sua tenda lontano dal Pd?

«Più che a spostarla in un' altra parte del campo, credo che il rifiuto del progetto da parte di Renzi abbia spinto Prodi ad arrotolarla e ad allontanarsi dal campo».

 

E lei? Aderirà al partito di Pisapia?

«Se per Pisapia Insieme non è, come credo, un invito rivolto soltanto a una parte ma a tutte le forze del centrosinistra, a cominciare dal Pd, ad operare insieme per il governo del Paese, quella che conta è la meta piuttosto che i percorsi per raggiungerla. Dentro un comune progetto è bene che ognuno faccia la sua parte. Penso che il progetto ora respinto prima o poi ritornerà attuale. Non ha alternative».

arturo parisi arturo parisi clb23 arturo parisi giuliano amato clb23 arturo parisi giuliano amato Walter Veltroni Walter Veltroni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."