L’ULTIMA CONVERSIONE DI GIULIO NAPOLITANO: ORA SI È SCOPERTO RENZIANO - DOPO ESSERSI AVVICINATO A TUTTE LE CORRENTI DEL PD, L'ULTIMO FLIRT È CON IL SEGRETARIO: A CAPALBIO HANNO FLIRTATO IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL BULLETTO

-

Condividi questo articolo


Angelo Amante per “il Giornale”

giulio napolitano giulio napolitano

 

Da Letta a Renzi, passando per Capalbio. Sabato sera, all' ultima tappa della presentazione del libro del segretario Pd, che ha sfidato la sinistra radical chic sul ring di casa, c' era anche Giulio Napolitano. Il figlio primogenito dell' ex presidente della Repubblica Giorgio, professore ordinario di diritto amministrativo a Roma Tre, negli anni ha fatto parte di numerose fondazioni legate alla vecchia classe dirigente della sinistra. Che si sia convertito al renzismo sulla via di Capalbio? Questo non è dato saperlo. È però certo che, dopo la presentazione, Napolitano junior si è aggregato alla combriccola che ha trascorso la serata a cena con il numero uno dem.

 

Stupisce l' avvicinamento al gruppo renziano da parte del quarantottenne professore Ordinario in servizio nell' ateneo considerato vicino ai vecchi Ds. L' università di Roma Tre è stata retta fino al 2013 da Guido Fabiani, sposato con la sorella di Clio, madre di Giulio.

Oggi Fabiani è assessore regionale alle Attività produttive nel Lazio, con Zingaretti. Giulio Napolitano ha sempre ricoperto incarichi di prestigio nei think tank che facevano capo a Romano Prodi, Enrico Letta e all' ex mentore di quest' ultimo, Beniamino Andreatta.

 

giulio napolitano giulio napolitano

Una galassia nella quale figurano sempre gli stessi nomi. E spesso si tratta di persone che oggi vedono Renzi come fumo negli occhi. Partito consulente legale della giunta Veltroni a Roma nel 2003, oggi l' incarico più prestigioso del giovane Napolitano è quello di presidente dell' Irpa, l' istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione. Nel comitato scientifico siedono assieme a lui Bernardo Mattarella, figlio del presidente della Repubblica Sergio, e Sabino Cassese, giudice emerito della Consulta e amico storico dell' ex re Giorgio.

luigi bellumori matteo renzi luigi bellumori matteo renzi

 

Nel 2007 Nomisma, società di consulenza tenuta a battesimo da Prodi, include Napolitano junior nel suo nuovo comitato scientifico. Con lui c' era Filippo Andreatta, figlio di Beniamino, economista come il padre e vicepresidente della fondazione Arel. Altro giro, altra corsa. Il segretario generale di Arel è Enrico Letta, del quale il rampollo di casa Napolitano è stato per anni consulente giuridico, ai tempi in cui era sottosegretario alla presidenza del Consiglio sotto il governo Prodi.

 

matteo renzi al suo arrivo in piazza magenta matteo renzi al suo arrivo in piazza magenta

In Arel avvenne il primo abboccamento con il mondo renziano. All' epoca anche Marianna Madia, oggi ministra della Pubblica amministrazione e fedelissima dell' ex sindaco di Firenze, gravitava attorno al pianeta Letta. Madia e Giulio Napolitano furono più volte visti in tribuna allo stadio Olimpico, a seguire le partite della Lazio.

 

matteo renzi in piazza magenta copia matteo renzi in piazza magenta copia

Anche dallo sport, il professore di Amministrativo ha ricavato qualche incarico. Gianni Malagò - in ottimi rapporti con Renzi - ha affidato all' erede dell' ex capo dello Stato la riforma della giustizia sportiva. Napolitano junior e la Madia si recavano volentieri anche a Capalbio. La località balneare toscana covo della vecchia sinistra, dalla quale Matteo Renzi è riuscito a portare a casa la pelle, sembra essere un luogo del destino. La Mecca dei lettiani orfani e alla ricerca di un nuovo messia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…