RUMORI SINISTRI - D’ALEMA VUOLE IL PARTITO DELLA SINISTRA CON FRATOIANNI, PISAPIA IL CENTROSINISTRA LARGO - SE PASSA IL ROSATELLUM LE STRADE SI SEPARANO, SE RESTA LA LEGGE ATTUALE SARANNO COSTRETTI A FARE UNA LISTA INSIEME - MA QUANTO DURERÀ? GIA’ OGGI TABACCI E’ CONTRO “BAFFINO”

-

Condividi questo articolo


Alessandro Di Matteo per “la Stampa”

PISAPIA TABACCI PISAPIA TABACCI

 

È uno sfogo vero e proprio quello di Bruno Tabacci sui divanetti del Transatlantico alla Camera. L'ex assessore di Giuliano Pisapia non ha apprezzato affatto l'ultima intervista di Massimo D' Alema, quella apparsa ieri sul Corriere della sera nella quale l'ex premier detta i tempi e la linea del nuovo soggetto politico che dovrebbe nascere a sinistra del Pd.

 

Tempi e linea che non corrispondono affatto a quelli che hanno in mente l' ex sindaco di Milano e i suoi. Tabacci non è il solo a pensarla così. «D'Alema parla di eleggere il 19 novembre i delegati all' assemblea nazionale? E chi l'ha deciso, con quali modalità? Io l'ho letto oggi sul giornale Se vogliono fare il congresso con le tessere se lo fanno da soli, perché Campo progressista è un' altra cosa...».

 

bersani pisapia bersani pisapia

Da mesi Pisapia e i suoi sono irritati per il tesseramento lanciato già prima dell'estate da Mdp, una mossa considerata come una sorta di opa ostile sul nuovo soggetto politico da costruire insieme, un modo per sedersi al tavolo rivendicando la maggior parte dei posti di comando. «Ma che discorso è? - insiste Tabacci - Noi non abbiamo le tessere tradizionali, ma abbiamo 25 mila persone che nel 730 hanno scelto di dare i soldi a noi. Sono persone vere, non tessere false... E non puoi dire un giorno che Pisapia è il leader e il giorno dopo che deve avere più coraggio...».

 

dalema bersani dalema bersani

L'ex assessore non è solo, accanto a lui c'è anche Michele Ragosta, ex Sel ora nel gruppo di Mdp: «Non ci sono le condizioni allo stato attuale per un'assemblea. Il problema è la linea politica. Mdp non doveva essere un partito, doveva essere un momento di passaggio, invece hanno fatto le tessere... Se la linea è quella indicata da D' Alema, l'assemblea se la fanno loro. Ed è chiaro che in Mdp la linea la detta D' Alema».

 

orlando dalema bersani boldrini pisapia orlando dalema bersani boldrini pisapia

Ma il problema, aggiunge Tabacci, è anche la linea politica: «Pisapia vuole un centrosinistra largo, loro pensano di fare la versione italiana di Melenchon (il leader comunista francese, ndr). Ma a me chi me lo fa fare? Questo atteggiamento mi sta stancando, e credo che stia stancando anche Pisapia... Io non devo consumare vendette, né prendermi rivincite (nei confronti di Renzi, ndr)», come invece secondo l'ex assessore vogliono fare gli ex Pd. L'ex sindaco di Milano - che ha incontrato D' Alema due giorni fa in un faccia a faccia - per ora non rompe, proprio poche ore prima, aveva fatto uscire una nota per ribadire che «il progetto unitario va avanti», smentendo alcune ricostruzioni che parlavano di rottura vicina. Ma le cose stanno diversamente, e non solo per lo sfogo di Tabacci.

nicola fratoianni nicola fratoianni

 

Uno degli uomini vicini a Pisapia spiega: «Siamo distanti anni luce da D' Alema, è molto difficile che l' alleanza tenga, loro vogliono il partito della sinistra con Fratoianni, noi il centrosinistra largo. Se passa il Rosatellum le strade con Mdp, o almeno parte di loro, si separano e noi faremo una coalizione. Se resta la legge attuale saremo probabilmente costretti a fare una lista insieme. Ma non durerà comunque, siamo troppo distanti, anche culturalmente».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…