S’È SGONFIATO IL “BUDINO” - CON I SONDAGGI A PICCO, HOLLANDE HA CAPITO CHE LA RIELEZIONE ALL’ELISEO È UN MIRAGGIO: “SE NON CALA LA DISOCCUPAZIONE ENTRO IL 2017 POTREI NON RICANDIDARMI”

Un anno fa ci fu la figuraccia del ministro Jérôme Cahuzac col conto in Svizzera - Ora l’amico personale e consigliere Aquilino Morelle s’è dimesso per le accuse di avere preso soldi dai laboratori farmaceutici che avrebbe dovuto controllare - Anche il nemico Sarkozy, travolto dagli scandali, non è certo di tornare in pista…

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

hollande segolene royal trierweiler julie gayethollande segolene royal trierweiler julie gayet

L'unico presidente della V Repubblica a non essersi candidato alla rielezione è Georges Pompidou, e solo perché la morte l'ha fermato il 2 aprile 1974. Gli altri hanno sempre cercato di restare all'Eliseo, a volte riuscendoci (De Gaulle, Mitterrand, Chirac) a volte no (Giscard d'Estaing, Sarkozy), ma la corsa alla riconferma è sempre stata scontata e naturale. Per questo la frase di François Hollande fa scalpore: «Se la disoccupazione non diminuisce entro il 2017 (data delle prossime elezioni, ndr), non ho alcuna ragione di essere candidato, o alcuna possibilità di essere rieletto».

Un presidente in carica che evoca il ritiro o la sconfitta non si era mai visto. Tra le prerogative del capo dello Stato francese c'è la statura, lo sguardo rivolto verso l'alto, il non lasciarsi scalfire da sondaggi e contingenze della politica. Finora François Hollande questa parte l'aveva recitata benissimo, pure troppo: sicuro della correttezza della sua politica, poco incline ad ascoltare critiche e suggerimenti, si era mostrato superiore alla crisi e all'impopolarità di oggi e proiettato invece verso il domani che lui immagina per la Francia, fatto di ripresa economica, conti pubblici finalmente a posto e disoccupazione contenuta.

Ma venerdì il grande tabù si è rotto, il presidente incassatore è sembrato vacillare mentre pranzava assieme a manager e operai del grande stabilimento Michelin di Clermont-Ferrand. Era la prima uscita pubblica dopo la batosta delle elezioni municipali, Hollande ha pure provato i nuovi pneumatici anti-dérapage accanto a un pupazzo di Bibendum (il simbolo di Michelin), ma tutta l'attenzione è stata catturata dalle precipitose dimissioni del consigliere Aquilino Morelle accusato di conflitto di interessi.

Julie Gayet incontrava il Presidente a casa di una amicaJulie Gayet incontrava il Presidente a casa di una amica

Aprile 2013: la figuraccia del ministro del Budget col conto in Svizzera, Jérôme Cahuzac. Aprile 2014: l'amico personale Morelle è accusato di avere preso soldi dai laboratori farmaceutici che avrebbe dovuto controllare. Per Hollande è un nuovo, durissimo colpo, il presidente è gravemente indebolito dallo scandalo che sotterra la vecchia promessa elettorale di «una Repubblica irreprensibile».

HOLLANDE-GAYETHOLLANDE-GAYET

Così, a tavola, forse per scoramento, forse per riconquistare il centro dell'azione, Hollande si sfoga: se non riesco ad abbassare la disoccupazione non mi ricandido. Tanto perderei.
Seguono commenti e sarcasmo. «Mano alle calcolatrici per truccare le cifre!» (Jean-Charles Taugourdeau, centrodestra); «Forse non si ripresenta, Hollande ha trovato il modo di ridare speranza ai francesi» (Jean-Christophe Lagarde, centrista); «Hollande in questo modo confessa di essere molto più ossessionato dalla sua rielezione che dai problemi del Paese» (Florian Philippot, Front National).

IL  MEA CULPA TELEVISIVO DI JEROME CAHUZACIL MEA CULPA TELEVISIVO DI JEROME CAHUZAC

Critiche in parte ingenerose. Legando il suo futuro politico alla battaglia contro la disoccupazione, Hollande non fa che enunciare quella che dovrebbe essere una banalità del gioco democratico: senza risultati, niente potere. E lo fa puntando sulla sua priorità, il lavoro, da decenni autentico tormento della sinistra.

Proprio a proposito della fabbrica Michelin decimata dai licenziamenti, quasi 15 anni fa, l'allora premier socialista Lionel Jospin sbottò: «Lo Stato non può tutto!», una ammissione di impotenza che contribuì largamente a fargli perdere le Presidenziali del 2002. Hollande, al contrario, tenta il tutto per tutto: con la scommessa sul lavoro, prova a risorgere.
Ce la farà?

FRANCOIS HOLLANDE E LIONEL JOSPIN NELFRANCOIS HOLLANDE E LIONEL JOSPIN NEL manuel vallsmanuel valls

L'Ocse prevede già nel 2015 una diminuzione della disoccupazione dall'attuale 10,8 al 10,7% della popolazione attiva. Niente di sicuro, ma Hollande può almeno sperare. E mandare, tra l'altro, un avvertimento all'arrembante premier Manuel Valls, che nei sondaggi lo supera di 40 punti pur conducendo la stessa politica: se ho successo con la disoccupazione, mi ricandido. Se fallisco, non ho titoli per puntare all'Eliseo. Ma non ce li hai neanche tu.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…