S-TRONCA LA FESTA DEL CINEMA! SLITTA L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO, IL COMMISSARIO TRONCA CHIEDE CHIARIMENTI PER UN “CREDITO FANTASMA” VANTATO NEI CONFRONTI DEL CAMPIDOGLIO: LA KERMESSE RISCHIA DI SALTARE - - -

La mossa di Roma Capitale ha spiazzato gli altri soci fondatori (Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà e Fondazione Musica per Roma) - Adesso è partita la corsa contro il tempo per risolvere lo stallo. “Se non si sblocca il bilancio preventivo, la manifestazione non si può svolgere”...

Condividi questo articolo


TRONCA TRONCA

Paolo Foschi per il “Corriere della Sera - Roma”
 

La crisi politica ed economica del Campidoglio si abbatte ora sulla Festa del Cinema di Roma, giunta quest’anno all’undicesima edizione, in programma dal 13 al 23 ottobre. Il Campidoglio, fra i soci fondatori della Fondazione cinema per Roma che produce la rassegna, ha infatti chiesto lo slittamento dell’approvazione del bilancio preventivo, creando una situazione di stallo che rischia di far saltare tutta l’organizzazione: senza il via libera dei soci a questo atto formale il cda presieduto da Piera Detassis rischia di dover interrompere tutte le attività preparatorie.

 

Le spese sostenute e anche le risorse impegnate in vista dell’evento potrebbero essere contestate dai soci, aprendo la strada a contenziosi legali.

 

Il quadro per adesso è incerto. L’esame del bilancio preventivo era fissato per martedì 3 maggio, ma Francesco Paolo Tronca, commissario straordinario di Roma Capitale, ha bloccato tutto perché, come ha scritto in una lettera inviata agli altri soci, negli atti contabili della Fondazione risulta un credito di 300 mila euro nei confronti del Campidoglio, che però non è invece iscritto nel bilancio (ovviamente sotto forma di debito) dell’amministrazione comunale.

FESTA DEL CINEMA FESTA DEL CINEMA

 

Secondo quanto trapelato, si tratterebbe di una somma promessa dall’allora sindaco Gianni Alemanno a consuntivo di una delle passate edizioni della Festa, ma poi mai «regolarizzata» o «contabilizzata». Un piccolo tesoretto che è passato da un bilancio all’altro della Fondazione, ma sul quale Tronca vuole fare chiarezza.

 

Piera De Tassis Piera De Tassis

La mossa di Roma Capitale ha spiazzato gli altri soci fondatori (Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà e Fondazione Musica per Roma) perché - come osserva una fonte interna alla Fondazione - «tirare fuori il problema adesso e in questa maniera è uno sgambetto, sembra quasi che sia stato cercato un pretesto per bloccare la macchina organizzativa a pochi mesi dall’evento». Dagli uffici del Comune spiegano che invece si tratta di un atto dovuto «di fronte a un oggettiva incongruenza dei documenti contabili».

 

Adesso però è partita la corsa contro il tempo per risolvere lo stallo. «Se non si sblocca il bilancio preventivo, la manifestazione non si può svolgere» dicono fonti nella Fondazione. Eppure, anche se la somma non è certo elevatissima (rispetto al budget di una manifestazione del genere), c’è un problema formale: il buco - che comunque per ora è solo teorico - può essere coperto, ma riconoscere che non esiste il credito metterebbe a rischio la correttezza dei precedenti bilanci.

 

Certo, basterebbe che il Comune riconoscesse il debito nei confronti della Fondazione (predisponendo poi il relativo stanziamento), ma la lettera di Tronca sembra aver messo una pietra sopra a questa ipotesi.

 

La palla potrebbe passare al nuovo sindaco, ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi per rimettere in moto la macchina organizzativa della Festa.

TRONCA FESTA DEL CINEMA TRONCA FESTA DEL CINEMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…