SACCOMANNI-LETTA PENSA DI PRIVATIZZARE L’ENI E LA RAI - UN PAESE CON LE PEZZE AL CULO SI PUO’ PERMETTERE TRE RETI PUBBLICHE PER MANDARE IN ONDA LE SOLITE CAZZATE?

Saccomanni sostiene che il governo valuta la privatizzazione di Rai e Eni per ridurre il debito pubblico - Il piano comprende anche proprietà immobiliari dello Stato e partecipazioni azionarie - Ma la ripresa non arriva: i disoccupati aumentano insieme a quelli che hanno smesso di cercare lavoro…

Condividi questo articolo


Rosaria Amato per "la Repubblica"

La Rai potrebbe essere privatizzata, anche se in ogni caso «rimarrebbe la Tv pubblica». Lo ha detto il ministro del Lavoro Fabrizio Saccomanni, intervistato da Fabio Fazio per la trasmissione "Che tempo che fa". Rispondendo a una domanda sulla possibilità di privatizzare Rai ed Eni, Saccomanni ha risposto che il governo sta «guardando ogni possibile soluzione» per «dare una mano alla riduzione del debito pubblico».

LETTA E SACCOMANNI imagesLETTA E SACCOMANNI images

Il programma di privatizzazioni che verrà annunciato entro la fine dell'anno «coprirà sia proprietà immobiliari dello Stato, ma anche partecipazioni azionarie, che sono ancora numerose anche se veniamo dopo un percorso di privatizzazioni significative». E «la Rai è una delle società di cui lo Stato è azionista».

Ad alleggerire il peso del debito potrebbe contribuire anche l'uscita dalla crisi, che però per l'Italia non è così scontata, ha sottolineato Saccomanni: «Io credo che la crisi globale sia obiettivamente finita. Ora dobbiamo vedere se vogliamo agganciare questa ripresa, oppure se abbiamo un'altra fase acuta di instabilità politica che costerà molto di più».

SCARONISCARONI

Soprattutto sotto il profilo dell'occupazione: il lavoro ha pagato un prezzo alto alla crisi, gli ultimi dati Istat certificano sei milioni di disoccupati nel secondo trimestre di quest'anno. Di questi, 3,07 milioni sono disoccupati "ufficiali", mentre 2,99 sono inattivi, una categoria di nascita recente per la statistica, ma non meno preoccupante.

I disoccupati cercano lavoro e non lo trovano; gli inattivi non lo cercano, in buona parte perché sono convinti che non lo troverebbero. Tre anni fa quando la Banca d'Italia propose la loro inclusione tra le file dei disoccupati l'allora ministro del Lavoro Sacconi parlò di «dati esoterici», ma è da un bel pezzo che la statistica ufficiale affianca al tradizionale tasso di disoccupazione quello di mancata partecipazione.

Logo Logo "Eni"

Ed è il secondo, ancor più che il primo, a riflettere la gravità della situazione italiana: nel Rapporto Istat 2013 si sottolinea che mentre il nostro tasso di disoccupazione 2012 era in linea con la media europea (10,7% contro 10,4%) quello di mancata partecipazione è molto più alto, 20% contro il 13,5% della media Ue27. Ma anche tra chi lavora ci sono situazioni problematiche. A cominciare dai 2,5 milioni di occupati con un part-time "involontario", imposto cioè dal datore di lavoro, oltre 200.000 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

fabrizio saccomanni direttore big xfabrizio saccomanni direttore big x

Urge «un progetto complessivo e di ampio respiro per l'Italia», come chiede l'Ugl, commentando i dati. Ma nel frattempo i giovani prendono atto del declino dell'industria e scommettono sulla crescita dei servizi.

raicinemaraicinema

Nel 2013, rileva la Coldiretti, si è avuta una crescita consistente delle iscrizioni nelle scuole alberghiere di turismo e agraria, oltre 46.000 iscritti contro i 21.521 che hanno invece scelto istituti professionali a indirizzo industriale. Un orientamento confermato anche dalle iscrizioni universitarie: dal 2008 a oggi la Facoltà di scienze agrarie ha registrato un aumento del 45%. Oltre il 50% degli italiani, secondo un sondaggio della Coldiretti, ritiene che cuoco e agricoltore siano le professioni con maggiori possibilità. E i giovani agiscono di conseguenza.

logo raiduelogo raidue

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)