I SALDI DI SOTTO-MARINO – 750 IMMOBILI IN VENDITA A PREZZI STRACCIATI, ANCHE PER METTERE A TACERE UNA NUOVA AFFITTOPOLI – IL COMUNE DI ROMA SI CONFERMA UN PESSIMO PADRONE DI CASA

L’80 per cento degli inquilini o non paga l’affitto o è abusivo. Tra i morosi ci sarebbero Rifondazione comunista, il vicariato di Roma e la comunità ebraica. Marino vuole incassare 300 milioni dalla vendita, ma le opposizioni prima chiedono chiarezza sugli affittuari…

Condividi questo articolo


Massimo Malpica e Patricia Tagliaferri per “il Giornale”

 

imma battaglia daniele frongia ignazio marino andrea maccarone imma battaglia daniele frongia ignazio marino andrea maccarone

Alla fine i nomi degli inquilini dell'affittopoli in salsa Marino vengono a galla. Dopo il braccio di ferro tra Campidoglio e consiglieri di opposizione, il comune di Roma ha concesso l'elenco degli affittuari dei 751 immobili prossimi alla (s)vendita. Marino vuol intascare 300 milioni di euro da queste case, in gran parte situate nel centro storico della Città Eterna, affittate da anni a canoni ridicoli a gente che spesso (nell'83 per cento dei casi) non ha titolo per viverci, e con livelli di morosità imbarazzanti.
 

IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO

Dall'elenco - consegnato obtorto collo e senza collegare assegnatari e indirizzi - non emergono nomi clamorosi, ma non mancano spazi lasciati in bianco, e la questione politica resta la gestione dissennata del patrimonio immobiliare. L'asset che la giunta Marino vuol vendere rende al Campidoglio appena 1,8 milioni di euro l'anno, ma quei 700 e passa immobili, se affittati a prezzi di mercato, frutterebbero quasi 27 milioni di euro, ossia quindici volte di più. Inoltre c'è da capire chi comprerà le case. I «soliti noti» potrebbero far capolino o schermati dai nomi degli inquilini «ufficiali» o al momento di acquistare all'asta gli appartamenti non riscattati.
 

marino panda marino panda

Non mancano casi curiosi. Come l'appartamento di 74 metri quadri in via Chelini, nell'elegante quartiere dei Parioli, che un anno fa la giunta Marino assegnò in comodato gratuito al regista Giuseppe Ferrara, in seguito a uno sfratto e a una mobilitazione in suo favore di attori e registi. Oggi quella casa è in vendita e non è chiaro se il Comune intenda alienarne la nuda proprietà o mettere l'anziano cineasta - che stanti le ristrettezze economiche non dovrebbe essere in grado di comprarlo - di nuovo a rischio sfratto.

 

pro21 enrico job mo lina wertmuller pro21 enrico job mo lina wertmuller

Strano anche che tra gli immobili in vendita ci sia il grande atelier (230 metri quadri) di via Flaminia, vicino piazza del Popolo, che risulta ancora intestato a Enrico Job, artista e scenografo, marito di Lina Wertmüller, scomparso sette anni fa. Non è chiaro chi sia oggi l'intestatario, visto che il locale è assegnato «senza titolo», e nemmeno chi debba pagare i 158mila euro di morosità annotati dai tecnici capitolini.

buzzi e marino twittati da marcello fiori buzzi e marino twittati da marcello fiori

 

Morosità che sono all'ordine del giorno, ma anche qui capirci qualcosa è complicato visto che ben pochi degli occupanti sono regolari assegnatari delle case. «Senza titolo» è la sezione «Faccini» di Rifondazione Comunista, a Trastevere, che per 30 metri quadri dovrebbe pagare un canone quasi normale, 1.300 euro al mese, ma sembra invece aver accumulato arretrati per quasi 74mila euro. D'altra parte, nemmeno il vicariato di Roma e la comunità ebraica sarebbero in regola coi pagamenti.
 

MARCHINI MARCHINI

In attesa di ulteriori sorprese dalle carte, l'opposizione in Comune è sul piede di guerra. Ieri nell'aula Giulio Cesare dove si discuteva la delibera sulla dismissione del patrimonio si è quasi sfiorata la rissa quando il capogruppo della lista Marchini, Alessandro Onorato, ha sollevato una sagoma del sindaco col cartello «Svendo Roma». «Non firmiamo delibere “al buio”, Mafia Capitale ci ha insegnato qualcosa. Gli immobili vanno prima valorizzati e poi venduti», spiega Alfio Marchini.

 

la panda rossa di marino la panda rossa di marino

Il capogruppo di Fdi Fabrizio Ghera chiede un'indagine patrimoniale sugli inquilini «prima di concedere lo sconto del 30 per cento» sull'acquisto. Duro anche il consigliere di Fi Ignazio Cozzoli, che ricorda come il provvedimento sia atteso al varco da oltre 7mila emendamenti e ordini del giorno. Pure Marcello De Vito (M5S) annuncia «battaglia» su un provvedimento che definisce «illegittimo».

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…