UN SALVINI, DUE PARTITI - I LEGHISTI DEL NORD SI POSSONO ISCRIVERE A “LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA” E QUELLI DEL SUD, ACCEDENDO A UN SITO DIVERSO, POSSONO ENTRARE NELLA “LEGA PER SALVINI PREMIER” - SI TRATTA DELLA STESSA SOLFA MA SONO DI FATTO DUE PARTITI DIVERSI CON DIVERSI STATUTI - IL MOTIVO? ECCOLO…

-

Condividi questo articolo


salvini a pontida 2018   7 salvini a pontida 2018 7

Da https://www.agi.it

 

Il ministro dell'Interno e leader leghista Matteo Salvini ha sdoppiato in due il suo partito. Due formazioni parallele con statuti e simboli diversi. Il tesseramento taglia a meta la penisola: a Nord e (ancora) la 'Lega Nord per l'Indipendenza della Padania'. A Sud, la 'Lega per Salvini Premier'. Secondo una inchiesta di The Post Internazionale, gli uffici della Lega spiegano la cosa dicendo di "essere stati costretti a farlo per questioni giudiziarie".

 

salvini a pontida 2018   6 salvini a pontida 2018 6

In sostanza, sostiene il sito, se si vive al centro-nord (dalla Valle d'Aosta all'Umbria, per intenderci) e ci si vuole iscrivere al partito di Salvini, bisogna farlo su un sito diverso da quello cui devono iscriversi i leghisti che vivono dal Lazio fino alla Sicilia. Un milanese deve tesserarsi sul sito leganord.org, un tarantino invece al link tesseramento.legapersalvinipremier.it.

 

Perche questa differenza?

Stando al sito, lo scopo e tenere separati i conti della 'vecchia' Lega, che ancora porta la dicitura 'Nord', da quelli dalla neonata gemella il cui statuto e stato pubblicato il 14 dicembre 2017 sulla Gazzetta Ufficiale. I primi sono minacciati dal sequestro che incombe sui beni del partito, i secondo sono 'vergini'.

 

salvini a pontida 2018   5 salvini a pontida 2018 5

Non e l'unica differenza: da Roma in su vige uno statuto del 2015 che proclama come "finalita il conseguimento dell'indipendenza della Padania" e comprende solo le regioni del Nord. La sede e quella storica di via Bellerio e a quella fanno riferimento militanti e sostenitori.

 

Da Roma in giu, invece, ci si iscrive alla Lega per Salvini Premier, "una confederazione composta dalle seguenti articolazioni territoriali regionali ( segue l'elenco completo delle regioni italiane, da Nord a Sud)" e sulla sede in via privata delle Stelline 1 e stato sollevato qualche dubbio dal Fatto Quotidiano. Anche i codici fiscali sono diversi, tanto che nella lista dei partiti che possono ricevere il 2X1000 compaiono entrambi: la Lega Nord per l'Indipendenza della Padania e la Lega per Salvini Premier.

salvini a pontida 2018   4 salvini a pontida 2018 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO