SALVINI FINIRÀ COME RENZI? – SE LO CHIEDE IL "GUARDIAN" IN UN LUNGO ARTICOLO DEDICATO AL MINISTRO DELL'INTERNO: “HA SAPUTO USARE LE SUE CAPACITÀ POLITICHE PER METTERE NELL’OMBRA CONTE E BRILLARE PIÙ DEL GOFFO DI MAIO” –  È UN “CAMALEONTE” CHE HA IN MANO I DESTINI DELL’UE, MA POTREBBE CROLLARE SOTTO IL PESO DELLA PROPRIA ARROGANZA, COME IL BULLETTO DI RIGNANO…

-

Condividi questo articolo


Franco Grilli per www.ilgiornale.it

 

MATTEO SALVINI GUARDIAN MATTEO SALVINI GUARDIAN

Il Guardian ha dedicato un lungo profilo al ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il quotidiano storicamente ancorato alla sinistra britannica non ha certo parole tenere per il titolare del Viminale.

 

Gli riconosce una certa abilità politica ma di fatto ne critica le scelte e lo stile: "Ha saputo usare con destrezza le sue capacità politiche per mettere nell’ombra il debole primo ministro, Giuseppe Conte, e brillare più del suo partner di governo, Luigi Di Maio, del Movimento 5 Stelle, che in queste prime settimane di governo ha dato l’impressione di procedere goffamente”.

matteo salvini al senato 2 matteo salvini al senato 2

 

Poi lo etichetta come un "camaleonte" che ha in mano i destini dell'Unione europea: "Adesso è fino a che punto si spingerà questo camaleonte politico, e fino a che punto crescerà la sua popolarità. Perché la risposta a queste due domande potrebbe modellare il futuro dell’Europa, nonché il ruolo dell’Italia nell’Eurozona”.

 

matteo salvini giura da ministro matteo salvini giura da ministro

Ma è proprio sul finale del pezzo del Guardian che arriva una sorta di "gufata" sul futuro di Salvini con un paragone azzardato con la parabola politica di Matteo Renzi: "Seguirà il sentiero segnato dall’ex primo ministro Matteo Renzi, che prima crebbe in modo esponenziale e poi crollò sotto il peso della propria arroganza?”.

luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO luigi di maio e matteo salvini luigi di maio e matteo salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."